[CSSF] Fw: Guerre sante e civiltà superiori...

Author: Dario Quarta
Subject: [CSSF] Fw: Guerre sante e civiltà superiori...
----- Original Message -----
From: <FAUGNO@???>
Sent: Monday, February 03, 2003 10:15 AM
Subject: Guerre sante e civiltà superiori...

Forse bisognerebbe iniziare dai ragazzi, insegnando a scuola la storia di
quando noi eravamo una popolazione di semiselvaggi e gli arabi
raffinatissimi uomini di scienza.
Si potrebbe iniziare leggendo la testimonianza di un medico arabo del
dodicesimo secolo che, in terra musulmana, viene chiamato in un campo di
crociati Franchi, per curare alcuni feriti.

(Per stomaci robusti.)

"...Mi presentarono un cavaliere che aveva un ascesso a una gamba, e una
donna afflitta da una consunzione. Feci un empiastro al cavaliere, e
l'ascesso si apri' e miglioro', prescrissi una dieta alla donna,
rinfrescandole il temperamento.
Quand'ecco arrivare un medico franco, che dice: "Costui non sa affatto
curarli!", e rivolto al cavaliere gli domando': "Cosa preferisci, vivere con
una gamba sola o morire con due gambe?", e avendo quello risposto che
preferiva vivere con una gamba sola, ordino': "Conducetemi un cavaliere
gagliardo e un'ascia tagliante".

Vennero cavaliere ed ascia, stando li' io presente.

Colui adagio' la gamba su un pezzo di legno, e disse al cavaliere: "Dagli
giu' un gran colpo di ascia, che la tronchi di netto!"
E quegli, sotto i miei occhi, la colpi' di un primo colpo, e, non essendosi
troncata, di un secondo colpo; il midollo della gamba schizzò via, e il
paziente morì all'istante.
Esaminata quindi la donna disse: "Costei ha un demonio nel capo, che si e'
innamorato di lei. Tagliatele i capelli!"
Glieli tagliarono, e quella torno' a mangiare i loro cibi, aglio e senape,
onde la consunzione le aumentò.
"Il diavolo e' entrato nella tua testa" sentenziò colui, e preso il rasoio
le aprì la testa a croce, asportandone il cervello sino a fare apparire
l'osso del capo che colui strofinò con il sale...; e la donna all'istante
morì.
A questo punto io domandai: "Avete piu' bisogno di me?"
Risposero di no, e io me ne venni via, dopo aver imparato della loro
medicina quel che prima ignoravo."

(da "Storici arabi alle Crociate" a cura di Francesco Gabrieli, Giulio
Einaudi Editore, Torino, 1987, pagg. 76/77)

Per registrarti gratuitamente a Vodafone Mail vai su www.190.it