[Cerchio] elogio dell'ozio

Author: malega
Subject: [Cerchio] elogio dell'ozio
Ne hanno parlato e scritto il genero di marx- non mi ricordo momentaneamente
il nome-;
B.Russell- e ancora lontano nel tempo Seneca....al quale dedico' un
saggio:l'arte di oziare.
Due autori moderni ne parlano:De Masi e Peter Axt,il quale scrive:
"Il segreto per imparare a godere dell'ozio è quello di "oziare" senza sensi
di colpa, anzi con la consapevolezza che esso ci aiuta a vivere.
Dimenticavo R.Vaneigem,che ha scritto un saggio dal titolo " della pigrizia
raffinata".
Io credo che l'ultimo sia insuperabile.
I primi non nascondo un certo amore per il lavoro,mentre il secondo-se ho
compreso bene quello che ho letto -
si scaglia contro l'ideologia del lavoro.
malega

malega