[Consumo critico - Milano Social Forum]oggi?

Author: Rossana Papagni
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]oggi?
ciao tutti

vi allego una sintesi di floriana sulle proposte contro la guerra
su alcune( quelle inerenti i consumi) abbiamo dato mi sembra la nostra
disponibilit=E0 come gruppo, vero? credo che dovremmo parlare stasera anche
di questo e verificare come organizzarci se vogliamo veramente fare qualcos=
in questo senso
rossana

Vi allego alcune iniziative concordate con un ampio cordinamento di
associazioni milanesi (patto per la pace )
tre proposte di iniziative in particolare, uscite da "Milano contro la
guerra", pi=F9 l'iniziativa Malpensa di domani uscita dal patto:
A) VOLANTONE di Socialpress da distribuire in tutta milano, utilizzando le
sedi di pace (Arci, Acli, Casapace...) e "Strilloni di Pace"
B) AGORA' DELLA PACE (probabilmente in via mercanti) due ore al giorno
C) ALZABANDIERA DELLA PACE domenica16 in Piazza Duomo alle 12

questo invece =E9 il verbale dell'ultima assemblea promossa dal gruppo
bastaguerra e dal forum milanese del
6 MARZO =96=20

=20

Si =E8 ripresa la discussione sulle modalit=E0 di partecipazione autonoma alla
manifestazione del 15, ipotizzando anche il caso che la guerra sia
scoppiata: DECISIONI PRESE:

In caso di ATTACCO USA ALL'IRAQ:
a) subito: concentramento davanti al consolato americano
b) il giorno dopo: sciopero indetto dai sindacati di base (loro hanno gi=E0
detto che lo formalizzano, Fiom =E8 intenzionata ma nonl'ha ancora fatto, CGI=
=E8 orientata non a proclamarlo ma a darvi una copertura politica, la Cisl no=
sembra intenzionata; la CES, confederazione europea, ha indetto sembra una
fermata simbolica di un quarto d'ora per il 14, e uno scipero per il 21)
d) il sabato successivo: manifestazione regionale a milano
IN CASO DI SLITTAMENTO DELL'ATTACCO: 14-15-16 marzo giornate di
mobilitazione.=20

Ci si ritrover=E0 in coordinamento assembleare gioved=EC 13 per fare il punto,
al Cantiere .=20

per tenere le fila sulle urgenze fra un coordinamento e l'altro: GRUPPO DI
CONTATTO: si =E8 formato un gruppo ristretto di contatto tra le varie reti,
con referenti Piero maestri e Roberto Firenze. Si riunisce comunque una
prima volta marted 11/3, in Via pepe a RC.

Si =E8 a questo punto ripreso il lavoro sulle azioni, a partire da un
pannello riassuntivo presentato da me, su quanto emerso nei lavori di grupp=
nella riunione precedente; in grassetto le priorit=E0 su cui in particolare s=
dettaglier=E0 nella riunione di marted=EC 11, concordando la distribuzione dei
compiti organizzativi/operativi fra le varie reti:

=20

-          azioni di amplificazione del dissenso popolare

=20

Partecipazione alla manifestazione del 15 =93Pace e diritti=94 con modalit=E0
comunicative volte a sottolineare il nesso guerra-neoliberismo (no alla
guerra strutturale, sociale, economica) =E0 da rivedere nella prox
assemblea-coordinamento

=20

Volantone + strilloni di Pace: socialpress+punto rosso mandano bozza in
lista msf, da integrare/modificare

=20

Denuncia voto parlamentari collegio per collegio

=20

Azioni simboliche collettive (Bandierone di Pace, fascia-i- monumenti,
die-in=85)=20

=20
Pompe benzina : azioni comunicative, di rinforzo del boicottaggio popolare =
:
Lilliput e gruppo consumo critico pensano insieme ai materiali Esso e
eventuali proposte di azione di comunicazione (vedi mail silvia e Rossana
papagni). Su questo c'era la preoccupazione di non creare disagi ai
lavoratori o incidenti violenti (vedi taglio delle pompe in trentino)

=20

-          azioni di non collaborazione attiva

=20

boicottaggio prodotti petroliferi e multinazionali anglo-americane che
appoggiano la guerra (Esso et altri)

=20

costruzione sciopero generalizzato: le reti movimenti/associazioni
dovrebbero organizzare il supporto allo sciopero dei comsumi e delle
attivit=E0=20

=20

boicottaggio/disturbo accesso banche armate: per tutta una giornata,
picchettaggi creativi

=20

=20

-          azioni dirette NV/disobbedienti

=20
=93Alzabandiera di pace=94: il 16, non come azione diretta di pochi, ma come
azione di "massa critica" in Piazza duomo, con varie forme da concordarsi
tra i soggetti partecipanti

blocco/disturbo fabbriche d=92armi varesotto, trasporti --=E0 connessione con
associazioni e fori locali per iniziative regionali

=20

disturbo uffici esso

=20

costruzione del forum informazione per la DifesaPopolareNonviolenta (vedi
idea di Peacelink)=20

=20

=20

Il giorno 11-03-2003 15:22, cat@???, cat@??? ha scritto=
:

> Ciao Daniele,
> come =E8 andata a Camp Derby?
> oggi riunione a Punto Rosso, solite ore 21 - mi raccomando, puntuali! ;)
> OdG, direi:
> - riflessioni/organizzazione su mercatino biologico (tiriamo le somme e
> vediamo che cosa =E8 opportuno/non opportuno fare x le prossime edizioni e
> come)
> - FCC: siamo tra i promotori, che cosa proponiamo??? Come vogliamo lavora=

rci?
> Chi ci va?
> - assemblea coordinamento e partecipazione, ci sono cose rimaste in sospe=

so,
> mi sembra
> - autoformazione: che famo? (news sul BID? io oggi sono in ufficio, ho po=

co