[Cm-milano] Re: Milano 27 marzo compimenti!!!

Author: pesce
Subject: [Cm-milano] Re: Milano 27 marzo compimenti!!!
> Mi sapete spiegare qual =E8 il nesso tra il vostro movimento, che fino =
a ieri=0D=0Aguardavo con simpatia e consenso, e la violenza dell'aggressi=
one che ho dovuto=0D=0Asubire??=0D=0A=0D=0AA quanto mi risulta di episodi=
di prepotenza da parte dei ciclisti ne capitano=0D=0Aabbastanza di rado=
. ieri era una serata nervosa, non so come mai. Io stesso, che=0D=0Adi so=
lito prendo la massa critica come una celebrazione della bici e non come=0D=
=0Auno scontro contro gli automobilisti, ieri mi sono trovato a litigare=
pi=F9 volte=0D=0Acon automobilisti.=0D=0A=0D=0AUno che mi ha fatto parti=
colarmente incazzare continuava a strombazzare=0D=0Aaggressivamente e dic=
eva che gli stavamo dando fastidio e che lui doveva andare=0D=0Aa casa e =
che lui =E8 uno che lavora (perch=E8 io no?) ecc ecc. Io mi sono scusato=0D=
=0Aper il MOMENTANEO fastidio e gli ho fatto notare tutto i fastidi che=0D=
=0Aabitualemente le auto come la sua procurano a me. Non 5 insulsi minuti=
di un=0D=0Agioved=EC sera, ma tutti i cazzo di 365 giorni dell'anno: in=
tasamenti perenni,=0D=0Arumore che ti entra nel cervello, vecchiette e ba=
mbini che hanno paura di uscire=0D=0Adi casa, citt=E0 che diventano orrib=
ili, vite che si avvizziscono, morti per=0D=0Aincidenti, spese sanitarie,=
ecc ecc. io sono cresciuto sulla circonvalla esterna=0D=0Ae ti assicuro =
che le auto mi hanno fatto un sacco di male, una rabbia che=0D=0Acresceva=
dentro. io voglio vivere in una citt=E0 bella, romantica, silenziosa,=0D=
=0Aamica dei bambini, non in una superstrada urbanizzata... per non parla=
re degli=0D=0Aeffetti sulla bilancia commerciale, dei conflitti internazi=
onali che sorgono=0D=0Aintorno agli interessi petroliferi, degli effetti =
cliamalteranti, delle spese=0D=0Apubbliche sanitarie per le morti e gli i=
ndicenti, delle spese per le=0D=0Ainfrastutture, delle estrenalit=E0 nega=
tive sulle imprese, ecc. Quando sali sulla=0D=0Atua auto fai una scelta c=
he non vale solo per te, ma anche per tutti quelli che=0D=0Ati stanno int=
orno. . Forse la massa serve anche a ricordarti questo. Il ciclista=0D=0A=
subisce la tua scelta, ne soffre in silenzio, poi ogni tanto alza un po' =
la testa.=0D=0A=0D=0Ami rendo conto che l'atto di occupare l'intera carre=
ggiata possa a volte=0D=0Aassumere un connotato fascistizzante, e che a v=
olte gli atteggiamenti dei=0D=0Apartecipanti sono scontrosi. Ma l'occupaz=
ione dell'intera carraggiata =E8=0D=0Aindispensabile per poter pedalare =
in tutta tranquillit=E0, per una volta.=0D=0AT'assicuro che ce lo meritia=
mo. A quanto so io chi frequenta da tempo questo=0D=0Araduno ci tiene mol=
to che la massa rifugga il pi=F9 possibile lo scontro. A volte=0D=0Apurtr=
oppo gli scontri ci sono. Ci sono ciclisti un po' troppo ormonali, ci son=
o=0D=0Aautomobilisti poco comprensivi che non sanno stare al gioco e pig=
iano=0D=0Aminacciosamente sull'acceleratore, come per minacciare di inves=
tirci...=0D=0A=0D=0Ail max wrote:=0D=0A> e state certi che se dovesse acc=
adere non star=F2 pi=F9 l=EC a subire....=0D=0Aqui mi spiace ma sei cadut=
o di stile. che cos'=E8 una minaccia? io la prossima=0D=0Avolta ti consig=
lerei piuttosto di spegnere il motore per tre minuti, magari=0D=0Auscire =
dalla tua triste scatoletta, rilassarti e sorridere un attimo, che non=0D=
=0Afa mai male. vedrai che se fai cos=EC nessuno avr=E0 pi=F9 atteggiamen=
ti scontrosi con=0D=0Ate. =0D=0A=0D=0A potrai usare quei 3 minuti di tem=
po per cercare di comprendere un po' la=0D=0Avoglia di bellezza di ques=
ta gente che tutti i giorni subisce pesantemente la=0D=0Abruttura dell'ip=
ermotorizzazione. Potrai fare due ragionamenti sul tuo uso=0D=0Adell'auto=
. Sei consapevole che lo spazio che tu ingombri con la tua auto non =E8=0D=
=0Asolo tuo? ti rendi conto che l'auto consuma un sacco di territorio, so=
ttrae=0D=0Aspazio alla socialit=E0, alla vivibilit=E0 delle strade. Ti re=
ndi conto che l'aria=0D=0Ache tu impuzzi =E9 anche di altri? che l'etere =
che tu riempi di rumore =E8 anche il=0D=0Amio? sei proprio sicuro che ti =
convenga usare l'auto, muoverti a scatti a una=0D=0Amedia effettiva di 15=
all'ora trascinandoti dietro quintalate di inutile=0D=0Aferraglia spende=
ndo una caterva di soldi e rodendoti il fegato per le code? lo=0D=0Asai c=
he (lo dicono le statistiche) il metodo pi=F9 rapido ed economico per cop=
rire=0D=0Aspostamenti inferiori ai 10 km in ambito urbano =E8 la bici?=0D=
=0A=0D=0Aaltra caduta di stile sulla solita "gente che lavora". tutti (o =
qausi) quelli=0D=0Ache conosco che vengono alla massa sono persone che la=
vorano. una pedalata che=0D=0Adura fino all'una di notte non mi sembra un=
a cosa che ti impedisce di lavorare.=0D=0Aanzi, come diceva cicci da sca=
ndcci, ti fa dormire molto bene e ti carica di=0D=0Aenergia mentale. e il=
giorno dopo lavori meglio, t'assicuro. =0D=0A=0D=0A spero di vederti ped=
alare un giorno. e scusa ancora per il (minimo) disturbo=0D=0Ache ti ho p=
rocurato ieri in quanto partecipante alla massa. se hai volgia anche=0D=0A=
tu di scusarti con me per gli (enormi) fastidi che mi procuri ogni giorno=
sono=0D=0Aben disposto ad accettare le tue scuse. ciao