[Cerchio] Avanti popolo!

Author: Pkrainer
Subject: [Cerchio] Avanti popolo!
----- Original Message -----
From: "Jonny Stecchino" <alfaomega60@???>
> Che io possa essere ignorante e passi ma che lo sia
> anche la Fallaci è da presuntuosi! Non credi o mio
> saccente "animale" beota?

perché in realtà dovremmo credere di più alla tua ignoranza che a quella
della Fallaci? solo perché lei é conosciuta da tanti? non mi pare che la
fama accompagni e abbia mai accompagnato in maniera così efficace le qualità
di una persona. Semmai quando una persona é nota e fa conoscere più
ampiamente il suo punto di vista, é molto più facile scoprirne i limiti.
Il concetto di "ignorante" è poi davvero improprio: tutti ignoriamo la gran
maggioranza delle cose che sarebbe astrattamente possibile conoscere. Quindi
il confronto non é su chi ignora e chi no, ma fra chi ignora le cose
essenziali e chi quelle che lo sono meno. Rientriamo quindi in un giudizio
soggettivo: ignorante é chi ignora le cose per noi essenziali. E viceversa.
Nello specifico poi, a me pare che tu e lei (mi auguro che ti lusinghi
d'essere accomunato con quella forsennata) vi facciate un puntiglio di un
certo antisnobismo, di una certa rude aderenza alla realtà. Un'attitudine
che sovente si accompagna con relazioni umane disturbate. Nel caso di quella
strampalata é lei stessa a confermarcelo parlando della sua vita
irragionevole a Manhattan; e tu lo confermi con la tua condotta. Quanti di
quelli che ti leggono qui, pensi che si metterebbe a intervenire in
un'ipotetica lista di tipi del tuo stampo, ammiratori della Fallaci e delle
sue banalità cento volte rifritte e ormai indigeste? tu lo fai, quando metti
il naso fuori dalla cripta