[RSF] RE: [RSF] Nè..nè? Meglio un NO chiaro e tondo. editor…

Author: forumroma@inventati.org
Subject: [RSF] RE: [RSF] Nè..nè? Meglio un NO chiaro e tondo. editoriale del 27 marzo
La distinzione non =E8 ideologica, fra democrazia e dittatura, ma tra agg=
ressori
ed aggrediti. Mi pare chiaro che la sinistra comunque aggettivata non pu=F2=

che essere con gli aggrediti. Cordialmente Vittorio Parola

ai
>di casa nostra stanno mettendo sotto accusa le forze che si battono cont=

ro
>la guerra, merita di essere segnalata la capziosa campagna condotta dal

Corriere
>della Sera e dal quotidiano filo-Ulivo "Il riformista" contro il segreta=

rio
>della CGIL Epifani. I due giornali, sono espressione di quella corrente

liberale
>e riformista che non gradisce affatto l'ampia opposizione di massa alla

guerra
>e manifesta in modo meno volgare di altri il proprio filo-americanismo.

La
>colpa di Epifani =E8 quella di aver dichiarato di essere schierato contr=

la
>guerra ma di non riconoscersi nelle ragioni n=E8 di Bush n=E8 di Saddam =

Hussein.
>Questa posizione, sintetizzata da tempo come quella dei n=E8 n=E8, viene=

considerata
>un tradimento dei valori occidentali anche quando si macchiano di sangue=

>e bombardamenti. La sostanza della polemica =E8 che si pu=F2 anche esser=

e contro
>la guerra ma non si possono mettere sullo stesso piano una democrazia co=

me
>gli Stati Uniti e una dittatura come quella irachena.
>
> Ammettiamo che assioma ci fa venire i brividi. Anche noi vogliamo tira=

re
>per la giacca il segretario della CGIL e i molti pacifisti che ne condiv=

idono
>le posizioni, ma per ragioni diametralmente opposte a quelle del Corrier=

>della Sera e del Riformista.
>
> Vogliamo infatti affermare che non c'=E8 equidistanza possibile tra gl=

Stati

,
>potenza militare e interessi strategici in gioco sono enormemente pi=F9 =

pericolosi
>per l'umanit=E0 di quanto lo sia Saddam Hussein.
>
> L'Iraq ha cessato di essere un pericolo dodici anni fa, dopo la sconfi=

tta
>subita in Kuwait. Da allora non rappresenta pi=F9 un problema per nessun=

dei
>paesi della regione e tantomeno per il resto del mondo. I servizi segret=

>israeliani, cio=E8 dell'unico paese per il quale l'Iraq ha rappresentato=

un
>problema, hanno detto pi=F9 volte e chiaramente che l'Iraq non lo =E8 pi=

=F9 perch=E8
>=E8 troppo indebolito, al contrario gli israeliani continuano a fare pre=

ssione
>sugli Stati Uniti affinch=E8 venga attaccato l'Iran che viene ritenuto m=

olto
>pi=F9 potente e influente nella regione mediorientale e pericoloso per l=

sicurezza
>di Israele e gli interessi statunitensi.
>
> Dunque, nella guera scatenata da Stati Uniti e Gran Bretagna contro l'=

Iraq,
>c'=E8 poco da essere equidistante. Esiste ed =E8 ben visibile un nemico =

principale
>rappresentato dal clan di fondamentalisti religiosi, affaristi e guerraf=

ondai
>che costituisce e guida l'amministrazione Bush. E' questo il nemico da

battere
>e da costringere al rispetto dei residui della legalit=E0 internazionale=

ed
>a relazioni internazionali corrispondenti ad un mondo multipolare e non

schiacciato
>dalla supremazia militare americana.
>
> Se Saddam Hussein verr=E0 sostituito e deposto, vogliamo augurarci che=

>farlo sia il popolo iracheno sulla base di una propria indipendente aspi=

razione
>nazionale e democratica e non i marines americani. Sostituire Saddam Hus=

sein
>con un fantoccio obbediente agli interessi di Washington non sar=E0 n=E8=

una
>conquista della democrazia n=E8 la rimozione del pericolo principale per=

questa
>umanit=E0. Tra difesa della sovranit=E0 nazionale e imposizione neocolon=

ialista