[Consumo critico - Milano Social Forum]riflessioni sull'imma…

Author: Violetta Lonati
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]riflessioni sull'immagine di Rossana
>=20
> P.S. l'immagine "non in nostro nome" creata da Rossana come salva-scherm=

> =E8 grandiosa!

Anche io l'ho pensato subito quando l'ho vista, e l'ho trovata molto
rappresentativa del mio modo di sentire (l'ho ricevuta la mattina dopo i
primi bombardamenti)... e infatti l'ho usata anche come copertina per il
sito di lilliputmilano...

Poi l'ho fatta vedere in giro, ad amici vicini e lontani al movimento
delle bandiere.=20

Il risultato mi ha lasciato molto perplessa: a qualcuno (molto pochi)
l'immagine e' piaciuta molto, ma la maggior parte di chi l'ha vista non
l'ha capita oppure e' rimasto confuso (immaginano cosa vorrebbe
significare, visto che arriva da me, ma dicono che sembra il contrario)!!!

In particolare non capiscono la frase "non in nostro nome" che non
conoscono e che non associano automaticamente alla guerra (come invece
faccio io) e quindi pensano che sia una frase relativa alla pace!!
Addirittura qualcuno pensa che l'immagine sia stata fatta da un
guerrafondaio o comunque da qualcuno che non e' interessato alla pace,
anzi che ne "maltratta" le bandiere e quelli che le espongono....

Questa cosa mi fa riflettere su quanto fuori dal mondo sono!! =20
Un'immagine che mi sembrava assolutamente efficace porta invece ai piu' un
messaggio opposto a quello voluto... penso che dovremmo proprio
interrogarci sulla nostra capacita' di farci capire dalla "gente comune". =
=20
L'uso di loghi (bandiera) e frasi (non in nostro nome) che per noi hanno
un significato nettissimo, praticamente diventano armi improprie in
contesti lontani dal nostro....mah... grande e' lo sconforto e la=20
perplessita'...

Voi che ne pensate? (se non avete presente l'immagine di cui parlo, potete=
=20
vederla qui: http://www.lilliputmilano.org)

Ciao
Violi