[NuovoLaboratorio] da amman

Author: forumgenova@inventati.org
Subject: [NuovoLaboratorio] da amman
di Rosarita Catani
da Shafa Badran
(Amman)
Giordania

- Baghdad =AD Hotel Palestine.

Violenti scontri questa mattina intorno all=92Hotel Palestine. I
soldati
americani sentono sparare dei colpi provenienti dall=92Albergo. Colpi
d=92artiglieria pesante colpiscono l=92Hotel Palestine ed i soldati fanno

irruzione all=92interno. Prendono tre uomini.

Legano le loro mani dietro la schiena. Li fanno inginocchiare e
posare la
testa per terra. Uno di loro =E8 stato picchiato violentemente dai
soldati
americani. Una larga macchia di sangue sul pavimento dove =E8
appoggiata la
sua testa. Gli uomini dichiarano che non sono stati loro a sparare.
=93Lavoriamo qui=94 dice uno di loro. =93In nome di Dio siamo solo dei
lavoratori=94. =93Non sappiamo chi sia stato a sparare, lasciateci
andare.
L'uomo implora, ma non trova alcuna piet=E0.!

Gli uomini non hanno armi con loro. I soldati americani non hanno
trovato
nessun=92arma. L=92uomo ferito alla testa si accascia al suolo. La
macchia di
sangue sul pavimento diventa sempre pi=F9 grande. I soldati incuranti
dell=92agonia dell=92uomo continuano a fare le loro domande=85=85=85.

Le immagini si spostano all=92esterno dell=92Hotel, ormai =E8 mattina. I
soldati
hanno recintato questa parte con del filo spinato. Vedo una lunga
fila di
gente. Non capisco cosa succede! Un camioncino della televisione =E8
posteggiato proprio fuori l=92Hotel.

Ecco, il perch=E9 di tutto questo movimento. I giornalisti hanno messo
disposizione di queste persone il loro telefono in modo da poter
comunicare
con i propri parenti. Una donna piange e dice=94Mia sorella mi credeva
morta.
Solo adesso e grazie a queste persone ho potuto comunicare con lei.=94.
Gli
altri aspettano diligentemente il loro turno per far sapere ai propri
cari
lontani che sono ancora vivi.

Le persone cercano di riprendere la loro attivit=E0 quotidiana. Trovare
del
cibo ad esempio. Dinanzi ad un negozio una signora dice: =93In tutta
Baghdad
vi =E8 un solo forno. Un solo forno aperto. Vi sono persone che
percorrono
chilometri per avere un po=92 di pane. Non basta. Non abbiamo ancora la
luce.
Non abbiamo acqua=94.

Un negoziante dichiara: =93Ho della merce giacente in magazzino ma ho
paura
di aprire il negozio. Ho paura di quelle persone che vengono con i
soldati
americani e si portano via tutto. =93

Fanno paura i soldati americani. Fanno paura alla povera gente. I
giornalisti hanno anch'essi paura.

Oggi =E8 stata attaccata la sede dell=92agenzia di stampa iraniana.

I soldati sono entrati all=92interno dell=92agenzia. Hanno picchiato
barbaramente i giornalisti ed hanno distrutto tutto il materiale
raccolto.

La guerra americana =E8 anche questa!