[Cerchio] Il giorno della memoria:Ebrei -fascismo - delatori…

Author: malega
Subject: [Cerchio] Il giorno della memoria:Ebrei -fascismo - delatori- Legge Bossi-Fini
Messaggio in formato MIME composto da più parti.

------=_NextPart_000_0040_01C2C633.AA63E3A0

Mi sono sempre domandato: come e' possibile che un popolo diventi =
razzista?

Puo' una legge far diventare una comunita' razzista?

Posso immaginare lo stato di paura provocata dalla sanzioni penali da =
parte dello stato,l'intervento della milizia,del partito,la paura di =
perdere il posto di lavoro,il clima sociale e politico;l'influenza dei =
massmedia,(durante il fascismo la propaganda attrverso la radio)la =
pressione dei compagni di lavoro e degli amici della porta =
accanto,l'abbandono dei parenti.
Nonostante cio', ancora non riesco a capacitarmi come mai persone" =
normali"
abbiano contribuito a dare vita a leggi cosi' schifosamente razziste.
Certo,ci sono state minoranze che si sono ribellate a tale ignomia, =
spesso pagando di persona.
Minoranze che,mi dispiace dirlo,si contano sulle dita della mano.
E gli altri? ,Se molti non hanno fatto nulla,(che e' gia' una colpa), =
altri hanno partecipato attivamente a tale barbarie.
Io credo,sulla base delle mie convinzioni,che il razzismo abbia potuto =
prendere corpo tra la popolazione
perche' le persone erano pronte ad accoglierlo (il razzismo),come =
ideologia e come prassi politica e di vita quotidiana.
Non posso che condividere la tesi sostenuta dallo studioso Mimmo =
Franzinelli,nel suo libro " Delatori- Spie e confidenti
anonimi - l'arma segreta del regime fascista-.
Lo studioso affronta il fenomeno della delazione anonima,alleata =
insostituibile di ogni dittatura.
l'uso delle "soffiate" si concentro' inizialmente contro gli oppositori =
politici,poi si diffuse ,con l'emanzazione delle leggi razziali,e con il =
progredire della propoganda antigiudaica, contro Ebrei consegnandoli =
agli aguzzini nazifascisti.
Spesso il delatore era l'amico della porta accanto,il compagno di =
lavoro,il parente prossimo,il compagno di studi,di
atttivita' politica,il professore universitario,ecc,ecc.

Adesso facciamo un salto di 65 anni.
La situazione politica e' cambiata. C'e' la " democrazia".Le fronterie =
sono libere(per i cittadini europei).
Ma se andiamo in profondita' e non ci limitiamo alla propaganda di =
turno,scopriamo che c'e un clima d'intolleranza
simile(anche se meno acuto) nei confronti degli extracomunitari.
Adesso sono loro i capri espiatori.
La Legge Bossi-Fini non da' spazio alla solidarieta' umana.
Chi non denuncia un clandestino alla polizia,rischia di avere problemi =
con la Giustizia"(la legge bossi-fini affronta altri problemi)
L'intolleranza e la discriminazione sono evidenti.
E tale intolleranza non e' caratteristica di alcuni gruppi di fascisti =
(vedi forza nuova),o di B****
e dei suoi amici,fra i quali il sindaco Sindaco di *****--ma
coinvolge un gran numero di persone,delle citta' piu' lontane fra di =
loro,di diversa estrazione sociale e politica.
Mi dispiace dirlo,ma il tarlo della intolleranza colpisce anche diverse =
persone di sinistra.
Quante volte ho sentito da un mio collega di lavoro-di sx- " Vengono in =
Italia e gli operai Italiani restano senza lavoro",
oppure:" Questi extracomunitari non rispettano le leggi.Sono criminali e =
si meritano di essere espulsi".
La legge Bossi-Fini e' razzista. E se sopravvive e' grazie al silenzio =
e al conformismo della persone.
Non c'e' nessuna legge al mondo che sopravviverebbe piu' di un minuto se =
non ci fosse da parte delle persone
il silenzio,il conformismo,l'accettazione e la collaborazione.
Oggi ho visto alla TV persone commuoversi per lo sterminio degli =
Ebrei da parte dei Nazifascisti.
Per carita',tutti in buona fede. Mi domando:quelle stesse persone =
sarebbero capaci di essere solidali nei confronti dei=20
clandestini,dei Rom,e di altri "dannati della terra"? Io ho i miei =
dubbi?

Malega-=20

------=_NextPart_000_0040_01C2C633.AA63E3A0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Mi sono sempre domandato: =
come e'=20
possibile che un popolo diventi razzista?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Puo' una legge far diventare =
una=20
comunita' razzista?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Posso immaginare lo stato di =
paura=20
provocata dalla sanzioni penali da parte dello stato,l'intervento della=20
milizia,del partito,la paura di perdere il posto di lavoro,</FONT><FONT=20
face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>il clima sociale e politico;l'influenza =
dei=20
massmedia,(durante il fascismo la propaganda attrverso la radio)la =
pressione dei=20
compagni&nbsp; di lavoro e degli &nbsp;amici della porta =
accanto,l'abbandono=20
dei&nbsp;parenti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Nonostante cio',&nbsp;ancora =
non riesco a=20
capacitarmi come mai persone" normali"</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>abbiano contribuito a dare =
vita a leggi=20
cosi' schifosamente razziste.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Certo,ci sono state minoranze =
che si sono=20
ribellate a tale ignomia, spesso pagando di persona.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Minoranze che,mi dispiace =
dirlo,si=20
contano sulle dita della mano.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>E gli altri? ,Se&nbsp; molti =
non hanno=20
fatto nulla,(che e' gia' una colpa), altri hanno partecipato attivamente =
a tale=20
barbarie.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Io credo,sulla base delle mie =

convinzioni,che&nbsp; il razzismo&nbsp; abbia potuto prendere corpo tra =
la=20
popolazione</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>perche' le persone erano =
pronte ad=20
accoglierlo (il razzismo),come ideologia e come prassi politica e di =
vita=20
quotidiana.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Non posso che condividere la =
tesi=20
sostenuta dallo studioso Mimmo Franzinelli,nel suo libro " Delatori- =
Spie e=20
confidenti</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>anonimi - l'arma segreta del =
regime=20
fascista-.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Lo studioso affronta il =
fenomeno della=20
delazione anonima,alleata insostituibile di ogni dittatura.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>l'uso delle "soffiate"&nbsp; =
si=20
concentro' inizialmente contro gli oppositori politici,poi si diffuse =
,con=20
l'emanzazione delle leggi razziali,e con il progredire della propoganda=20
antigiudaica, contro &nbsp;Ebrei consegnandoli agli aguzzini=20
nazifascisti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Spesso il delatore era =
l'amico della=20
porta accanto,il compagno di lavoro,il parente prossimo,il compagno di=20
studi,di</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>atttivita' politica,il =
professore=20
universitario,ecc,ecc.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Adesso facciamo un salto di =
65=20
anni.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>La situazione politica e' =
cambiata. C'e'=20
la " democrazia".Le fronterie sono libere(per i cittadini =
europei).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Ma se andiamo in profondita' =
e non ci=20
limitiamo alla propaganda di turno,scopriamo che c'e un clima=20
d'intolleranza</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>simile(anche se meno acuto) =
nei confronti=20
degli extracomunitari.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Adesso sono loro i capri=20
espiatori.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>La Legge Bossi-Fini&nbsp; non =
da' spazio=20
alla solidarieta' umana.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Chi non denuncia&nbsp; un =
clandestino=20
&nbsp;alla polizia,rischia di avere problemi con la Giustizia"(la legge=20
bossi-fini affronta altri problemi)</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>L'intolleranza&nbsp; e la =
discriminazione=20
sono evidenti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>E tale intolleranza non e' =
caratteristica=20
di alcuni gruppi di fascisti (vedi forza nuova),o&nbsp;&nbsp;di=20
B****</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>e dei suoi amici,fra i =
quali&nbsp;il=20
sindaco &nbsp;Sindaco di *****--ma</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>coinvolge un gran numero di =
persone,delle=20
citta' piu' lontane fra di loro,di diversa estrazione sociale e=20
politica.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Mi dispiace dirlo,ma il tarlo =
della=20
intolleranza colpisce&nbsp; anche&nbsp;diverse persone di =
sinistra.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Quante volte ho sentito da un =
mio collega=20
di lavoro-di sx- " Vengono in Italia e gli operai Italiani restano senza =

lavoro",</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>oppure:" Questi =
extracomunitari non=20
rispettano le leggi.Sono criminali e si meritano di essere=20
espulsi".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>La legge Bossi-Fini e' =
razzista. E se=20
sopravvive e' grazie al silenzio&nbsp; e al conformismo della=20
persone.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Non c'e' nessuna legge al =
mondo che=20
sopravviverebbe piu' di un minuto se non ci fosse da parte delle=20
persone</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>il silenzio,il =
conformismo,l'accettazione=20
e la collaborazione.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Oggi ho&nbsp;visto &nbsp;alla =
TV&nbsp;=20
persone&nbsp; commuoversi per lo sterminio&nbsp; degli Ebrei da parte =
dei=20
Nazifascisti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Per carita',tutti in buona =
fede. Mi=20
domando:quelle stesse persone sarebbero capaci di essere solidali nei =
confronti=20
dei </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>clandestini,dei Rom,e di =
altri "dannati=20
della terra"? Io ho i miei dubbi?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3D"Comic Sans MS" size=3D2>Malega- </FONT></DIV>
[...]
size=3D2></FONT>&nbsp;</DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0040_01C2C633.AA63E3A0--