[Cerchio] sulle bandiere e il PREZZO?

Autor: Khorakhané-Trezzi
Asunto: [Cerchio] sulle bandiere e il PREZZO?

------=_NextPart_000_0197_01C2ECB6.C5B2FD40

Caro Pkrainer
mi devo essere spiegato male.
Il tuo discorso fila via talmente bene che non =C3=A8 possibile non =
condividerlo.
quasi quasi si legge la mano invisibile di smith ed il suo egoismo del =
macellaio...

aprendo una parentesi, per stimolare VAMPIRE, credo noi abbiamo davanti =
come dici tu non una semplice correzione dell'esistente ma il suo =
completo rivoluzionamento.
E quindi se lotta deve essere bisogna farla bene ed all'obiettivo =
giusto. FORSE non partendo dalle bandiere, ma da una lotta alle due =
propriet=C3=A0 fondamentali della globalizzazione neoliberista, le =
uniche che consentono tra l=E2=80=99altro di definirla in modo rigoroso: =
mi riferisco alla scarsit=C3=A0 della moneta generata =
dall=E2=80=99orientamento permanentemente restrittivo delle politiche =
monetarie globali, e alla sua estrema mobilit=C3=A0 causata dalla =
liberalizzazione dei movimenti di capitale. Il fine ultimo di una lotta =
alla scarsit=C3=A0 e alla mobilit=C3=A0 della moneta sarebbe quello di =
aspirare ai tassi d=E2=80=99interesse zero, ovvero di recuperare la =
prospettiva di una societ=C3=A0 senza rentiers, senza rendite =
parassitarie, in cui il reddito possa derivare soltanto dal lavoro =
presente e passato (mi riferisco ad esempio ai salari o alla pensione), =
o da una scelta democratica (penso al reddito di cittadinanza, tanto per =
citare un esempio). Assorbire una simile prospettiva significherebbe =
porsi al di sopra di tutto, della Tobin tax e delle privatizzazioni, =
significherebbe cio=C3=A8 inglobare tutte le proposte del movimento in =
un progetto pi=C3=B9 generale e organico. Significherebbe ritrovarsi =
nella straordinaria posizione di attaccare orientamenti politici =
concreti e ben definiti, come la politica monetaria e la libera =
circolazione dei capitali; e significherebbe al tempo stesso proiettarsi =
verso un ideale, l=E2=80=99ideale di cui abbiamo bisogno come =
l=E2=80=99aria per andare avanti.

Ma le mie osservazioni sulle bandiere, mal declinate sembra, non erano =
legate al fatto di avere il tasso zero anche sulla produzione.
il comemrciante, con il suo legittimo scopo di lucro, ha tutto il =
diritto di produrre le banidere, o qualsiasi altra cosa, con un =
ricarico.
questo ricarico finale non deve secondo me essere ricaricato da una =
botetga del comemrcio equo, da un'associazione pacifista.
queste ultime 2 infatti non dovrebbero avere scopo di lucro. quindi non =
salta nessuno e dovrebbero,come dici bene tu, avere le mie stesse idee.
queste ultime due dovrebbero, secondo me, stimolare, se mi passi un =
termine che credo non ti piaccia e piace poco anche a me, educare, il =
cliente al prezzo trasparente cos=C3=AC da invogliare anche tutti gli =
altri produttori a palesare in qualsisi prodotto la composizione del =
prezzo perch=C3=A8 lo vuole il consumatore.

Le bandiere in questo si differenziano dagli altri prodotti perch=C3=A8 =
=C3=A8 una vendit=C3=A0 eccezionale, "non da catalogo".
Condivido con te poi la logica dell'autoproduzione dello scambio delel =
mutue ecc. se non ho capito male

paolo Kh =20

----- Original Message -----=20