R: [Forumlucca] Forza Nuova da Leo contro Don Vitaliano

Author: Roberto Guidi
New-Topics: [Forumlucca] Documentario Don Vitaliano
Subject: R: [Forumlucca] Forza Nuova da Leo contro Don Vitaliano
Cavolo, sono sbalordito da questo racconto, ancor più dopo aver partecipato
alla visione dei documentari ed aver parlato con Don Vitaliano, che mi è
sembrato una persona ottima con cui è un piacere interloquire, e niente
affatto un prete "dalla parte dei violenti", "assatanato" e "senza dio" come
spesso i mezzi di informazione hanno cercato di dipingerlo.

Il fatto che uno di forza nuova sia stato avvertito da qualcuno sulla
presenza di Don Vitaliano al ristorante la dice lunga su come,
all'occorrenza, a Lucca nessuno si fa i ca..i propri.

Mamma mia, ma è possibile che nel ventunesimo secolo in una città come Lucca
non si possa organizzare un incontro con un personaggio per molti scomodo
come Don Vitaliano senza correre il rischio di dover fare i conti con gli
ultras di una destra reazionaria e bigotta? Guai a toccare la chiesa!!!!!
Ci sarà sotto l'opus dei?

Comunque non ho capito una cosa: i padroni del locale non gli hanno detto
niente a quel deficiente?

Questo episodio mi fa vergognare di essere lucchese, perchè, dopo la fredda
accoglienza alla proiezione del documentario su Don Vitaliano (eravamo si e
no una ventina, ed io ero venuto a sapere dell'iniziativa grazie ad un quasi
invisibile trafiletto sul tirreno: consueta deficienza nell'informazione
locale o questa volta era voluta?) che a mio parere è una persona che si
merita ben altre platee, un mio (purtroppo) concittadino con la mania dei
livornesi, dei gay e dei comunisti abbia potuto impunemente trattare così
una persona.

I documentari che ho visto ieri erano tutti molto interessanti ed andrebbero
proiettati nei cinema; alcuni toccavano dei temi, come la situazione nelle
carceri, che di solito non vengono affrontati da nessuno, nonostante la loro
drammaticità ed attualità, ed il documentario mi sembra un mezzo molto
valido per far capire certi problemi. Proporrei anzi a Giac, se è in
contatto con altri videomaker, di fare una nuova rassegna di proiezioni,
stavolta pubblicizzata come si deve, magari al mattaccio.

Fatemi sapere, ciao

Roberto

P.S. : x le minacce hai i testimoni; se torna a farsi vivo puoi denunciarlo.