[RSF] HELP!

Author: agnese.musica@katamail.com
Subject: [RSF] HELP!
>Invia le richieste di iscrizione alla lista Forumroma
all'indirizzo
>    forumroma@???

>Per iscriverti o cancellarti attraverso il web, visita
>    http://www.inventati.org/mailman/listinfo/forumroma
>oppure, via email, manda un messaggio con oggetto

"help" all'indirizzo
>    forumroma-request@???

>Puoi contattare la persona che gestisce la lista

all'indirizzo
>    forumroma-admin@???

>Se rispondi a questo messaggio, edita la linea

dell'oggetto in modo
>che sia piu` utile di un semplice "Re: Contents of

Forumroma
>digest..." -------------------- Send Forumroma mailing list
>submissions to
>    forumroma@???

>To subscribe or unsubscribe via the World Wide Web,

visit
>    http://www.inventati.org/mailman/listinfo/forumroma
>or, via email, send a message with subject or body

'help' to
>    forumroma-request@???

>You can reach the person managing the list at
>    forumroma-admin@???

>When replying, please edit your Subject line so it is

more specific
>than "Re: Contents of Forumroma digest..."
>

>Today's Topics:
>
> 1.

=?ISO-8859-1?Q?Lilliput=3A_Treni_della_morte=2E_Pe
r_Re?=

=?ISO-8859-1?Q?te_Lilliput=3A____=22La_disobbedie
nza_civil?=
>       =?ISO-8859-1?Q?e_=E8_nonviolenza=22?=

(Luigi Pirelli)
> 2. [Fwd: [comunicati_lilliput] Se la cultura politica

tradizionale non
>       comprende la   nonviolenza.] (Luigi Pirelli)
>   3. Treni della morte. Un libro per progettare e

gestire un'azione diretta
>       nonviolenta (Luigi Pirelli)
>   4. SELECTED 25.02 (Albion)
>   5. COMUNICATO STAMPA (sveva haertter)
>   6.

=?iso-8859-1?Q?Re:[RSF]_[Fwd:_[comunicati=5Flilliput]
(=?iso-8859-1?Q?pilar=5Fcastel@????=)

(agnese.musica@???)

<forumromanordest@???>,

<ufficiostampa@???>

ufficiostampa@???

>Treni della morte. La posizione di Rete Lilliput
>"La disobbedienza civile è nonviolenza". La cultura

politica tradizionale,
>anche a sinistra, dimostra di non comprendere le

ragioni di un movimento
>per la pace unito per sovvertire un sistema di morte.
>
>FIRENZE, 25 FEBBRAIO - La Rete Lilliput condivide ed

appoggia gli attuali
>tentativi in corso da parte del movimento per la pace

tesi ad ostacolare e
>bloccare il transito di treni armati sul territorio italiano

e invita tutti
>i lillipuziani disponibili ad attivarsi e a partecipare,

secondo le
>modalità integralmente nonviolente utilizzate dalla

Rete.

>Per Massimiliano Pilati, referente del gruppo

nonviolenza e conflitti della
>Rete Lilliput "è importante affermare che la

disobbedienza civile è
>nonviolenza. La nonviolenza, per teoria e per storia,

include da sempre la
>disobbedienza civile tra le sue pratiche legittime.

Ovviamente, secondo la
>legge di progressione gandhiana, non è da attivarsi

come primo passo,
>infatti le lillipuziane e i lillipuziani continuano e

continueranno nella
>loro quotidiana attività ad impegnarsi nelle "normali"

campagne e
>iniziative di opposizione alla guerra: dalla Campagna

Bandiere della pace
>che tanto hasignificato nello spostare l'opinione

pubblica su posizioni
>nettamente pacifiste alla campagna Stop Esso War

per denunciare il nesso
>tra guerra e petrolio, per arrivare alla campagna

Scelgo la nonviolenza,
>alle biciclettate nonviolente e alle ore di silenzio

contro la guerra."

>Rete Lilliput crede che la pratica della disobbedienza

civile sia una delle
>possibili iniziative di opposizione alla guerra e da

applicarsi soltanto
>laddove altre tipologie d'azione si siano rivelate

inadeguate e senza
>successo e l'avversario continui quindi a perseguire i

suoi scopi
>illegittimi e violenti. Questo è il caso dell'attuale

trasporto di
>materiale bellico attraverso il nostro territorio:

nonostante le proteste e
>le straordinarie manifestazioni di dissenso, la

macchina bellica procede ed
>il nostro Governo continua a collaborare alla

predisposizione e
>all'attuazione della guerra contro l'Iraq. Siamo

maggioranza nel paese, ma
>non abbiamo la forza per impedire, in Parlamento, che

certe decisioni
>passino o vengano comunque attuate, sottobanco o

meno, dal Governo e dalle
>autorità militari: Il gioco appare truccato. A questo

punto per chi si
>dichiara 'pacifista' sorge il classico dilemma. Che fare?

Nel linguaggio
>dell'attivista nonviolento significa: Quali azioni

nonviolente?

>Continua Massimiliano Pilati "quando si agisce c'è

sempre il rischio di
>sbagliare, e certamente le azioni in corso attualmente

- e quelle che
>verranno, visti il periodo di guerra che probabilmente

ci attende - sono
>rischiose, soprattutto perché possono essere attuate

anche da persone
>esasperate e poco preparate, o strumentalizzate da

minoranze violente del
>movimento, innescando così una spirale di

criminalizzazione che ben
>conosciamo. Lavoriamo assiduamente perché questo

non accada, ed abbiamo
>fiducia che sarà così, ma proprio per questo è

importante formarsi, agire,
>esserci. E' fondamentale che, in questa fase, obiettivi

del boicottaggio
>siano chiaramente soltanto i convogli militari e non si

vada a colpire i
>cittadini viaggiatori con azioni confuse ed inutili,

totalmente nocive in
>vista dell'acquisizione di ulteriore consenso ed anzi

foriere di
>incomprensioni e perdite dell'indispensabile supporto

sociale."

>La Rete Lilliput si sta attivando inoltre per

promuovere, sia a livello
>locale che nazionale, la nascita di momenti di

confronto interno al
>movimento per la pace utili al raggiungere comune di

obiettivi di metodo,
>assolutamente indispensabili in una fase delicata e

cruciale come questa.
>Per favorire l'adesione e la presenza dei lillipuziani

sarà importante
>garantire da parte di tutti coloro impegnati nel

fermare il conflitto
>armato in Iraq, un adeguato livello di condivisione

delle decisioni e una
>lealtà reciproca nel modo in cui esse vengono e

verranno comunemente
>attuate.
>

>--__--__--
>
>Message: 2
>Date: Tue, 25 Feb 2003 19:11:26 +0100
>From: Luigi Pirelli <l.pirelli@???>
>To: infos <moderalillilazio@???>,
>    romasocialforum <forumroma@???>,
>    nordestsocialforum

<forumromanordest@???>,
>    disobbedienti <disobbedienti.roma@???>
>Subject: [RSF] [Fwd: [comunicati_lilliput] Se la cultura

politica tradizionale non
> comprende la nonviolenza.]

politica
>tradizionale, anche progressista, non comprende il

valore della nonviolenza.

>FIRENZE, 25 FEBBRAIO - Rete Lilliput nota l'estrema

difficoltà che la
>cultura politica tradizionale dimostra nell'ascoltare, nel

capire e
>nell'uscire da una considerazione stereotipata del

"nonviolento" e
>dell'"azione nonviolenta". Ilvo Diamanti su Repubblica,

Piero Ostellino sul
>Corriere della Sera, Luciano Violante sull'Unità, per

citare solo alcuni
>casi, accolgono e propongono della nonviolenza

soltanto la parte
>'a-violenta', tutta inscritta nell'ordine e nella tradizione

legalitaria.
>Si è nonviolenti solo promuovendo assemblee,

dibattiti, manifestazioni,
>comunque forme di protesta tradizionale verso un

sistema giudicato nel suo
>complesso negativo. Vorremmo cogliere l'occasione

aprire un dibattito su
>alcune questioni.
>
>A) Lo sciopero o l'obiezione di coscienza al servizio

militare sarebbero
>mai diventati un valore condiviso dei paesi democratici

se qualcuno non
>avesse iniziato a praticarli illegalmente?
>B) Non credete che sia proprio ora il tempo di provare

ad contaminarsi con
>culture e tradizioni 'altre', facendo proprie, almeno in

via sperimentale,
>pratiche di obiezione e di boicottaggio generalizzate,

al fine di
>rinnovarsi e di rendere più efficace la propria azione

politica?
>C) Non pensate che il dissociarsi da queste pratiche

provochi proprio una
>perdita di consenso, ma alla rovescia, cioè vada a

pregiudicare
>definitivamente il rapporto tra il popolo pacifista ed il

centrosinistra,
>predisponendolo ad una nuova, ineluttabile debacle

elettorale?
>D) Non pensate che proprio questo vostro 'star

distanti' renda più facile e
>probabile - proprio come è accaduto a Genova - il fatto

che 'disobbedienti'
>e 'lillipuziani' vengano sistematicamente picchiati e

repressi, socialmente
>isolati e perdano così, anche per vostra

responsabilità, il consenso
> [...]

<forumromanordest@???>,
>    disobbedienti <disobbedienti.roma@???>
>Subject: [RSF] Treni della morte. Un libro per

progettare e gestire un'azione diretta
> nonviolenta
>
>Date: Tue, 25 Feb 2003 19:04:06 +0100
>From: Rete Lilliput Comunica

<ufficiostampa@???>

>Nota stampa Rete Lilliput
>Ufficio Stampa: Cristiano Lucchi 339/6675294 -

ufficiostampa@???

>Nonviolenza. Un libro per progettare e gestire

un'azione diretta nonviolenta

>FIRENZE, 25 FEBBRAIO - La nonviolenza in Italia è

stata per anni cultura
>di minoranza. Solo poche persone, riviste e

organizzazioni, tra cui Rete
>Lilliput, se ne occupavano. Oggi non è più così, in

maniera eclatante le
>pratiche nonviolente escono alla ribalta ed è

necessario allora iniziare
>una serie di percorsi di ricerca, di formazione e di

prassi concrete. Dai
>lillipuziani Enrico Euli e Marco Forlani arriva un valido

sostegno con il
>libro Guida all'azione diretta non violenta. Da Comiso

a Genova e oltre:
>come ci si prepara alla protesta, edizioni Altreconomia.
>Un libro che in maniera semplice e diretta ha il pregio

di illustrare le
>azioni dei primi anni Ottanta, le manifestazioni di

piazza contro le
>politiche neoliberiste, le interposizioni internazionali in

situazioni di
>guerra. Una sezione è inoltre dedicata alla tecniche e

alle strategie
>attuate negli anni dal movimento nonviolento. Un

manuale pratico ripercorre
>le esperienze degli ultimi anni mentre un kit di parole

chiave insegna a
>progettare e a gestire un'azione diretta nonviolenta.
>http://www.altreconomia.it/libri.html.
>
>Guida all'azione diretta non violenta. Da Comiso a

Genova e oltre: come ci
>si prepara alla protesta, a cura di Enrico Euli e Marco

Forlani - 108 pp. -
>euro 7,00 edizioni Altreconomia
>

>--__--__--
>
>Message: 4
>Date: Tue, 25 Feb 2003 20:29:40 +0100
>From: Albion <albion@???>
>To: forumroma@???
>Subject: [RSF] SELECTED 25.02
>
>How the news will be censored in this war
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=474

8&tid=3
>R. Fisk Independent, UK
>
>Media question authority over war protests
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=475

3&tid=3
>redazione USA Today, USA
>
>World media bash U.S., study reports
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=475

4&tid=3
>J. Harper Washington Time
>
>A Radio Chip in Every Consumer Product
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=474

9&tid=4
>C. H. Deutsch + B. J. Feder New York Times, USA
>
>Defending the Bill of Rights
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=474

6&tid=6
>K. Lydersen AlterNet
>
>Dropping Bombs May Drop Profits
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=475

1&tid=10
>redazione TomPaine.com
>
>The Overworked Individualist
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=475

2&tid=12
>S. Basco TomPaine.com
>
>A Hydrogen Economy Is a Bad Idea
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=474

5&tid=16
>D. Morris
>
>Fallece el veterano actor Alberto Sordi, rey de la

comedia italiana
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=473

6&tid=17
>agencias El Mundo, Spagna
>
>Saddam: I won’t destroy missiles
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=473

8&tid=24
>G. Younge Guardian, Regno Unito
>
>Out of the wreckage
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=473

9&tid=24
>G. Monbiot Guardian, Regno Unito
>
>«Criminale la guerra di Bush»
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=474

0&tid=24
>M. De Cillis Manifesto, Italia
>
>Stop anche in Olanda
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=474

2&tid=24
>L. Tomassini Manifesto, Italia
>
>I pacifisti frenano i treni armati
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=474

3&tid=24
>C. Rossi Manifesto, Italia
>
>Dial "P" for Peace
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=474

4&tid=24
>M. Wheeland AlterNet
>
>Treni delle armi: il 26 blocco generale dei

disobbedienti
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=474

7&tid=24
>redazione CNN, Italia
>
>Riformisti e no-global, prove di contatto
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=474

1&tid=29
>I. Dominijanni Manifesto, Italia
>
>Threats, Promises and Lies
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=475

0&tid=39
>P. Krugman New York Times, USA
>
>AIDS Vaccine’s Failure May Spur Advance
>http://newbrainframes.org/rassegna/art.php3?id=473

7&tid=41

<pilar_castel@???>

<forumroma@???>
> [...]

_Se_la_cultura_politica_tradizionale_noncomprende_la
___nonviolenza.]?=

>non =E8 facile. Gandhi l'ha fatto ma mezzo secolo

fa.Io all'epoca ero con=
>tro G. perch=E8 ero stufa di beccarmi le sberle per

aver porto l'altra gu=
>ancia.per=F2 ero contro la violenza, come lo sono

tuttora.non =E8 facile =
>n=E8 semplice perch=E8 i violenti non siamo noi , ma

loro ( se non fosse =
>cos=EC perch=E8 don chisciotte sarebbe impazzito

contro i mulini?) e poi =
>c'=E8 la stanchezza, pi=F9 che fisica,

d'animo..ventanni fa gridavo le p=
>oesie di pace a comiso, adesso mi ferma una nube di

stanchezza a saltare =
>su di un treno militare e tirarne l'allarme. ma non

perch=E8 penso che no=
>n serva, anzi.ma forse perch=E8 l'avanguardia non

siamo pi=F9 noi, siete =
>voi, e tranquilli...siamo tutti con voi. pacio,

pilar=0D=0A=0D=0A=0D=0A--=
>------ Original Message --------=0D=0ASubject:

[comunicati_lilliput] Se l=
>a cultura politica tradizionale non comprende la

nonviolenza.=0D=0ARese=

+0100=0D=0AResent-From: news@peacelink=
>.it=0D=0ADate: Tue, 25 Feb 2003 18:58:26

+0100=0D=0AFrom: Rete Lilliput C=

<ufficiostampa@???>=0D=0AReply-To:
news@???=
>=0D=0ATo: news@???=0D=0A=0D=0ANota

stampa Rete Lilliput=0D=0AUff=
>icio Stampa: Cristiano Lucchi 339/6675294 -

ufficiostampa@???=
>g=0D=0A=0D=0ADomande aperte a chi, inserito nel

solco della cultura polit=
>ica=0D=0Atradizionale, anche progressista, non

comprende il valore della =
>nonviolenza.=0D=0A=0D=0AFIRENZE, 25 FEBBRAIO -

Rete Lilliput nota l'estr=
>ema difficolt=E0 che la=0D=0Acultura politica

tradizionale dimostra nell'=
>ascoltare, nel capire e=0D=0Anell'uscire da una

considerazione stereotipa=
>ta del "nonviolento" e=0D=0Adell'"azione

nonviolenta". Ilvo Diamanti su R=
>epubblica, Piero Ostellino sul=0D=0ACorriere della

Sera, Luciano Violante=
> sull'Unit=E0, per citare solo alcuni=0D=0Acasi,

accolgono e propongono d=
>ella nonviolenza soltanto la parte=0D=0A'a-violenta',

tutta inscritta nel=
>l'ordine e nella tradizione legalitaria.=0D=0ASi =E8

nonviolenti solo pro=
>muovendo assemblee, dibattiti,

manifestazioni,=0D=0Acomunque forme di pro=
>testa tradizionale verso un sistema giudicato nel

suo=0D=0Acomplesso nega=
>tivo. Vorremmo cogliere l'occasione aprire un dibattito

su=0D=0Aalcune qu=
>estioni.=0D=0A=0D=0AA) Lo sciopero o l'obiezione di

coscienza al servizio=
> militare sarebbero=0D=0Amai diventati un valore

condiviso dei paesi demo=
>cratici se qualcuno non=0D=0Aavesse iniziato a

praticarli illegalmente?=0D=
>=0AB) Non credete che sia proprio ora il tempo di

provare ad contaminarsi=
> con=0D=0Aculture e tradizioni 'altre', facendo proprie,

almeno in via sp=
>erimentale,=0D=0Apratiche di obiezione e di

boicottaggio generalizzate, a=
>l fine di=0D=0Arinnovarsi e di rendere pi=F9 efficace la

propria azione p=
>olitica?=0D=0AC) Non pensate che il dissociarsi da

queste pratiche provoc=
>hi proprio una=0D=0Aperdita di consenso, ma alla

rovescia, cio=E8 vada a =
>pregiudicare=0D=0Adefinitivamente il rapporto tra il

popolo pacifista ed =
>il centrosinistra,=0D=0Apredisponendolo ad una

nuova, ineluttabile debacl=
>e elettorale?=0D=0AD) Non pensate che proprio

questo vostro 'star distant=
>i' renda pi=F9 facile e=0D=0Aprobabile - proprio come

=E8 accaduto a Geno=
>va - il fatto che 'disobbedienti'=0D=0Ae 'lillipuziani'

vengano sistemati=
>camente picchiati e repressi,

socialmente=0D=0Aisolati e perdano cos=EC, =
>anche per vostra responsabilit=E0, il

consenso=0D=0Asociale?=0D=0A=0D=0A=0D=

RSF: forumroma@inve=

RSF:http://www.inventati.org/m=

http://www.romasocialforum.org=0D=

@romasocialforum.org=0D=

http://www.romasocialforum.org/art=

inventati.org: --> http://www.i=

<agnese.musica@???>
> [...]
>           "FERMIAMO LA GUERRA ALL'IRAK"
> -Manifestazione contro la Guerra
>              senza 'SE 'e senza 'MA'-
>-Per la Pace e la Giustizia in Medio Oriente-
>__________________________________
>-CRONACA di UN GIORNO che restera'
>  e sara' scritto nelle pagine di 'STORIA'-

>       Fra <Poesia e Realta'!>

>"Ho marciato per la PACE insieme a tanti...
>e in contemporanea ai cittadini di 75 Citta' Europee
>e 57 degli USA,
>per protestare" contro la Guerra
>senza 'SE' e senza 'MA'!
>Perche' ogni Guerra e'violenza al Cuore del mio

Mondo,
> [...]

>i tanti religiosi e religiose,i Parroci,i Missionari e i frati,
>impegnati non solo sull'altare,
>ma anche e fuori nel SOCIALE...........................
>gli extracomunitari con gli IRAKENI,
>infine anche i cittadini americani!
>
>Poi gli slogan ...i colori sfavillanti e scintillanti,
>dei mille costumi improvvisati,
>dalla fantasia dei RAGAZZI e della GENTE del 2000!
>
>La BANDIERA 'ARCOBALENO' era LEI la dominante
>fra le tante...
>Ce n'era una lunga 50 metri,maestosa,sorretta dai
>giovani di PACE...
>come una REGINA ,l'ARCOBALENO PACE si ergeva

sotto
>un cielo favoloso...
>e illuminata da un Sole meraviglioso...
>sventolava in alto quasi come un 'SEGNO' ...
>perche' anche frate ' Vento' era presente

accarezzando
> [...]
>Si', sono sicura che anche DIO era presente...
>era sceso a camminare in mezzo a noi!
>Non ricordo in vita mia,una giornata in pieno inverno
>che sia stata cosi' bella!!!
>
>Tutto il corteo ha camminato silenziosamente
>e rispettato come se stesso il prossimo al suo fianco,
>senza mai giudicare e senza mai giudicare...!
>Nessun incidente di massa nel percorso...
>C'era una donna ,difficilmente visibile perche'
>accovacciata per terra,era una povera mendicanre,che
>chiedeva la carita' ai passanti.
>Centinaia e migliaia di persone le son passate

affianco,
>ma nessuno l'ha colpita o calpestata,anzi come

'SEGNO'
> [...]
>sua vecchia scatoletta.
>
>Piu' volte mi son commossa per l'emozione...
>per i tanti 'SEGNI' del momento ,nel susseguirsi del
>cammino!
>Io,piccolo Atomo, in un Corpo Unico
>assemblato miracolosamente...senza i'SE'
>e senza i'MA'...
>

>Com'e' bello il VOLTO della PACE!
>Quel giorno di MARCIA che passera' nella 'STORIA'
>e' stato per me un 'SEGNO' memorabile,
>....senza 'SE' e senza 'MA'...
>e ha dimostrato ancora una volta che l'uomo se vuole
>puo' essere portatore di PACE e BENE,rispettandosi

nel
>silenzio e anche protestando pacificamente,ma senza
>mezzi di violenza...senza armi e senza guerre,
>perche' la strada del Dialogo e della Solidarieta' e' la
>vera Soluzione,che sconfigge tutti i mali e le

resistenze
> [...]

><NO alla 'GUERRA' ...senza' SE' e senza 'MA'!>
>Non voglio piu' sentire il pianto di paura e d'angoscia
>d'un BIMBO che non sa cosa sia il gioco dei suoi anni..
>che non sa cosa sia il FUTURO,
>perche' li' FUTURO non e' piu'..!
>Non voglio piu' sentire il pianto di dolore d'un
>INNOCENTE,d'un CIVILE,d'un POVERO,d'un MISERO e
>ABBANDONATO,d'un CARCERATO e d'un CONDANNATO

>MORTE ingiustamente..d'un esiliato dalla patria
>perche' ha avuto il CORAGGIO di denunciare i mali e le
>torture dei suoi capi...
>
>Non voglio piu' sentire il pianto di dolore e

d'angoscia...
>perche' e' davvero uno STRAZIO infinito
>che sta distruggendo lentamente le mie Speranze

come
>le LORO...provati ingiustamente e martoriati sui
>VOLTI,sul CORPO,nel  CUORE...
>perche' privati dell'essenziale PANE che nutre l'anima
>dell'uomo:
>        <L'AMORE!>

>O <ABBA'>Buono,ascolta il 'GEMITO' dei tuoi FIGLI
>e non permettere che altro male li colpisca ancora!
>Dona al mondo, o TU che sei la FONTE e il RE della

PACE
>e ancora il PRINCIPIO di tutto,la PACE vera del

CUORE!
> [...]

>2)Laggiu' stanno aspettando il segnale"OK"!
>Laggiu' stanno morendo nell'attesa dura...!
>Fronti di miseria...rassegnati e segnati intanti...
>I civili mirati al centro...sono solo 'Vittime'!Rit.
>
>3)La Spirale dell'odio cresce sempre di più...
> Gioca la triste sorte sopra gli indifesi..!
> "FIGLI" nati soli...hanno fame...e fame d'AMORE..!
>"Marceremo lungo le strade...nel silenzio...e:"PACE
>sia"!Rit.

> By:-"AGNESE Ginocchio"
>-Cantautrice(di "Alife"<Caserta>)
>(Volontario del Corpo Nazionale Civile per la PACE)

ma

http://www.romasocialforum.org/article.php?sid=303