[Consumo critico - Milano Social Forum]Appunti Partigiani

Author: consumo-critico-msf@inventati.org
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]Appunti Partigiani
Cara Silvia e tutti,
io andr=F2 sicuramente al Pini per la serata di Appunti Partigiani, e mi =
piace
anche l'idea di poterci essere con il ns materiale, aldil=E0 della presen=
za
o meno di Piazze Solidali. se siamo d'accordo e soprattutto se abbiamo la=

possibilit=E0 di gestire il trasporto di materiale (io sono alquanto limi=
tata
in questo), io mi offro x stare al banchetto.

ciao,
Cate

one
>alcuna di sostenere partecipando. Vorrei sapere che ne pensate, e se qua=

lcun
>altro oltre a me =E8 disponibile a mettere/tenere un ns banchetto, con l=

>solite cose. In caso, fatevi vivi... Buone feste e, per chi parte, buone=

>vacanze
>Silvia
>

>Il 25 aprile 2003 si svolger=E0 al Pini la terza edizione di Appunti Par=

tigiani,
>Piazze Solidali ci sar=E0
>

>Il 25 aprile 2003 si svolger=E0 al Pini la terza edizione di Appunti Par=

tigiani,
>un?occasione per leggere-suonare qualcosa ad alta voce o per discutere

con
>altri in cerca di ragioni che non si riducano ad essere dei ?contro?, ma=

>offrano anche dei ?per?.
>25 aprile in santa pace
>Comizi d?Amore
>
>1=B0 marzo 2003
>Sani, =E8 una lettera privata, girer=E0, arriver=E0 a tutti quelli che s=

ono venuti
>agli Appunti Partigiani. Lo scorso anno ci sono state due occasioni per
>trovarsi sul palcoscenico a leggere la Costituzione: a Milano il 25 apri=

le
>e ad Aversa il 2 giugno. Per tutti quelli che c?erano =E8 stato importan=

te.
>A Milano per il secondo anno consecutivo c?era tanta gente, ad Aversa ce=

>n?era tantissima e non =E8 il caso di mettersi a litigare con la questur=

>per stabilire il numero esatto, si tratta in ogni caso di minoranze, su
>questo non ci facciamo illusioni. Per=F2 ci siamo accorti di come questo=

non
>significhi minoranza impotente o quiescente davanti alle ingiustizie int=

ernazionali,
>agli abusi e ai maneggi di casa nostra. L?aria =E8 cambiata, il primo Ap=

punti
>Partigiani nasceva da un impulso di reazione al silenzio, al fatalismo,
>alla passivit=E0 davanti ad una vittoria annunciata della destra, che ar=

riv=F2,
>ma senza distacco, evidenziando un Paese meno prevedibile di quello desc=

ritto
>dai sondaggi. Da allora il numero dei soggetti che fanno politica a sini=

stra
>=E8 aumentato e non si =E8 fermato nonostante Genova. Ciascuno di noi ha=

avuto
>molte occasioni di partecipare e creare movimenti, di parlare, cantare

>anche solo camminare nelle piazze che si sono riempite in molte occasion=

>e in molte citt=E0. Al confronto di quelle grandi mobilitazioni gli Appu=

nti
>Partigiani sembrano, appunto, un fatto privato. Non siamo diventati prom=

otori
>di iniziative, non abbiamo dato adesioni ne firmato appelli. Abbiamo sba=

gliato
>a non farlo? Forse, ma questa iniziativa non ha organismi alle spalle,

ne
>rappresentanti; c?=E8 un tavolo che si riunisce alcune volte all?anno pe=

>sollecitare qualcuno a farsi avanti con gli altri, a dare il segnale che=

>si ricomincia, che si far=E0 festa ancora il 25 aprile, per quest?anno a=

>Paolo Pini di Milano, per l?anno prossimo vedremo. per gli Appunti Parti=

giani
>Marco Paolini
>Hanno gi=E0 dato la loro adesione e saranno presenti: Natalino Balasso, =

teatro,
>Giuseppe Baresi, cinema, Stefano Benni, scrittura, Enrico Bertolino, tea=

tro,
>Mario Brunello, musica, Vinicio Capossela, musica, Giuseppe Cederna, tea=

tro,

,
>Andrea Lucchesini, musica, Papi Moreno, musica, Flavio Oreglio, teatro,
>Pali e Dispari, teatro, Marco Paolini, teatro, Ottavia Piccolo, teatro,
>Paolo Rossi, teatro, Francesco Sansalone, musica, Gian Maria Testa, musi=

ca,
>Gabriele Vacis, teatro, Altera, musica, Franzisca, musica, Mercanti di

liquore,
>musica, Scraps, musica, T=EAtes de bois, musica Trio Milonga, musica
>Piazze Solidali sar=E0 a Appunti Partigiani!
>Nello spazio antistante il campo sportivo (dove c?=E8 il palco) ci saran=

no
>i banchetti di vendita del commercio equo e solidale, del biologico e de=

ll?ecologico,