[Cerchio] Fw: domande

Autor: Pkrainer
Asunto: [Cerchio] Fw: domande
----- Original Message -----
From: Khorakhané-Trezzi

>Qualcuno risponde,se può a queste domande? credo siano un buonissimo spunto

di riflessione e analisi

>paolo Kh

Una prima domanda, perché non abbandoni quella merda di html? mi costingi a
piazzare più freccette di Andy Capp

>qui ti offro alcune domande, che se vuoi girare a qualcun altro per

stimolare un dibattito sarei contento:

>1) pacifismo integrale? siamo sempre pacifisti?

dal punto di vista delle guerre fra stati mi pare ovvio che sì, essendo gli
stati una struttura abusiva ed oppressiva. Poiché hanno sempre entrambi
torto, una guerra fra loro é sempre un male, e una disgrazia per i loro
sudditi

>penso a mia nonna, partigiana, che mi dice che la guerra di resistenza era

necessaria ma non giusta,

era necessaria perchéc'era, enon era possibile non battersi, proprio per
poter campare. Pensa ai disertori, ai renitenti, a chi voleva fare la
rivoluzione, anche solo a chi voleva mangiare. A livello individuale
diveniva spesso necessaria, anche perché erano altri ad averla dichiarata.
Se tu vivi in un kibbutz, o in un campo profughi palestinese, o a Bassora
oggi, non é che tu abbia molta scelta, anche se la guerra, lungi dall'essere
giusta, non sarebbe neppure necessaria. Quando la guerra c'é é irrilevante
che fosse necessaria o no

> perché le guerre sonos empre sbagliate. quindi: se il popolo iracheno

ipoteticamente avesse voluto ribellarsi e avesse chiesto aiuto in maniera
bellica,

che cosa significa, avesse chiesto aiuto in maniera bellica? tipo il regno
di Sardegna alla Francia nel 1859? sarei stato contrario; tipo la Comune di
Parigi o la repubblica romana? penso che, un po' meno acciaccato di come
sono, sarei partito come una freccia

>cosa avremmo fatto? la guerra di spagna è un esempio fuori tempo?

no, ma non esistono situazioni analoghe in giro per il mondo:anche lì,
comunque,la guerra sono stati i nemici a scatenarla

>marcos ha sbagliato a prendere le armi?

non direi proprio: hanno liberato un territorio e lì cercano di vivere in
pace. Credo che non ci siano mai stati cosìpochi morti nel territorio
zapatista come dopo il 1994. Le rivoluzioni sono particolarmente
pococruente,quanto sono cruente le controrivoluzioni

>2) boicottare la ESSO...va bene...ma qual è la differenza fra una SHELL,

una TAMOIL o qualcos'altro?

il boicottaggio ha una funzione importante di tipo simbolico: se iresci a
dabbeggiare qualcuno influisci su tutti, se pretendi di boicottare
contemporaenamente tutti quelli che se lo meritano, devi spingere la
macchina. Io non lo farei, non lo farebbe nessuno:otterresti solo un
ridicolo fallimento

>è vero ha finanziato BUSH ma le altre compagnie a livello mondiale non è

che facciano molto....quindi mi sembra molto stupido non fare benzina alla
Esso e poi dare soldi all'agip che distrugge l'amazzonia...

circoli in tram?

>3) la sponda nei partiti: cosa fare per avere un vero schieramento

pacifista e diciamo rappresnetante dei movimenti? come fare per slegarsi da
DS-MARGHERITA?

non saprei: non sono mai statolegato con loro neppure per un attimo. Forse
considerarli senza importanza alcuna?

>4) marce della pace: la guerra va avanti, l'informazione è pessima

perché? soprattutto grazie alla tv araba si sanno un'infinità di cose

>. il movimento di risultati concreti non ha portato a casa molto.

non mi pare neppure poco:la crociata antiislamica ela controcrociata
islamica sono impossibili ora che si é reso evidente che i popoli europei
non sono nemici dei popoli islamici.E' emersoun altro modo di essere
occidentali, numericamente superioree molto radicato. Si é evidenziato che
in nessun posto i governi eseguono la delega dei loro elettori, che la
democrazia é una presa in giro.

>cosa fare?
>ciao
>andrea

sabotare le nostre società, diffondere e radicalizzare il discredito per
tutti i potenti e aspiranti tali, ad ogni livello. Continuare quel che
stavamo già facendo, con molta più gente dalla nostra parte, e moltissima in
più che ci ascolta
Paolo