[Cpt] iniziativa veronese contro cpt

Author: Anna Simone
Subject: [Cpt] iniziativa veronese contro cpt
Cara Francesca, sono contenta della tua iscrizione alla mailing. Il gruppo
istituzioni totali lo dovrò seguire io, ovviamente anche insieme ad altri
compagni, e per far ciò occorre allargare il più possibile l'analisi verso
altre forme di negazione del diritto e della persona. Tra queste negazioni
c'è anche la riproposizione dell'istituzione manicomiale, c'è l'istituzione
frontaliera (le coste si trasformano da luoghi di transito ad apparati di
cattura), ci sono le case chiuse gestite da "altri", ci sono i ghetti
indotti dalle società di maggioranza e la lista potrebbe continuare. Con
psichiatria democratica di Bari sto avendo diversi contatti, invito, perciò,
tutti quelli interessati a dare vita al gruppo istituzioni totali, di
spingere acchè possano essere prodotti materiali e documenti a partire dai
quali possano essere delineati dei nodi tematici da discutere in rete ma
anche e soprattutto alla riunione del 16 a Roma. Inoltre credo sia
importante creare una rete nazionale anche in Psichiatria democratica in cui
possano girare continuamente le informazioni. Insomma tutto il lavoro è
ancora da fare e sicuramente sarà fatto.
anna simone