[RSF] Re:Io me questiono...

Autor: stalkern
Asunto: [RSF] Re:Io me questiono...
Il Friday 21 February 2003 23:42, pilar_castel@??? ha scritto:
> SPAGNA
> Una bambina de 2 meses de vida.... ingresa en un hospital con síntomas
> de haber sido Violada... rotura del himen y desgarros internos... se
> investiga el caso...

Che reti ti tengono informata su questo? Quella del Nicaragua la ho sentita in
radio, ma questa da nessuna parte, eppure pensandoci credo che considerato il
numero dei maltrattamenti sui minori, atrocità del genere potrebbero essere
meno invisibili. Basta parlare con qualcuno che lavora in un centro per
minori per sentire di tutto di più, ma come per povertà e mafia parliamo di
cose di cui non si sente parlare se non in generale. Strano però lasciare
queste cose agli/alle psicologi, ai Piani di Zona, magari ai film.
Ad esempio per la mafia Narcomafie fa ogni mese una bellissima (si fa per
dire: sarebbe più corretto dire sconvolgente) cronologia. Che voi sappiate,
c'è qualcosa di simile per gli abusi sui minori o per le violenze su donne?
C'è, oltre alle statistiche riassuntive dove tutto diventa un numero, modo di
avere -probabilmente da un Osservatorio ad hoc- un'informazione puntuale,
come accade ad esempio -anche grazie ai nuovi media- con gli attacchi di
stampo fascista? Risposte anche gigantesche come la Marche Blanche belga dopo
il caso Jean Dutroux non nascono dal silenzio, penso.

Grazie di segnalare dove trovare queste info
Stalkern