[Cpt] relazione incontro domenica

Author: cpt@inventati.org
Subject: [Cpt] relazione incontro domenica
Care e car=FD tutt=FD
putroppo non ho potuto partec=FDpare alla r=FDun=FDone d=FD domen=FDca pe=
rche sono
all'estero per lavoro f=FDno al 3 marzo.
Leggendo velocemente =FDl verbale non ho cap=FDto se c'e =FDnteresse per =
una realz=FDone
sulla d=FDmens=FDone ue delle pol=FDt=FDche m=FDgrator=FDe, nel qual caso=
posso r=FDprendere
=FD contatt=FD con l'esperto che m=FD aveva dato =FDn=FDz=FDalmete la sua=
d=FDspon=FDb=FDl=FDta.
fatem=FD sapere.
graz=FDe e buon lavoro
domen=FDco

list
>migranti-antirazzismo.
>Saluti
>Paola
>

>La discussione tenutasi a Roma domenica 16 febbraio si =E8 concentrata p=

rincipalmente
>sul seminario proposto dal Lecce Social Forum, previsto per il 17 e 18

maggio
>2003. Dopo il confronto in mailing list che ha preceduto l'incontro del

gruppo
>Cpt, quest'ultimo si =E8 trovato sostanzialmente d'accordo sulla necessi=

t=E0
>di articolare il seminario in due momenti ben distinti, il primo dei qua=

li
>sia interamente destinato a dare voce agli interventi del tavolo stesso,=

>ovvero all'articolazione del discorso politico che il tavolo ha costruit=

>e praticato dal momento della sua nascita in vista delle manifestazioni

di
>Torino e di Lecce del 30 novembre. La proposta =E8 quella di articolare =

la
>prima giornata in 6 interventi suddivisi per ambito tematico:
>1- Caso Regina Pacis, motore della mobilitazione leccese e della stessa

proposta
>di seminario;
>2- Accesso e libera circolazione, centri come istituzioni frontaliere;

>3- Centri di detenzione in relazione ai concetti di campo e istituzioni

totali;

>4- I limiti della gestione umanitaria;
>5- Cpt e lavoro migrante;
>6- Donne e migrazioni.
>Il tavolo concorda anche sulla necessit=E0 di un intervento di un migran=

te
>o di una migrante, per il quale sarebbe importante consultare il coordin=

amento
>nazionale migranti.
>Il programma del seminario e la proposta dei relatori saranno articolati=

>in questi giorni da un gruppo ristretto di compagne e compagni (Alessand=

ro,
>Anna, Fabio, Paola, Erminia) e successivamente riproposti alla discussio=

ne.
>E' necessario chiarire che i punti elencati cercano di rispecchiare nel

modo
>pi=F9 complesso e articolato le diverse prospettive di lavoro elaborate =

all'interno
>del tavolo, e che per ciascuno di essi si cercher=E0 di tenere sempre pr=

esente,
>all'interno del discorso complessivo, la specificit=E0 della situazione =

meridionale
>(Puglia, Calabria, Sicilia) rispetto a quella settentrionale. Ciascuna

delle
>questioni trattate dovr=E0 poi trovare spazio all'interno di un document=

politico
>per la cui produzione sar=E0 necessario attivarsi sin da questo momento.=

>La seconda giornata dovrebbe invece essere dedicata a un confronto con

gli
>interlocutori (Caritas, Cgil, rappresentanti dei partiti del centro sini=

stra...)
>che lo stesso Lecce Social Forum proporr=E0 alla discussione del tavolo.=

>tal riguardo, la proposta =E8 stata quella di sottoporre alla loro atten=

zione
>le questioni emerse nella prima giornata, chiamandoli a confrontarsi con=

>le contraddizioni che si esprimono sul terreno delle politiche migratori=

>e con la disponibilit=E0 che ciascuno di essi ha espresso (o si =E8 rifi=

utato
>si esprimere) in merito alla campagna contro i centri di detenzione. Ale=

ssandro
>ha sollevato il problema della specificit=E0 della situazione leccese: a=

fronte
>della composizione politica cittadina, infatti, l'assenza di un nome cap=

ace
>di far presa sul pubblico e determinarne una consistente partecipazione

dovr=E0
>essere necessariamente affrontata con una forte campagna di promozione

del
>seminario stesso in ognuna delle citt=E0 in cui il tavolo =E8 attivo, ol=

tre
che
>naturalmente a Lecce. Ci=F2 vale anche per la proposta di una manifestaz=

ione
>da tenersi in occasione del seminario, che potrebbe essere un momento si=

gnificativo
>nella campagna che i compagni leccesi stanno portando avanti per la chiu=

sura
>del Regina Pacis.
>A conclusione dell'assemblea sono state affrontati anche il problema del=

>proseguimento del monitoraggio in relazione alla produzione di un dossie=

>sui cpt (referente a riguardo =E8 Federica): sarebbe infatti necessario =

proseguire
>gli ingressi gi=E0 iniziati in vista delle manifestazioni del 30 novembr=

>premere affinch=E8 i parlamentari che ci accompagnano ottengano i dati s=

corporati
>relativi ai singoli centri di detenzione. Questi dati, insieme alle rela=

zioni
>gi=E0 emerse dopo i primi ingressi, dovrebbero entrare a far parte del d=

ossier
>(edito dal manifesto), che potrebbe uscire proprio in occasione del semi=

nario
>leccese.
>Infine, la questione del Boarder camp, ribattezzato No lager camp: dal

momento
>che il tavolo migranti si sta gi=E0 facendo carico dell'organizzazione d=

un
>campeggio nel Salento, e a fronte della difficolt=E0 oggettiva a organiz=

zarne
>due contemporaneamente, la proposta =E8 che al termine del boarder camp =

sia