[NuovoLaboratorio] chi sono io?

Author: Paola Manduca
Subject: [NuovoLaboratorio] chi sono io?
astraggo queste righe dal discorso di giovanna,
"per parte mia, e nonostante l'aria che tira, continuer=F2 a sentirmi=
e ad
essere persona libera di partecipare alle iniziative con tutti coloro=
che
non hanno pregiudizi, che "dicono quel che fanno e fanno quel che dic=
ono" e
su tutte le questioni che penso mi riguardino come cittadina di quest=
o mondo
e di questa citt=E0. non aspetter=F2 gli inviti e invoco, gi=E0 che c=
i sono,
maggiore unit=E0 almeno sulle questioni condivise".

che pienamente centra uno dei problemi che a mio parere andrebbe
finalmente messo a fuoco nel forum e nelle organizzazioni, gruppi etc=
che
vi afferiscono......un problema politico di fondo ed un problema di
rispetto e correttezza che non va niente sottovalutato nella creazio=
ne di
un mondo diverso e possibile.......se si vuole affrontare il fatto ch=
e deve
essere DIVERSO dallo status attuale o dagli status attuali...un a
difficolt=E0 che si ripresenta e paralizza, una dinamica di trasforma=
zione
che a mio parere si rifiuta di assumersi da molte parti....persone e =
gruppi.
salute
pm

>sono due anni che seguo e condivido le attivit=E0 del forum sociale =

di genova.
>sono una politicamente singola, cio=E8 non afferisco a nessun gruppo=

, partito,
>associazione che fa parte del forum.
>anzi, a ben vedere ho la tessera di cgil cambiare rotta ma questo no=

n mi
>impedisce di avere ottimi rapporti con i cobas e di condividerne alc=

une
>battaglie. certo vorrei che ci fosse pi=F9 confronto fra questi due =

sindacati
>ma non c'=E8.
>cos=EC come, pur non facendo parte della retecontrog8 partecipo all'=

ora in
>silenzio; certo vorrei qualcosa di pi=F9 e di meglio, per esempio un=

a tenda
>permanente e unitaria contro la guerra ma non c'=E8.
>sono contro la guerra, il neoliberismo, contro i cpt, per l'estensio=

ne dei
>diritti, contro la militarizzazione della societ=E0 e delle citt=

=E0.
>ho partecipato con interesse e curiosit=E0 all'avventura (in senso p=

ositivo
>ovviamente) delle erbe (abito in piazza delle erbe) perch=E9 condivi=

do il
>concetto di fondo, cio=E8 l'opposizione alla privatizzazione degli s=

pazi
>pubblici e la promozione, in tutta la citt=E0, di luoghi pubblici me=

ssi
>VERAMENTE a disposizione dei cittadini, quelli veri in carne e ossa,
>giovani, vecchi e bambini qualunque, associazioni spontanee, comitat=

i, che
>non sanno dove andare per incontrarsi, organizzarsi e parlare dei l=

oro
>problemi, farsi insomma parte attiva nella determinazione delle scel=

te che
>li riguardano, da quelle pi=F9 vicine, come le telecamere e i cancel=

li a
>quelle pi=F9 apparentemente distanti, come le questioni dell'immigrq=

zione e la
>guerra.
>penso anche che questi spazi debbano essere autogestiti, cio=E8 senz=

a tutele e
>mediazioni di altri organismi o associazioni. in quei 40 giorni, con=

tutti i
>limiti della precariet=E0, abbiamo dimostrato che si pu=F2. solo ora=

mi rendo
>conto che le persone che afferiscono al forum del centro storico non=

sono
>mai venute alle erbe..
>diversamente, io, quando mi =E8 stato chiesto da un'amica se volevo =

firmare il
>ricorso per la loggia, sono immediatamente andata dagli avvocati.
>ora mi chiedo: chi sono io e che cosa ci faccio qui? visto che ho sc=

operto
>che l'amica che mi ha chiesto di firmare appartiene al forum centro =

storico
>che =E8 in rotta di collisione con il forum degli spazi che io frequ=

ento con
>una certa continuit=E0?
>vorrei precisare comunque, come del resto =E8 evidente, che il docum=

ento del
>forum spazi pone una questione generale e, rispetto alla loggia, pre=

nde atto
>della giustezza delle posizioni a suo tempo assunte, contro la
>privatizzazione della stessa. tutto qui, nulla di pi=F9 e nulla di m=

eno.
>il resto, secondo me, =E8 polemica pretestuosa e infantile. non siam=

o bambini
>che si contendono giocattoli e non stiamo facendo gare per stabilire=

chi =E8
>pi=F9 bravo.
>per concludere: sono stata invitata alla conferenza stampa tenuta da=

vanti
>alla loggia sabato scorso. non sono andata per ragioni indipendenti =

dalla
>mia volont=E0 ma, mi chiedo, se fossi andata chi sarei stata io l=

=EC? una che
>tradiva il forum degli spazi? oppure una traditrice del forum dei ci=

ttadini
> [...]

>Istituto Tecnologie Didattiche-CNR
>Via de Marini 6
>16149 Genova, Italia
>tel: +39 0106475312
>fax.+39 0106475300
>email:caviglione@???
>http.//www.itd.ge.cnr.it
>
>Art. 11: "l'Italia ripudia la guerra come mezzo di risoluzione dei
>conflitti....."
>Italy repudiates war [...] as a way of resolution of international
>controversies [Art. 11 Constitution of the Italian Republic]
>

>Moderiamoci: no html, risposte private in privato: il reply e' alla =

lista,
>e viene letto da tutti gli iscritti.
>L'iscrizione alla lista e' aperto a tutt*, ma consigliato solo alle =

persone