[Cpt] RE: [Cpt] operatività

Author: cpt@inventati.org
Subject: [Cpt] RE: [Cpt] operatività
Sono assolutamente d'accordo con Federica e spero che il dibattito si spo=
sti
finalmente dalla organizzazione di un convegno, per quanto importante ed
al quale ho da tempo assicurato la mia presenza, alle gravissime question=
legate all'apertura di nuovi centri di identificazione ed alle procedure
sempre pi=F9 sbrigative di respingimento in frontiera e di allontanamento=

forzato degli stranieri.
Occorre organizzare nuove visite, aumentare la informazione sulla stampa,=

fare qualcosa anche a livello di corti europee contro il continuo ripeter=
si
di espulsioni collettive vietate da tutte le convenzioni internazionali.
Speriamo che i toni del dibattito siano solo sintomo di una crisi dei cre=
scita
della consapevolezza di tutti quanti; le idee diverse e le competenze pos=
sono
convivere, a meno che qualcuno non abbia questioni personali, che per=F2 =
sarebbe
sempre meglio esplicitare ( mi riferisco alle mie esperienze anche dirett=
circa il naufragio del Migrant SF di Roma). Cerchiamo di automoderarci,
di essere propositivi e di non ripetere esperienze di personalismi e di
delegittimazione reciproca.
Da parte mia, tra breve, vi invier=F2 un report sul processo che stiamo c=
ontinuando
a seguire a Trapani, per la strage del Vulpitta del 1999, ed un quadro si=
ntetico
sulla situazione legislativa dei centri di detenzione in Italia.
Restiamo uniti... e garantiamo una pressione continua sulle istituzioni
che annientano la dignit=E0 dei migranti, e si avviano a fare lo stesso a=
nche
nei confronti di molti italiani...
Fulvio Vassallo Paleologo