[NuovoLaboratorio] chi sono io?

Author: Giovanna Caviglione
Subject: [NuovoLaboratorio] chi sono io?
sono due anni che seguo e condivido le attivit=E0 del forum sociale di genova=
.
sono una politicamente singola, cio=E8 non afferisco a nessun gruppo, partito=
,
associazione che fa parte del forum.
anzi, a ben vedere ho la tessera di cgil cambiare rotta ma questo non mi
impedisce di avere ottimi rapporti con i cobas e di condividerne alcune
battaglie. certo vorrei che ci fosse pi=F9 confronto fra questi due sindacati
ma non c'=E8.
cos=EC come, pur non facendo parte della retecontrog8 partecipo all'ora in
silenzio; certo vorrei qualcosa di pi=F9 e di meglio, per esempio una tenda
permanente e unitaria contro la guerra ma non c'=E8.
sono contro la guerra, il neoliberismo, contro i cpt, per l'estensione dei
diritti, contro la militarizzazione della societ=E0 e delle citt=E0.
ho partecipato con interesse e curiosit=E0 all'avventura (in senso positivo
ovviamente) delle erbe (abito in piazza delle erbe) perch=E9 condivido il
concetto di fondo, cio=E8 l'opposizione alla privatizzazione degli spazi
pubblici e la promozione, in tutta la citt=E0, di luoghi pubblici messi
VERAMENTE a disposizione dei cittadini, quelli veri in carne e ossa,
giovani, vecchi e bambini qualunque, associazioni spontanee, comitati, che
non sanno dove andare per incontrarsi, organizzarsi e parlare dei loro
problemi, farsi insomma parte attiva nella determinazione delle scelte che
li riguardano, da quelle pi=F9 vicine, come le telecamere e i cancelli a
quelle pi=F9 apparentemente distanti, come le questioni dell'immigrqzione e l=
guerra.
penso anche che questi spazi debbano essere autogestiti, cio=E8 senza tutele =
mediazioni di altri organismi o associazioni. in quei 40 giorni, con tutti =
limiti della precariet=E0, abbiamo dimostrato che si pu=F2. solo ora mi rendo
conto che le persone che afferiscono al forum del centro storico non sono
mai venute alle erbe..
diversamente, io, quando mi =E8 stato chiesto da un'amica se volevo firmare i=
ricorso per la loggia, sono immediatamente andata dagli avvocati.
ora mi chiedo: chi sono io e che cosa ci faccio qui? visto che ho scoperto
che l'amica che mi ha chiesto di firmare appartiene al forum centro storico
che =E8 in rotta di collisione con il forum degli spazi che io frequento con
una certa continuit=E0?
vorrei precisare comunque, come del resto =E8 evidente, che il documento del
forum spazi pone una questione generale e, rispetto alla loggia, prende att=
della giustezza delle posizioni a suo tempo assunte, contro la
privatizzazione della stessa. tutto qui, nulla di pi=F9 e nulla di meno.
il resto, secondo me, =E8 polemica pretestuosa e infantile. non siamo bambini
che si contendono giocattoli e non stiamo facendo gare per stabilire chi =E8
pi=F9 bravo.=20
per concludere: sono stata invitata alla conferenza stampa tenuta davanti
alla loggia sabato scorso. non sono andata per ragioni indipendenti dalla
mia volont=E0 ma, mi chiedo, se fossi andata chi sarei stata io l=EC? una che
tradiva il forum degli spazi? oppure una traditrice del forum dei cittadini
del centro storico? a voi la risposta se l'avete.

per parte mia, e nonostante l'aria che tira, continuer=F2 a sentirmi e ad
essere persona libera di partecipare alle iniziative con tutti coloro che
non hanno pregiudizi, che "dicono quel che fanno e fanno quel che dicono" e
su tutte le questioni che penso mi riguardino come cittadina di questo mond=
e di questa citt=E0. non aspetter=F2 gli inviti e invoco, gi=E0 che ci sono,
maggiore unit=E0 almeno sulle questioni condivise.
giovanna caviglione

Giovanna Caviglione
Istituto Tecnologie Didattiche-CNR
Via de Marini 6
16149 Genova, Italia
tel: +39 0106475312
fax.+39 0106475300
email:caviglione@???
http.//www.itd.ge.cnr.it

Art. 11: "l'Italia ripudia la guerra come mezzo di risoluzione dei
conflitti....."
Italy repudiates war [...] as a way of resolution of international
controversies [Art. 11 Constitution of the Italian Republic]