R: [NuovoLaboratorio] Per Ennio, il Forum Sociale della Valp…

Autore: Giancarlo Giovine
Oggetto: R: [NuovoLaboratorio] Per Ennio, il Forum Sociale della Valpolcevera e non solo....
Carissim* tutt*,

in effetti non so come descrivermi il mio disagio, il disagio di uno che non
può partecipare se non in maniera assolutamente saltuaria agli incontri del
forum, di fronte a un dibattito che mi sembra stia avvenendo in maniera del
tutto impropria per via telematica. Riesco forse a capire poco e male gli
oggetti stessi del contendere, ma mi sembra di condividere in larga parte i
giudizi -forse un po' polemici- di Fabio e soprattutto le proposte che fa
seguire. Avendo in passato vissuto esperienze di confronti e di polemiche
simili ne avverto tutti quanti i pericoli: l'intergruppismo, la pesantezza
dell'intervento di organizzazione politiche gerarchizzate, l'opportunismo di
molti, il trasformismo e la spudoratezza dei "mestieranti" della politica,
la perdita di un'identità originaria preziosa (il patto di lavoro) a fronte
di interessi di bottega. A proposito: tra poco metterò un antispam per
proteggermi da informazioni ed inviti indesiderati, quali quelli che
periodicamente inviano vari uliveti sparsi per la rete.
Il problema è sostanzialmente la democrazia e l'autonomia del movimento in
rapporto alle istituzioni. Che ne è del bilancio partecipativo ad esempio?
Che ne è della questione della mobilità? Come ci opponiamo alla politica di
privatizzazioni di servizi, territorio, aziende da parte della "cricca"
ulivista-manageriale al governo della città? Mah, su questo traccheggiamo
può dire qualcuno, perché non c'è movimento. Sono palle: non c'è iniziativa
politica da parte nostra. Non c'è autonomia nostra. Di fronte a questo il
rischio è che le logiche istituzionali prevarranno, perché lì è il nostro
terreno. Che senso ha fare delle belle conferenze contro i GAT e poi gestire
i GAT lasciando passare -se non con la timidissima opposizione istituzionale
di alcuni consiglieri PRC e non solo- la privatizzazione delle aziende, la
destrutturazione del trasporto pubblico, la vendita del patrimonio
immobiliare, le gronde e le bretelle, l'asservimento del territorio alla
logica del profitto? Forse non è chiaro, ma chi governa questa città è il
nostro interlocutore vertenziale, la nostra controparte nel senso che sta
dall'altra parte della barricata, che vuole e fa tutto l'opposto di quello
che il movimento antiliberista -se ha ancora un senso definire così il
forum- vuole.
Basta! Io veramente non ne posso più! Perdonate lo sfogo, ma penso che come
me ci siano molti. Se siete consiglieri o assessori risparmiatevi di
rispondere, appena invio alzo barriere informatiche! Se non lo siete,
iniziamola sta maledetta discussione a partire dal principio di base contro
la guerra permanente e il neoliberismo: molti che predicano su questa lista
sono in realtà per l'una e per l'altro. Quindi che ci stanno a fare?

Vi voglio un gran bene!

Giancarlo Giovine
"It is not because things are difficult that we do not dare,
           it is because we do not dare that things are difficult."
        Lucius Annaeus Seneca (5 BC - 65AD) Roman philosopher, statesman.