[Forumgenzano] Re: [Forumgenzano] Alcune considerazioni....

Autor: marco cianfanelli
Asunto: [Forumgenzano] Re: [Forumgenzano] Alcune considerazioni....
=0D=0A=0D=0A=0D=0A"E' evidente che se oggi in > alcuni spazi della nostra=
 societ=E0 si annidano organizzazioni quali Base=0D=0AAutonoma =E8 perch=E8=
 questi infami sono riusciti ad interpretare un disagio > giovanile, a da=
re delle   risposte (becere e barbare sicuramente...) a nuove=0D=0Adomand=
e sociali provenienti dal mondo giovanile sulle quali noi stiamo=0D=0Aanc=
ora probabilmente in ritardo e con le quali in tempi brevi dobbiamo=0D=0A=
iniziare necessariamente a confrontarci in maniera sempre pi=F9 stringent=
e."=0D=0A=0D=0A=0D=0AConcordo pienamente sull'analisi il problema =E8 pro=
prio questo. =0D=0AIn un commento a un post  su indymedia un compagno ci =
suggerisce questo:=0D=0A=0D=0A"Valorizzazione politica e sociale del terr=
itorio. Ci=F2 significa PRESENZA: soprattutto nei luoghi dove il disagio =
sociale emerge con tutte le contraddizioni; ma anche LAVORO: cio=E8 costr=
uire e portare avanti situazioni al di fuori sia dalla realt=E0 consumist=
ica capitalista, sia dalle facili suggestioni dell'orgoglio identitario e=
 dell'odio verso qualunque forma di diversit=E0, sia essa sessuale, razzi=
ale e culturale" =0D=0A=0D=0ASi, ci vogliono delle risposte concrete, fat=
te di presenza e lavoro sul territorio, ma  le situazioni=0D=0Aal di fuor=
i della realt=E0 consumistica a cui faceva riferimento il compagno dubito=
 che si possono=0D=0Acostruire dentro un muniicio... l'apertura di un cen=
tro sociale dalle nostre parti penso sia=0D=0Ala risposta piu' adeguata, =
in grado di interpretare quel disagio giovanile fornendo=0D=0Anon solo pe=
rcorsi culturali ma aggregazione e emozioni.=0D=0A=0D=0Asaludos=0D=0Amarc=
o=0D=0A=0D=0A=0D=0A=0D=0A=0D=0A=0D=0A=0D=0A=0D=0A=0D=0A---------- Initial=
 Header -----------=0D=0A=0D=0AFrom      : forumgenzano-admin@???=
rg=0D=0ATo          : <forumgenzano@???>=0D=0ACc          : =0D=
=0ADate      : Thu, 30 Jan 2003 23:00:57 +0100=0D=0ASubject : Re: [Forumg=
enzano] Alcune considerazioni....=0D=0A=0D=0ASono assolutamente d'accordo=
 con Emiliano sulla sua analisi riguardante il=0D=0Amodo pi=F9 opportuno =
di sostenere oggi la posizione politica di=0D=0Aantifascisti.Oltre a prop=
orre percorsi strettamente culturali che,=0D=0Apurtroppo(ahim=E8), , non =
fanno presa sulle nuove generazioni,dobbiamo=0D=0Aproseguire con l'inform=
azione capillare, come stiamo facendo e con proposte=0D=0Aconcrete che si=
 fondano su veri principi di democrazia e di partecipazione=0D=0Acome,ad =
esempio,l'inserimento nel consiglio comunale di un rappresenante=0D=0Apro=
veniente da altre nazioni residente in Genzano.=0D=0APer quanto riguarda =
Acqua mi fa piacere che abbiate letto tra le righe gli=0D=0Aspunti giusti=
 per una pi=F9 approfondita discussione.Sono veramente tanti e=0D=0Amerit=
erebbero un'analisi pi=F9 accurata. Potremmo incontrarci  dopo il 13=0D=0A=
febbraio e prima del 10 marzo ,un mercoled=EC sera verso le19.30 solo per=
=0D=0Aquesto.=0D=0Aper la cena con Slatich pu=F2andar bene mercoled=EC se=
ra 19 febbraio o gioved=EC=0D=0A20 ?Scegliete voi il luogo. Potremmo anda=
re anche da Patrizia o dove a voi=0D=0Asembra pi=F9 opportuno.Attendo vos=
tre risposte.=0D=0ASaluti calorosi=0D=0A=0D=0A=0D=0A=0D=0A----- Original =
Message -----=0D=0AFrom: "Emiliano" <eviti@???>=0D=0ATo: <forumgenz=
ano@???>=0D=0ASent: Thursday, January 30, 2003 3:39 PM=0D=0ASub=
ject: [Forumgenzano] Alcune considerazioni....=0D=0A=0D=0A=0D=0A> Car* tu=
tt* volevo fare alcune brevi considerazioni sul nostro ruolo come=0D=0A> =
forum locale. Innanzitutto anch'io mi associo ai complimenti di Max per=0D=
=0A> Maria Teresa per il lavoro svolto fin qui per la campagna ACQUA, al=0D=
=0Amomento=0D=0A> sto vedendo i risultati dei questionari sui quali mi pi=
acerebbe fare un=0D=0A> confronto insieme a tutti voi per capire come aff=
rontare l'appuntamento di=0D=0A> Marzo. Magari dopo il 15 Febbraio cerchi=
amo di fare il punto su questo=0D=0Aanche=0D=0A> perch=E8 va sempre butta=
to l'occhio su cosa accadr=E0 a livello locale in=0D=0A> materia di gesti=
one delle risorse idriche. Al momento vi posso dire che=0D=0Acome=0D=0A> =
amministrazione comunale, a chi pu=F2 interessare, in collaborazione con=0D=
=0A> Legambiente si =E8 realizzato un'opuscolo per sensibilizzare la citt=
adinanza=0D=0A> per un consumo responsabile della risorsa acqua.=0D=0A> P=
er quanto riguarda la vicenda degli scagnozzi di Base Autonoma, credo che=
=0D=0A> bisogna ben ragionare su come articolare le nostre iniziative fut=
ure=0D=0A> dimostrando di saper coniugare il nostro antifascismo militant=
e con la=0D=0Alotta=0D=0A> al neo-liberismo. Io non credo che tale fenome=
no possa arginarsi=0D=0A> semplicemente lanciando una offensiva di tipo s=
quisitamente culturale, va=0D=0A> anche accompagnato ad un percorso polit=
ico che sia ben saldo con i temi da=0D=0A> noi affrontati: disobbedienza =
alla Bossi-Fini, no alla guerra senza se e=0D=0A> senza ma e estensione d=
ei diritti a tutti sopratutto a quei soggetti=0D=0Adeboli=0D=0A> che vivo=
no quotidianamente il ricatto neo-liberista sulla propria pelle.=0D=0A> D=
ico questo perch=E8 credo che gli errori commessi in passato oltre di tip=
o=0D=0A> culturale, siano stati anche di natura politica....=E8 evidente =
che se oggi=0D=0Ain=0D=0A> alcuni spazi della nostra societ=E0 si annidan=
o organizzazioni quali Base=0D=0A> Autonoma =E8 perch=E8 questi infami so=
no riusciti ad interpretare un disagio=0D=0A> giovanile, a dare delle ris=
> [...]

> condizioni migliori per una societ=E0 multiculturale e multietnica (fac=

cio=0D=0A> questo esempio perch=E8 =E8 proprio sul tema dell'immigrazioni=
che i neo-fasci=0D=0A> si aggregano) =E8 evidente che oltre a una debole=
zza culturale =E8 presente=0D=0A> anche una debolezza nella proposta poli=
tica.=0D=0A> La nostra richiesta per il consigliere comunale aggiunto, cr=
edo, sia una=0D=0A> prima proposta che possa iniziare un percorso teso a =
rilanciare una=0D=0A> offensiva e culturale ma anche politica.=0D=0A> Sic=
uramente non credo di essere stato completamente esauriente, anche=0D=0Ap=
erch=E8=0D=0A> i temi del dibattito richiedono pi=F9 tempo e maggior spaz=
i di confronto che=0D=0A> una e-mail non permettono. Credo a questo punto=
di fondamentale=0D=0Aimportanza,=0D=0A> come gi=E0 avevamo pensato, una =
giornata di riflessione del Genzano social=0D=0A> forum per discutere sul=
le problematiche da me sommariamente elencate=0D=0Asopra,=0D=0A> sul nost=
ro rapporto con la rete CastelliControGuerra e sulla fase che=0D=0A> attr=
aversa il movimento dopo il successo del Terzo Forum Mondiale di Porto=0D=
=0A> Alegre.=0D=0A> Nel mentre credo che sia importante e di forte arricc=
himento per il nostro=0D=0A> dibattito (ormai costante per fortuna!) da p=
arte di tutti avanzare quante=0D=0A> pi=F9 proposte possibili. Le giornat=
e dell' 8 e del 9 Febbraio possono=0D=0Aessere=0D=0A> gi=E0 appuntamenti =
dove poter sperimentare nuove idee che ci vengono in=0D=0A> mente.....=0D=
=0A> HASTA SIEMPRE=0D=0A> AnTiFasCiSmo MiliTanTe=0D=0A>=0D=0A> __________=