[NuovoLaboratorio] da amman

Author: antonio bruno
Subject: [NuovoLaboratorio] da amman
di Rosarita Catani
da Shafa Badran
(Amman)
Giordania

- Baghdad =AD Hotel Palestine.

Violenti scontri questa mattina intorno all=92Hotel Palestine. I soldati=20
americani sentono sparare dei colpi provenienti dall=92Albergo. Colpi=20
d=92artiglieria pesante colpiscono l=92Hotel Palestine ed i soldati fanno=20
irruzione all=92interno. Prendono tre uomini.

Legano le loro mani dietro la schiena. Li fanno inginocchiare e posare la=20
testa per terra. Uno di loro =E8 stato picchiato violentemente dai soldati=
=20
americani. Una larga macchia di sangue sul pavimento dove =E8 appoggiata la=
=20
sua testa. Gli uomini dichiarano che non sono stati loro a sparare.=20
=93Lavoriamo qui=94 dice uno di loro. =93In nome di Dio siamo solo dei=20
lavoratori=94. =93Non sappiamo chi sia stato a sparare, lasciateci andare.=
=20
L'uomo implora, ma non trova alcuna piet=E0.!

Gli uomini non hanno armi con loro. I soldati americani non hanno trovato=20
nessun=92arma. L=92uomo ferito alla testa si accascia al suolo. La macchia=
di=20
sangue sul pavimento diventa sempre pi=F9 grande. I soldati incuranti=20
dell=92agonia dell=92uomo continuano a fare le loro domande=85=85=85.

Le immagini si spostano all=92esterno dell=92Hotel, ormai =E8 mattina. I=
soldati=20
hanno recintato questa parte con del filo spinato. Vedo una lunga fila di=20
gente. Non capisco cosa succede! Un camioncino della televisione =E8=20
posteggiato proprio fuori l=92Hotel.

Ecco, il perch=E9 di tutto questo movimento. I giornalisti hanno messo a=20
disposizione di queste persone il loro telefono in modo da poter comunicare=
=20
con i propri parenti. Una donna piange e dice=94Mia sorella mi credeva=
morta.=20
Solo adesso e grazie a queste persone ho potuto comunicare con lei.=94. Gli=
=20
altri aspettano diligentemente il loro turno per far sapere ai propri cari=
=20
lontani che sono ancora vivi.

Le persone cercano di riprendere la loro attivit=E0 quotidiana. Trovare del=
=20
cibo ad esempio. Dinanzi ad un negozio una signora dice: =93In tutta Baghdad=
=20
vi =E8 un solo forno. Un solo forno aperto. Vi sono persone che percorrono=
=20
chilometri per avere un po=92 di pane. Non basta. Non abbiamo ancora la=
luce.=20
Non abbiamo acqua=94.

Un negoziante dichiara: =93Ho della merce giacente in magazzino ma ho paura=
=20
di aprire il negozio. Ho paura di quelle persone che vengono con i soldati=
=20
americani e si portano via tutto. =93

Fanno paura i soldati americani. Fanno paura alla povera gente. I=20
giornalisti hanno anch'essi paura.

Oggi =E8 stata attaccata la sede dell=92agenzia di stampa iraniana.

I soldati sono entrati all=92interno dell=92agenzia. Hanno picchiato=20
barbaramente i giornalisti ed hanno distrutto tutto il materiale raccolto.

La guerra americana =E8 anche questa!

(fine,)

REPORT N. 3

di Rosarita Catani
da Shafa Badran
(Amman)
Giordania

15.04.03 =AD MOUSAL =AD h. 12.00 =AD

Gli americani decidono di dare un nuovo Sindaco alla citt=E0 di Mousal.

Il Sindaco designato dagli americani si chiama Mashaan Al Juburi.

I cittadini residenti in Mousal spontaneamente fanno una dimostrazione.=20
Duecento persone, scendono in Piazza per manifestare contro la decisione=20
americana. Si dirigono verso il centro della citt=E0, fino alla Piazza di=20
fronte al Palazzo del Sindaco.

Il nuovo Sindaco inizia il suo discorso ed invita la popolazione a=20
collaborare con gli americani.

I cittadini sono adirati ma composti, esprimono la loro irritazione a voce=
=20
alta e pregano: =93Credo in un solo Dio e Mohammed =E8 il suo profeta=94.

I soldati americani non desiderano questa manifestazione si mettono davanti=
=20
ai manifestanti. =93Mio Dio sparano sulla folla=94.

Continuano a sparare colpi di mitra!

Ho un conato di vomito! Non vorrei guardare queste immagini.

Vedo persone accasciarsi al suolo. Altra gente che scappa.

Mia cognata mi versa un t=E8 per tirarmi un po=92 su.

E=92 difficile riprendere a scrivere. Vorrei urlare!

Continuo a guardare incredula e sgomenta le immagini che trasmette il video.

Il dottore dell=92ospedale civile della citt=E0 dice che ci sono molti=
feriti=20
da arma da fuoco.=94Sono pi=F9 di 100 i feriti e 10 o 12 morti=94 Racconta=
Dr=20
Ayad al-Ramadhani.

Il dottore racconta che gli americani hanno sparato perch=E9 la popolazione=
=20
era ostile al nuovo sindaco da loro designato.

Non posso credere che tutto questo succeda realmente!

Un corrrispondente di Al Jazeera in Takrit dice che non c=92=E8 nella citt=
=E0=20
ancora la resistenza irachena perch=E8 le trib=F9 rifiutano un conflitto a=
=20
fuoco. =93Essi pensano che dopo il fallimento di Bagdad e del ruolo di=
Saddam=20
Hussein ogni cosa verr=E0 cambiato. =93

Youssef Sherif dice:=94 Realmente non posso dire che gli americani siano i=
=20
benvenuti qui .

Sheriff dice che molti cittadini hanno rifiutato di consegnare le loro armi=
=20
perch=E8 hanno paura di una possible invasione curda nella citt=E0.

A bagdad, la lita pian piano sembra ritornare alla normalit=E0, nonostante,=
=20
in molte parti della citt=E0 manca l=92acqua e l=92elettricit=E0 e molti=
negozi=20
rimangono chiusi. Pi=F9 di 2.000 poliziotti iracheni riprendono il loro=20
lavoro per far ordine nelle strade.

Manifestazione dinanzi all=92Hotel Palestine questa mattina.

Pi=F9 di 300 i manifestanti molto arrabbiati che chiedevano di ripristinare=
i=20
servizi.

=93Vogliamo sicurezza dicevano. Vogliamo un Iraq pulito. Quale sar=E0 il=
nostro=20
futuro? =93

(fine.)