R: [Cerchio] Tuula e gli uomini

Author: marina
Subject: R: [Cerchio] Tuula e gli uomini
Chiaro.

-----Messaggio originale-----
Da: cerchio-admin@??? [mailto:cerchio-admin@inventati.org] Per
conto di Pkrainer
Inviato: sabato 25 gennaio 2003 17.39
A: cerchio@???
Oggetto: Re: [Cerchio] Tuula e gli uomini

No, si vede che non mi sono spiegato bene: il fatto che questo o quel
rapporto prenda forma familiare, =E8 conseguenza del fatto che in questa
societ=E0 i rapporti di tal sorta hanno tutti forma familiare. Ti facevo
l'esempio del lavoro; qualsiasi cosa tu faccia, dal momento che =E9 in
rete
con ci=F2 che fanno tutti gli altri, ed ha forma di lavoro, nel senso =
che
si
misura a tempo, si scambia con una retribuzione, che l'elemento
riproduttivo
(lo faccio per campare, chi non lavora non mangia) prevale su quello
produttivo (penso che ci=F2 che faccio sia utile che qualcuno lo faccia:
tu ed
io, e molti altri, facciamo lavori che nemmeno ci fanno schifo al 100%
ma
che riconosciamo come perfettamente superflui), etc. POich=E9 tutti
lavorano,
quel che fai tu =E9 un lavoro anch'esso, e anche lo studente, il
pensionato,
il disoccupato, l'ozioso, paiono lavoratori particolari. Cosa tanto =
pi=F9
vera
perch=E9 il consumo si esso pure irreggimentato come un lavoro, e la
stessa
condizione di cittadino orami =E9 convertita in una sorta di impegno
attivo,
dalla raccolta differenziata a spostare la macchina a inseguire i
lavaggi
delle strade, dal pagare le tasse al canone tv, dalla prescrizione dei
figli
all'estratto contributivo alle elezioni, alla firma per i referendum,
alla
festa della parrocchia alla manifestazione contro la guerra alla gita a
Roma
per la canonizzazione di padre Pio, a quella a Torino per la
canonizzazione
dell'avvocato, sperando che ci siano presto nuove cerimonie di tal sorta
ad
Arcore,a Cracovia, etc...
Cos=EC se due persone si amano e sono povere, possono unicamente =
prendersi
una
casa: se per caso hanno resistito a questa tendenza, con grandi
sacrifici,
se finalmente arrivano dei bambini, non c'=E9 scampo: ecco una bella
famiglia.
Per non fare cos=EC, occorrerebbero tempo, soldi, amici, relazioni =
ricche
molteplici, una maturit=E0 che non si capisce in quali situazioni =
potresti
esserti costruito.(esiste un solo caso di mia conoscenza, in cui ci sono
delle persone che si amano, dei bambini, e non si possa definirla
famiglia;
e forse un altro, all'interno d'una comune)....altrimenti le cose poi
vanno
bene magari ugualmente, perch=E9 tu non eri partito perlomeno con
l'ideologia
della famiglia (che =E9 non solo diffusa, ma montante, specie quella =
della
coppia, della persona giusta e via idealizzando...), ci si piace e ci si
ama
e ci si rallegra a vicenda, ma innanzi tutto =E8 un caso, e un caso raro
(la
maggior parte delle relazioni che mi vengono in mente sono andate in
merda,
e parecchie che non lo sono, farebbero meglio, o avrebbero fatto meglio
scoppiare), e comunque anche dove le cose filano piuttosto bene (e credo
di
potermi, dopo 23 anni annoverare nel mucchio), =E9 innegabile che ci =
sono
anche elementi di freno, di routine, di ruolo. Fare i genitori senza
diventare degli stronzi, lasciatelo dire, =E9 un'impresa che in certi
momenti
ha del metafisico. Perch=E9 la famiglia =E9 davvero la cellula primaria
della
societ=E0, in cui ciascuno (non pi=F9 solo il padre, ma di comune =
accordo -
gi=E0 non =E9 che sia la cosa pi=F9 semplice accordarsi davvero su =
qualcosa di
reale) =E9 chiamato a difendere i valori sociali contro le tendenze
centrifughe che ciascuno, e specie i figli, avanzano di tempo in tempo.
La famiglia =E9 e resta una galera: ma posso confermare che anche nella
galera
non metaforica, se ci si imbrocca bene con i compagni di cella, si pu=F2
passarsela discretamente, e vivere momenti davvero eccezionali, m,meglio
di
tanti che se ne stanno in cella singola e che devono consolarsi
unicamente
col fatto che nessuno chiede loro nulla (che =E9 qualcosa, ma non =E9 =
poi
molto)