[Cerchio] Il signor Nè-Nè

Author: Paola Antolini
Subject: [Cerchio] Il signor Nè-Nè

------=_NextPart_000_0007_01C2DE5E.867FA6C0

LA VERIT=E0........=20
N=E9 un soldo N=E9 un uomo=20
di GINO STRADA=20
Chirurgo di guerra, fondatore di Emergency=20

La mattina presto abbiamo l'abitudine, qui nell'ospedale di Emergency a
Kabul, di dare una occhiata ai titoli dei quotidiani su Internet.=20
Dalla prima riga dell'editoriale del Corriere del 2 febbraio vengo a=20
sapere
di essere un Signor N=E9-N=E9, neologismo coniato dal Signor Francesco=20
Merlo nel
commentare la dichiarazione di Armando Cossutta di non essere "n=E9 con=20
Saddam
n=E9 con la guerra". Cos=EC, additato come Signor N=E9-N=E9, ho cercato =
di=20
capire
meglio chi sono e come la penso leggendo il resto dell'articolo.=20
Dopo poche righe ho scoperto - e mi ha sorpreso - di essere una "scoria=20
del
pacifismo", una "serpe", anzi un "lupo", di pi=F9, una astuta "volpe".
Mancavano il dobermann, il grizzly e lo squalo bianco, ma mi sono
preoccupato lo stesso, specie dopo aver saputo, qualche riga pi=F9 =
sotto,=20
di
essere uno che "solletica il "me ne frego" irresponsabile, il=20
qualunquismo".
Perbacco, mi sono detto, o qualcosa di simile. Se ha ragione il Signor=20
Merlo
sono davvero in una brutta situazione. Cos=EC ho deciso di verificare se =

la
penso davvero come il Signor N=E9-N=E9.
"N=E9 con lo Stato n=E9 con le Br": no, qui il signor Merlo si sbaglia. =
Da
sempre odio il terrorismo, sono stato contro le Br e per lo Stato. Lo=20
sarei
ancora oggi, in un momento in cui mi sembra che lo Stato italiano e le=20
sue
istituzioni siano orientati in direzioni che non apprezzo.
Rincuorato dal non essere almeno quel tipo di Signor N=E9-N=E9, ho=20
continuato la
lettura.=20
"N=E9 con la Resistenza n=E9 col fascismo": anche qui - ma come =E8=20
possibile? -
il Signor Merlo si sbaglia. Io sono sempre stato antifascista e ho un=20
grande
rispetto, e anche una grande passione, per lo spirito della Resistenza=20
che
ha portato, tra l'altro, ad elaborare la Costituzione del mio Paese. E=20
sono
talmente attaccato a quei valori e alla Costituzione, che mi ha=20
indignato il
vedere che vari governi italiani - di centrosinistra e di centro destra=20
-
hanno in passato deciso di portare il mio Paese in guerra votando=20
contro la
nostra Costituzione, che sento anche mia. =20
"N=E9 con Hitler n=E9 con gli ebrei": come va gi=F9 pesante, Signor =
Merlo. Io=20
sono
nato dopo la Seconda guerra mondiale, non ho ricordi diretti ma ho=20
ascoltato
storie, letto libri, visitato luoghi. Mi =E8 capitato di piangere sui=20
luoghi
dell'Olocausto - tra le tragedie pi=F9 grandi nella storia dell'uomo -=20
come mi
=E8 successo anni dopo visitando Ground Zero, e in altri luoghi a Lei
sconosciuti. Non sono mai stato dalla parte di Hitler - in questo=20
concordo -
ma sto, per motivi che le sarebbero incomprensibili, dalla parte delle
vittime. Dalla parte degli ebrei e di tutti gli altri massacrati con=20
loro
dalla follia nazista. Per le stesse ragioni sto dalla parte delle=20
vittime
del terrorismo. E della guerra, Signor Merlo, che =E8 la pi=F9 diffusa=20
forma
moderna di terrorismo. E' scandalizzato, Signor Merlo, da questa
affermazione?
Provi lei a trovare parola pi=F9 adatta che "terrorismo" per descrivere=20
una
"attivit=E0 umana" - quale =E8 la guerra - che uccide e mutila e =
ferisce e
annichilisce esseri umani, il novanta per cento dei quali civili=20
innocenti.
Guerra a Saddam, l'anno scorso c'erano i Talebani e Osama, qualche=20
altro
"mostro" =E8 gi=E0 in fabbricazione. Avanti, alle armi, bombardiamo =
tutti,=20
per i
prossimi cinquant'anni. Ogni volta, alla fine di una delle guerre=20
contro i
"mostri"... il mostro =E8 ancora l=EC. Mentre almeno il novanta per =
cento=20
delle
vittime delle guerre sono civili. Povera gente, che si vede innaffiata=20
di
bombe perch=E9 il suo Presidente, di solito, =E8 un dittatore in =
disgrazia=20
che
ha litigato con gli alleati di prima. "Effetti collaterali" vengono
chiamate, non so se anche lei abbia usato quel termine. Spero di no.=20
Perch=E9
sono certo, Signor Merlo, che lei si indignerebbe, e soffrirebbe anche
molto, nel sentire liquidare la morte di suoi familiari sotto un
bombardamento come "effetto collaterale". Novanta per cento di vittime
civili: =E8 un dato statistico, Signor Merlo, come lei ben sa. Di tutte=20
le
guerre nell'ultimo mezzo secolo.
Ero quasi sicuro, a questo punto, di non avere alcuna delle=20
caratteristiche
del Signor N=E9-N=E9, e invece mi =E8 arrivata la mazzata: "N=E9 un =
soldo n=E9 un
uomo". Ebbene, lo ammetto pubblicamente, su questo punto sono un Signor
N=E9-N=E9. Credo infatti che l'Italia non dovrebbe fornire n=E9 un soldo =
n=E9=20
un
uomo a nessuna guerra. Anzi credo che il Parlamento italiano dovrebbe
condannare la guerra - non dovrebbe essere difficile, la Costituzione=20
la
"ripudia" - e starne rigorosamente fuori. Mi piacerebbe, glielo=20
confesso
Signor Merlo, che qualche membro del Parlamento presentasse una mozione
proprio come l'ha suggerita lei: "n=E9 un soldo n=E9 un uomo" per la=20
guerra. Ci
aggiungerei solo "e neppure una base aerea n=E9 un permesso di sorvolo".
Vorrei l'Italia fuori dalla guerra, vorrei vedere etica e umanit=E0, e=20
senso
di giustizia, nella classe politica italiana. Vorrei l'Italia fuori=20
dalla
barbarie. Forse vale la pena di parlare della barbarie, Signor Merlo.=20
Nel 1996 Madeleine Albright, allora Ambasciatore Usa all'Onu prima di
diventare Segretario di Stato, fu intervistata dalla televisione=20
americana
Cbs sull'embargo all'Iraq. "Abbiamo sentito che mezzo milione di=20
bambini
sono morti in conseguenza all'embargo.
Ne valeva la pena, era necessario?" chiede l'intervistatore. Risponde=20
la
Albright: "Penso che questa sia una scelta molto dura, ma la posta in
gioco...we think the price is worth it ". Pensiamo che per quella posta=20
ne
sia valsa la pena. La barbarie, appunto.
Vede, Signor Merlo, io credo che un cervello umano normale, di fronte=20
alla
domanda "valeva la pena di ammazzare mezzo milione di bambini?" non=20
possa
rispondere "S=EC". Se invece qualcuno lo fa, come ha fatto la Signora
Albright, se risponde "S=EC, ne =E8 valsa la pena", io le assicuro, =
Signor
Merlo, di non aver pi=F9 bisogno di inventarmi mostri esotici con i =
quali
guerreggiare: il mostro =E8 gi=E0 l=EC davanti ai miei occhi.=20
E' stato talmente disumano quel progetto di distruzione dell'infanzia
irachena che due responsabili dell'Onu si sono dimessi "per non essere
complici di un genocidio". Cinquecentomila bambini sono stati uccisi in=20
Iraq
tra il 1991 e il 1998 a causa dell'embargo, come confermano i rapporti
dell'Onu, documenti accessibili a tutti.=20
A proposito, di questo ha mai scritto nei suoi editoriali, Signor=20
Merlo? O
crede anche lei che ne sia valsa la pena? In ogni caso, avendo=20
confessato di
essere un N=E9-N=E9, almeno su una questione, mi =E8 venuta anche =
qualche
curiosit=E0. Perch=E9 vede, Signor Merlo, i suoi N=E9-N=E9 sembrano un =
pugno di
fanatici furbastri, che hanno optato per "il modo peggiore, il pi=F9=20
ipocrita
di stare con Saddam". Anzitutto mi piacerebbe sapere quanti italiani=20
sono
dei N=E9-N=E9. Quanti di noi sono contrari alla guerra all'Iraq, a =
quanti=20
di noi
fa schifo la prospettiva di un nuovo massacro per il petrolio, senza=20
perci=F2
essere sostenitori di Saddam Hussein? =20
Perch=E9 non ce lo dice, Signor Merlo? Lei ha accesso alle fonti, lei =
=E8
l'informazione. A me, che sono semplicemente un chirurgo, risulta che=20
ben
oltre i due terzi degli italiani sono contrari alla guerra. A lei?=20
Questo
almeno potrebbe farcelo sapere, ci sarebbe utile, sapere quanti siamo.
Invece no. Lei preferisce il dileggio, l'insulto; e la retorica: "E'=20
vero
infatti che noi occidentali sappiamo che il pacifismo assoluto =E8=20
un'utopia
infantile, perch=E9 la storia delle relazioni internazionali =E8 fatta =
di
guerre, e le paci vanno difese con le armi perch=E9 rappresentano la=20
guerra in
riposo". Ma lei, Signor Merlo, =E8 sicuro di poter spendere concetti di=20
questo
calibro a nome di "noi occidentali"? "Liberiamoci, dunque, del signor=20
N=E9-N=E9.
Per una volta, smascheriamolo "prima"". Ecco: smascheriamolo, andiamo a
vedere il pericoloso filo terrorista nemico della sicurezza mondiale=20
che si
cela sotto le sembianze di Rosy Bindi. Il che, nel codice di un certo
giornalismo, significa di solito via libera all'insulto, alla menzogna,=20
alla
calunnia preventiva: smascheriamolo "prima".=20
Mi spiace, Signor Merlo, =E8 troppo tardi. Gi=E0 dal 15 febbraio, lei si
accorger=E0 - ma in fondo lei lo sa gi=E0, =E8 che non le va di =
scriverlo, o=20
qualcuno non va che lei lo scriva - di quanti N=E9-N=E9 ci sono in =
Italia e=20
in
Europa. Sa, Signor Merlo, ho l'impressione che il partito della guerra=20
del
petrolio - quello di Bush junior della Harken e di Bush pap=E0 del=20
Carlyle
Group (dove stanno anche un po' di parenti stretti di Osama), quello di=20
Dick
Cheney della Halliburton, di Condoleezza della Chevron, di Rumsfeld=20
della
Occidental, il vertice della "grande democrazia americana" tanto per=20
capirci
- non passi un gran momento. Forse nemmeno gli amici "dell'amico=20
George"
sono messi molto meglio. Vorrebbero portare l'Italia in guerra,=20
un'altra
volta, e la gente non ne vuol sapere. Imbavagliano l'informazione in=20
modo da
renderla indistinguibile dalla propaganda - ne sa qualcosa, Signor=20
Merlo? -
oppure la gente non li ascolta. Rendono i telegiornali molto simili al
Carosello di buona memoria, eppure le persone continuano a pensare, a
riflettere, a porsi domande. Arrivano al punto di predire la=20
distruzione di
Firenze in diretta tv, e un milione di persone sfila pacificamente e
solidarizza coi cittadini, tutti insieme contro la guerra. Che cosa sta
succedendo, Signor Merlo, i N=E9-N=E9 sono sfuggiti di mano, hanno =
opinioni
diverse da quelle degli "opinionisti"?=20
A un attento editorialista come Lei suggerirei di stare a vedere cosa
succeder=E0 in Italia, Signor Merlo, se il Governo proporr=E0 di entrare =
in
guerra violando la Costituzione e se il Parlamento lo decider=E0, =
votando
contro l'opinione dell'ottanta per cento dei cittadini italiani. Ho=20
come la
sensazione che non filer=E0 via liscia, che i cittadini si siano =
stancati=20
di
fare da telespettatori, che i padroni delle testate debbano rassegnarsi=20
non essere anche padroni delle teste...=20
Gino Strada=20

PS Fatelo girare con il copia e incolla, altrimenti dopo un po' non si=20
legge
piu'.=20

"Nessuno pu=F2 insegnarvi nulla, se non ci=F2 che in dormiveglia giace=20
nell'alba
della vostra conoscenza." Gibran Kahlil Gibran=20

------=_NextPart_000_0007_01C2DE5E.867FA6C0

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial>LA VERIT=E0........ <BR>N=E9 un soldo N=E9 un =
uomo <BR>di GINO=20
STRADA <BR>Chirurgo di guerra, fondatore di Emergency </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><BR>La mattina presto abbiamo l'abitudine, qui=20
nell'ospedale di Emergency a<BR>Kabul, di dare una occhiata ai titoli =
dei=20
quotidiani su Internet. <BR>Dalla prima riga dell'editoriale del =
Corriere del 2=20
febbraio vengo a <BR>sapere<BR>di essere un Signor N=E9-N=E9, neologismo =
coniato dal=20
Signor Francesco <BR>Merlo nel<BR>commentare la dichiarazione di Armando =

Cossutta di non essere "n=E9 con <BR>Saddam<BR>n=E9 con la guerra". =
Cos=EC, additato=20
come Signor N=E9-N=E9, ho cercato di <BR>capire<BR>meglio chi sono e =
come la penso=20
leggendo il resto dell'articolo. <BR>Dopo poche righe ho scoperto - e mi =
ha=20
sorpreso - di essere una "scoria <BR>del<BR>pacifismo", una "serpe", =
anzi un=20
"lupo", di pi=F9, una astuta "volpe".<BR>Mancavano il dobermann, il =
grizzly e lo=20
squalo bianco, ma mi sono<BR>preoccupato lo stesso, specie dopo aver =
saputo,=20
qualche riga pi=F9 sotto, <BR>di<BR>essere uno che "solletica il "me ne =
frego"=20
irresponsabile, il <BR>qualunquismo".<BR>Perbacco, mi sono detto, o =
qualcosa di=20
simile. Se ha ragione il Signor <BR>Merlo<BR>sono davvero in una brutta=20
situazione. Cos=EC ho deciso di verificare se <BR>la<BR>penso =
davvero&nbsp; come=20
il Signor N=E9-N=E9.<BR>"N=E9 con lo Stato n=E9 con le Br": no, qui il =
signor Merlo si=20
sbaglia. Da<BR>sempre odio il terrorismo, sono stato contro le Br e per =
lo=20
Stato. Lo <BR>sarei<BR>ancora oggi, in un momento in cui mi sembra che =
lo Stato=20
italiano e le <BR>sue<BR>istituzioni siano orientati in direzioni che =
non=20
apprezzo.<BR>Rincuorato dal non essere almeno quel tipo di Signor =
N=E9-N=E9, ho=20
<BR>continuato la<BR>lettura. <BR>"N=E9 con la Resistenza n=E9 col =
fascismo": anche=20
qui - ma come =E8 <BR>possibile? -<BR>il Signor Merlo si sbaglia. Io =
sono sempre=20
stato antifascista e ho un <BR>grande<BR>rispetto, e anche una grande =
passione,=20
per lo spirito della Resistenza <BR>che<BR>ha portato, tra l'altro, ad =
elaborare=20
la Costituzione del mio Paese. E <BR>sono<BR>talmente attaccato a quei =
valori e=20
alla Costituzione, che mi ha <BR>indignato il<BR>vedere che vari governi =

italiani - di centrosinistra e di centro destra <BR>-<BR>hanno in =
passato deciso=20
di portare il mio Paese in guerra votando <BR>contro la<BR>nostra =
Costituzione,=20
che sento anche mia.&nbsp; <BR>"N=E9 con Hitler n=E9 con gli ebrei": =
come va gi=F9=20
pesante, Signor Merlo. Io <BR>sono<BR>nato dopo la Seconda guerra =
mondiale, non=20
ho ricordi diretti ma ho <BR>ascoltato<BR>storie, letto libri, visitato =
luoghi.=20
Mi =E8 capitato di piangere sui <BR>luoghi<BR>dell'Olocausto - tra le =
tragedie pi=F9=20
grandi nella storia dell'uomo - <BR>come mi<BR>=E8 successo anni dopo =
visitando=20
Ground Zero, e in altri luoghi a Lei<BR>sconosciuti. Non sono mai stato =
dalla=20
parte di Hitler - in questo <BR>concordo -<BR>ma sto, per motivi che le=20
sarebbero incomprensibili, dalla parte delle<BR>vittime. Dalla parte =
degli ebrei=20
e di tutti gli altri massacrati con <BR>loro<BR>dalla follia nazista. =
Per le=20
stesse ragioni sto dalla parte delle <BR>vittime<BR>del terrorismo. E =
della=20
guerra, Signor Merlo, che =E8 la pi=F9 diffusa <BR>forma<BR>moderna di =
terrorismo.=20
E' scandalizzato, Signor Merlo, da questa<BR>affermazione?<BR>Provi lei =
a=20
trovare parola pi=F9 adatta che "terrorismo" per descrivere =
<BR>una<BR>"attivit=E0=20
umana" - quale =E8 la guerra - che uccide e mutila e&nbsp; ferisce=20
e<BR>annichilisce esseri umani, il novanta per cento dei quali civili=20
<BR>innocenti.<BR>Guerra a Saddam, l'anno scorso c'erano i Talebani e =
Osama,=20
qualche <BR>altro<BR>"mostro" =E8 gi=E0 in fabbricazione. Avanti, alle =
armi,=20
bombardiamo tutti, <BR>per i<BR>prossimi cinquant'anni. Ogni volta, alla =
fine di=20
una delle guerre <BR>contro i<BR>"mostri"... il mostro =E8 ancora l=EC. =
Mentre=20
almeno il novanta per cento <BR>delle<BR>vittime delle guerre sono =
civili.=20
Povera gente, che si vede innaffiata <BR>di<BR>bombe perch=E9 il suo =
Presidente,=20
di solito, =E8 un dittatore in disgrazia <BR>che<BR>ha litigato con gli =
alleati di=20
prima. "Effetti collaterali" vengono<BR>chiamate, non so se anche lei =
abbia=20
usato quel termine. Spero di no. <BR>Perch=E9<BR>sono certo, Signor =
Merlo, che lei=20
si indignerebbe, e soffrirebbe anche<BR>molto, nel sentire liquidare la =
morte di=20
suoi familiari sotto un<BR>bombardamento come "effetto collaterale". =
Novanta per=20
cento di vittime<BR>civili: =E8 un dato statistico, Signor Merlo, come =
lei ben sa.=20
Di tutte <BR>le<BR>guerre nell'ultimo mezzo secolo.<BR>Ero quasi sicuro, =
a=20
questo punto, di non avere alcuna delle <BR>caratteristiche<BR>del =
Signor N=E9-N=E9,=20
e invece mi =E8 arrivata la mazzata: "N=E9 un soldo n=E9 un<BR>uomo". =
Ebbene, lo=20
ammetto pubblicamente, su questo punto sono un Signor<BR>N=E9-N=E9. =
Credo infatti=20
che l'Italia non dovrebbe fornire n=E9 un soldo n=E9 <BR>un<BR>uomo a =
nessuna=20
guerra. Anzi credo che il Parlamento italiano dovrebbe<BR>condannare la =
guerra -=20
non dovrebbe essere difficile, la Costituzione <BR>la<BR>"ripudia" - e =
starne=20
rigorosamente fuori. Mi piacerebbe, glielo <BR>confesso<BR>Signor Merlo, =
che=20
qualche membro del Parlamento presentasse una mozione<BR>proprio come =
l'ha=20
suggerita lei: "n=E9 un soldo n=E9 un uomo" per la <BR>guerra. =
Ci<BR>aggiungerei=20
solo "e neppure una base aerea n=E9 un permesso di sorvolo".<BR>Vorrei =
l'Italia=20
fuori dalla guerra, vorrei vedere etica e umanit=E0, e <BR>senso<BR>di =
giustizia,=20
nella classe politica italiana. Vorrei l'Italia fuori =
<BR>dalla<BR>barbarie.=20
Forse vale la pena di parlare della barbarie, Signor Merlo. <BR>Nel 1996 =

Madeleine Albright, allora Ambasciatore Usa all'Onu prima =
di<BR>diventare=20
Segretario di Stato, fu intervistata dalla televisione =
<BR>americana<BR>Cbs=20
sull'embargo all'Iraq. "Abbiamo sentito che mezzo milione di =
<BR>bambini<BR>sono=20
morti in conseguenza all'embargo.<BR>Ne valeva la pena, era necessario?" =
chiede=20
l'intervistatore. Risponde <BR>la<BR>Albright: "Penso che questa sia una =
scelta=20
molto dura, ma la posta in<BR>gioco...we think the price is worth it ". =
Pensiamo=20
che per quella posta <BR>ne<BR>sia valsa la pena. La barbarie, =
appunto.<BR>Vede,=20
Signor Merlo, io credo che un cervello umano normale, di fronte=20
<BR>alla<BR>domanda "valeva la pena di ammazzare mezzo milione di =
bambini?" non=20
<BR>possa<BR>rispondere "S=EC". Se invece qualcuno lo fa, come ha fatto =
la=20
Signora<BR>Albright, se risponde "S=EC, ne =E8 valsa la pena", io le =
assicuro,=20
Signor<BR>Merlo, di non aver pi=F9 bisogno di inventarmi mostri esotici =
con i=20
quali<BR>guerreggiare: il mostro =E8 gi=E0 l=EC davanti ai miei occhi. =
<BR>E' stato=20
talmente disumano quel progetto di distruzione dell'infanzia<BR>irachena =
che due=20
responsabili dell'Onu si sono dimessi "per non essere<BR>complici di un=20
genocidio". Cinquecentomila bambini sono stati uccisi in <BR>Iraq<BR>tra =
il 1991=20
e il 1998 a causa dell'embargo, come confermano i rapporti<BR>dell'Onu,=20
documenti accessibili a tutti. <BR>A proposito, di questo ha mai scritto =
nei=20
suoi editoriali, Signor <BR>Merlo? O<BR>crede anche lei che ne sia valsa =
la=20
pena? In ogni caso, avendo <BR>confessato di<BR>essere un N=E9-N=E9, =
almeno su una=20
questione, mi =E8 venuta anche qualche<BR>curiosit=E0. Perch=E9 vede, =
Signor Merlo, i=20
suoi N=E9-N=E9 sembrano un pugno di<BR>fanatici furbastri, che hanno =
optato per "il=20
modo peggiore, il pi=F9 <BR>ipocrita<BR>di stare con Saddam". Anzitutto =
mi=20
piacerebbe sapere quanti italiani <BR>sono<BR>dei N=E9-N=E9. Quanti di =
noi sono=20
contrari alla guerra all'Iraq, a quanti <BR>di noi<BR>fa schifo la =
prospettiva=20
di un nuovo massacro per il petrolio, senza <BR>perci=F2<BR>essere =
sostenitori di=20
Saddam Hussein?&nbsp; <BR>Perch=E9 non ce lo dice, Signor Merlo? Lei ha =
accesso=20
alle fonti, lei =E8<BR>l'informazione. A me, che sono semplicemente un =
chirurgo,=20
risulta che <BR>ben<BR>oltre i due terzi degli italiani sono contrari =
alla=20
guerra. A lei? <BR>Questo<BR>almeno potrebbe farcelo sapere, ci sarebbe =
utile,=20
sapere quanti siamo.<BR>Invece no. Lei preferisce il dileggio, =
l'insulto; e la=20
retorica: "E' <BR>vero<BR>infatti che noi occidentali sappiamo che il =
pacifismo=20
assoluto =E8 <BR>un'utopia<BR>infantile, perch=E9 la storia delle =
relazioni=20
internazionali =E8 fatta di<BR>guerre, e le paci vanno difese con le =
armi perch=E9=20
rappresentano la <BR>guerra in<BR>riposo". Ma lei, Signor Merlo, =E8 =
sicuro di=20
poter spendere concetti di <BR>questo<BR>calibro a nome di "noi =
occidentali"?=20
"Liberiamoci, dunque, del signor <BR>N=E9-N=E9.<BR>Per una volta, =
smascheriamolo=20
"prima"". Ecco: smascheriamolo, andiamo a<BR>vedere il pericoloso filo=20
terrorista nemico della sicurezza mondiale <BR>che si<BR>cela sotto le =
sembianze=20
di Rosy Bindi. Il che, nel codice di un certo<BR>giornalismo, significa =
di=20
solito via libera all'insulto, alla menzogna, <BR>alla<BR>calunnia =
preventiva:=20
smascheriamolo "prima". <BR>Mi spiace, Signor Merlo, =E8 troppo tardi. =
Gi=E0 dal 15=20
febbraio, lei si<BR>accorger=E0 - ma in fondo lei lo sa gi=E0, =E8 che =
non le va di=20
scriverlo, o <BR>a<BR>qualcuno non va che lei lo scriva - di quanti =
N=E9-N=E9 ci=20
sono in Italia e <BR>in<BR>Europa. Sa, Signor Merlo, ho l'impressione =
che il=20
partito della guerra <BR>del<BR>petrolio - quello di Bush junior della =
Harken e=20
di Bush pap=E0 del <BR>Carlyle<BR>Group (dove stanno anche un po' di =
parenti=20
stretti di Osama), quello di <BR>Dick<BR>Cheney della Halliburton, di=20
Condoleezza della Chevron, di Rumsfeld <BR>della<BR>Occidental, il =
vertice della=20
"grande democrazia americana" tanto per <BR>capirci<BR>- non passi un =
gran=20
momento. Forse nemmeno gli amici "dell'amico <BR>George"<BR>sono messi =
molto=20
meglio.&nbsp; Vorrebbero portare l'Italia in guerra, =
<BR>un'altra<BR>volta, e la=20
gente non ne vuol sapere. Imbavagliano l'informazione in <BR>modo =
da<BR>renderla=20
indistinguibile dalla propaganda - ne sa qualcosa, Signor <BR>Merlo? =
-<BR>oppure=20
la gente non li ascolta. Rendono i telegiornali molto simili =
al<BR>Carosello di=20
buona memoria, eppure le persone continuano a pensare, a<BR>riflettere, =
a porsi=20
domande.&nbsp; Arrivano al punto di predire la <BR>distruzione =
di<BR>Firenze in=20
diretta tv, e un milione di persone sfila pacificamente e<BR>solidarizza =
coi=20
cittadini, tutti insieme contro la guerra. Che cosa sta<BR>succedendo, =
Signor=20
Merlo, i N=E9-N=E9 sono sfuggiti di mano, hanno opinioni<BR>diverse da =
quelle degli=20
"opinionisti"? <BR>A un attento editorialista come Lei suggerirei di =
stare a=20
vedere cosa<BR>succeder=E0 in Italia, Signor Merlo, se il Governo =
proporr=E0 di=20
entrare in<BR>guerra violando la Costituzione e se il Parlamento lo =
decider=E0,=20
votando<BR>contro l'opinione dell'ottanta per cento dei cittadini =
italiani. Ho=20
<BR>come la<BR>sensazione che non filer=E0 via liscia, che i cittadini =
si siano=20
stancati <BR>di<BR>fare da telespettatori, che i padroni delle testate =
debbano=20
rassegnarsi <BR>a<BR>non essere anche padroni delle teste... <BR>Gino =
Strada=20
<BR><BR>PS Fatelo girare con il copia e incolla, altrimenti dopo un po' =
non si=20
<BR>legge<BR>piu'. <BR><BR>"Nessuno pu=F2 insegnarvi nulla, se non ci=F2 =
che in=20
dormiveglia giace <BR>nell'alba<BR>della vostra conoscenza." Gibran =
Kahlil=20
Gibran <BR></DIV></FONT></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0007_01C2DE5E.867FA6C0--