[NuovoLaboratorio] manifestazione di Roma del 12

Author: Carlo Ghione
Subject: [NuovoLaboratorio] manifestazione di Roma del 12
Ore 16.15- telefono al centralino della CGIL di Genova, chiedo informazioni
come un normale cittadino sull' organizzazione di eventuali treni e/o pulman
per Roma (12 Aprile).
Risposta: treni non se ne possono fare, c'è un pulman solo, ma è gia' al
completo.
-Pensate di riuscire ad organizzarne altri?-domando- No-risposta- ormai è
andata così....- Buonasera- Buonasera.-

Insomma...pare sia andata..."così"...

Allego il testo del Comunicato della Segreteria Nazionale Cgil, in data
odierna, sulla manifestazione.
Saluti a tutte/i

      10 aprile  2003

      Iraq
      La Cgil e la manifestazione del 12 aprile. Comunicato della segreteria
nazionale
      La Cgil parteciperà alla manifestazione del 12 aprile a Roma per
sostenere le ragioni della pace che, lungi dall'essere raggiunta, continua
ad essere terreno di impegno e assunzione di responsabilità della nostra
organizzazione. La pace infatti è non solo un bene in sé, ma è anche l'unica
condizione nella quale è possibile estendere e consolidare diritti,
democrazia e giustizia sociale, in Italia, in Europa e nel mondo.
      Milioni di persone in questi mesi hanno chiesto che la politica
condividesse con scelte conseguenti il comune sentire del rifiuto della
guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali e
come mezzo prevalente di contrasto del terrorismo.
      La guerra in Iraq, figlia della teoria della guerra preventiva
dell'amministrazione Bush, le cui motivazioni ufficiali sono via via
cambiate (dal disarmo - unico oggetto della risoluzione Onu 1441 - alla
"cacciata" di Saddam, alla lotta al terrorismo) era e rimane sbagliata e
illegittima. Oggi, ancora più di ieri, è necessario ribadirlo, perché oggi
più di ieri si pone il tema del carattere del ripristino della legalità
internazionale: tema e problema che non riguarda soltanto il futuro
dell'Iraq e quello del Medio-Oriente, ma anche la definizione di un nuovo
equilibrio politico mondiale, la cui crisi è stata rivelata oltre che
accelerata dalla guerra stessa. Non può che trattarsi di un equilibrio
governato dalla politica in alternativa all'unilateralismo dei forti, che
assuma come obiettivo dei processi di globalizzazione il miglioramento delle
condizioni di vita e libertà delle persone e che proponga entrambi come
"bene pubblico" cui finalizzare il "governo" del mondo.
      A questo fine si propone il tema del riconoscimento dell'Onu come
luogo della definizione di quella politica e contemporaneamente si aprono
gli interrogativi sul carattere della riforma in senso democratico degli
organismi sovranazionali di governo mondiale.
      Il senso di liberazione che pervade il popolo iracheno - pur tra
macerie, morti e distruzione - di fronte ai segni evidenti di caduta del
regime, confermano il carattere sanguinario e dittatoriale di quel regime:
non rendono però giusta e legittima la guerra anglo-americana.
      Il ripristino della legalità internazionale deve ripartire dall'Iraq e
dalla soluzione del conflitto israelo-palestinese, assumendo la priorità dei
diritti umani, sociali e politici del popolo iracheno, che deve essere la
finalità della ricostruzione.
      Perché ciò avvenga l'Onu dovrà sostenere l'autodeterminazione del
popolo iracheno, in nome della Carta dell'Onu che ciò prevede ed in nome del
realismo e della storia, che ha visto nascere le dittature da protettorati
compiacenti.
      Verso questo obiettivo può fare molto l'Europa. Per questo riveste
importanza decisiva che la Costituzione europea assuma tra i suoi valori
fondanti il rifiuto della guerra.
      La manifestazione del 12 aprile vedrà di nuovo molte persone diverse
tra loro a Roma, decise a non essere semplici spettatori del futuro del
mondo: la Cgil ci sarà di nuovo con tutti quelli che in questi mesi, dentro
al Comitato "Fermiamo la guerra", per questi obiettivi si sono battuti.