[Consumo critico - Milano Social Forum]domenica

Author: Arianna Facchi
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]domenica
Ciao Silvia, ciao tutti.

Per l'incontro di domenica siamo a posto (tutto =E8 bene quel che finisce
bene, anche se ci sar=E0 da parlare di tutti gli accadimenti).

- abbiamo proiettore e computer e floppy con database gi=E0 registrato (li
porto io verso le 14.00, cos=EC non stanno troppo in giro)
- abbiamo la sala a rifonda (Ste, stasera se non mi rispondi entro
un'oretta stasera ti richiamo perch=E8 ho bisogno di sapere se c'=E8 uno
schermo o se devo portare un lenzuolo)
- l'assetto =E8 quello dell'altra volta (Silvia, la tua candidatura =E8
accettata!!!!).
- Andrea, si occuper=E0 dell'approvvigionamento di cibarie.
- presenze GAS all'incontro: GAS lambrate e penso maltrainsema
- Stefania preparer=E0 la cartina con le zone (porter=F2 con me quella=
vecchia)

inoltre:    - Fabrizio ha stampato un bel po' di volantini del nostro vecchio
materiale
    - io preparer=F2 or-ora un volantino di presentazione del gruppo (almeno
l'abbiamo una volta per tutte) con le info passate da cate=20
    ai cantieri.

Celimondo non mi ha risposto, magari stasera faccio un colpo a Mariangela.
Mi dispiacerebbe per i bambini se non ci fosse la loro presenza ma
sinceramente, visto l'andazzo (cose non garantite al nostro gruppo), non mi
sembra che il gruppo, a sua volta, si debba fare grandi problemi a non
garantire qualcosa. Quel che c'=E8 c'=E8.

Ultima questione: gazebo, tavoli e sedie...siamo a posto con quelli che ci
sono?
Chi =E8 disponibile presto per montare? So che Fabri ci sar=E0. Mauro? Chi=
altro?

A domenica! Arianna.

At 16.00 07/03/2003 +0100, you wrote:
>ciao=20
>1) in attesa del verbale 'ufficiale', vi giro una breve sintesi del

coordinamento
>di ieri sera al Leo (informale e scritta da Antonio Caronia ad uso lista
>SocialPress), per cominciare ad avere qualche
>elemento. Tra l'altro, a proposito delle azioni che riguardano Esso,

eventualmente
>BP, etc. io e Floriana abbiamo parlato della possibilit=E0 che Lilliput e
>il Gruppo Consumo Critico del Msf si occupino: dell'identificazione fisica
>dei loro impianti (distributori) e - se ce ne sono - delle loro sedi

(amministrative
>etc) in citt=E0 e dintorni (=3D avere una mappa per sapere/decidere dove=

andare
>a fare azioni dimostrative legate al boicottaggio); di produrre il=

materiale
>da distribuire all'interno dell'Agor=E0 ed in tutte le iniziative prox

venture(volantino,
>cartolina, adesivi della campagna pi=F9 eventualmente quant'altro fosse

opportuno/possibile).
>Siete d'accordo o ci sono obiezioni/problemi? Se si decide di farlo,=

dovremmo
>coordinarci/organizzarci (il tempo, tanto per cambiare, =E8 abbastanza=

tiranno,
>e la quantit=E0 di copie da produrre significativa).=20
>La riunione =E8 stata abbastanza 'serrata', ma data la quantit=E0 di cose=

sul
>piatto non c'=E8 stato tempo per tutto, specie i 'dettagli' (tutti i=

possibili
>contributi dei singoli gruppi). Se ne parler=E0 la prox settimana. A me=

stanno
>pure venendo altre idee.
>
>2) domenica per qualche ora (credo pom) ci sar=E0 anche Luisa Villa di=

Attac,
>con i materiali su Gats/Wto.
>
>3) mi ha chiamato Giovanni Acquati da Roma (sar=E0 fuori Mi tutto il week
>end), stasera mi fa avere materiali di Mag2/Finanza Etica.
>
>4) a parte passare a un certo punto della mattina con SP e le cose di

Giovanni,
>essendo cambiati i piani di lavoro della redazione, domenica pomeriggio
>potrei venire il tempo necessario a fare il discorsino introduttivo

dell'altra
>volta, sempre che non ci siano altri disponibili/candidati e che sia

necessario.
> [...]
>Silvia
>
>Breve resoconto del coordinamento "Milano contro la guerra" del 6-3-03,
>tenutosi al Leo.
>
>Presenti: Bastaguerra, disobbedienti, Attac, Lilliput, Rifondazione, Punto
>Rosso, Cobas e Sincobas, antagonisti in tono minore, Socialpress in forze,
>Cantiere in forze e battagliero, cani sciolti vari, curiosi.
>Piero tiene la riunione. Informa che i contatti con i referenti locali di
>"Fermiamo la guerra" sono in corso (oggi alle 17 nuovo incontro con Tavolo
>per la pace, CGIL etc. alla sede delle ACLI), ma che quei soggetti non

sembrano
>interessati a costituire un comitato locale: sono disponibili a concordare
>singole iniziative, non un lavoro continuativo.=20
>
>Si discute in prima battuta sulla manifestazione della CGIL di sabato 15
>(diritti + pace). Si decide di partecipare autonomamente. la piattaforma
>CGIL non =E8 contrattabile, e non =E8 la nostra. Quindi: spezzone autonomo=

del
>movimento, con striscione (concentramento a Piazzale Loreto: si valuta di
>non disperdersi negli altri due, nonostante il parere contrario di Angela),
>e volantino come strumento di comunicazione. In realt=E0 il 15 =E8 una data
>che sta in mezzo fra i due possibili inizi per la guerra (ipotizzati dai
>media), cio=E8 13 e 17 marzo. In sostanza: non sappiamo a priori se il 15
>sar=E0 gi=E0 cominciata o star=E0 per iniziare la guerra. Conclusione: si=

decider=E0
>in piazza come comportarsi "tatticamente" (chiedo scusa per la parolaccia),
>ma l'orientamento (tanto pi=F9 se la guerra sar=E0 gi=E0 iniziata) =E8=

quello di
>"attraversare" il corteo CGIL (avvisandola preventivamente) per concludere
>al consolato USA.=20
>
>Seconda parte della serata: che si fa quando inizia la guerra, e iniziative
>per il dopo (quelle discusse nella riunione prec.) Il cantiere propone una
>"tre giorni" 14/15/16 marzo. Socialpress insiste sulla priorit=E0=

dell'agor=E0
>(tenda) in Piazza Mercanti o Via Mercato. Attac insiste sul nesso

guerra-liberismo
>e sulle iniziative contro il WTO e banche armate. Luciano informa che i
>sindacati di base indiranno lo sciopero il giorno dopo lo scoppio della
>guerra, ma che la CGIL non lo far=E0, quindi spetta al movimento

"generalizzare"
>(informazione che pare contraddetta e superata dalla decisione della CES
>- sindacati europei - di indire lo sciopero, come riportato dal manifesto
>di oggi). Puntorosso e cantiere ripropongono la questione=

dell'alzabandiera.

>Conclusioni operative:
>- 8 marzo Camp Derby - carrozze speciali in un treno normale (referenti
>Canteiere e Basta guerra).
>- 9 marzo Alzabandiera alternativo in Duomo con la Banda degli ottoni,

studenti
>e altro.
>- 14/15/16: il 14 venerd=EC iniziative diffuse nei quartieri, mercati, etc.
>(serve gi=E0 il volantino), il 15 corteo CGIL, il 16 nuova alzabandiera e
>apertura della tenda in Via Mercato.
>- Altre iniziative successive (riepilogate da Floriana su apposito

cartellone).
>le priorit=E0 emerse sono:=20
>- Pompe di benzina, Esso, BP. Azioni alle pompe di benzina (occupazione
>di 1/2 ora, colorazioni varie); azioni alle sedi di Esso e BP. Tentativo
>di manifestazione all'oleodotto Esso (che forse sta a Busalla, autostrada
>MI-GE, dopo Serravalle).=20
>- Banche armate. Tentare il blocco effettivodi una o due banche armate.
>
>- Alzabandiera (gi=E0 detto).=20
>-Agor=E0/Tenda (gi=E0 detto).
>
>Altre proposte non ne emergono.=20
>Si decide di costituire un "gruppo di contatto", organismo agile con

rappresentanze
>di tutte le aree di movimento per prendere decisioni urgenti fra un

coordinamento