[Lecce-sf] ancora sul convegno (5)

Author: Alessandro Presicce
Subject: [Lecce-sf] ancora sul convegno (5)
Scusate, ho saputo solo ora che nel finale si è parlato del seminario e
spero ci sia un report.

Quanto alla situazione di ieri abbiamo verificato che la notizia aveva una
certa base.
Ritengo che sia opportuno ed urgente chiedere un incontro ufficiale al
Questore per discutere della situazione, che va al di là dello specifico
caso.
Occorre rimarcare durante l'incontro e in una successiva conferenza stampa
che oggi esiste un movimento, una, pur embrionale, rete di appoggio per il
migrante, che non consente più piccoli o grandi "abusi di potere" ed è in
grado di mobilitarsi rapidamente, anche con manifestazioni pubbliche.
Lo straniero non può sentirsi, soprattutto nelle ore notturne, impaurito per
il solo fatto di camminare in città.
In questa città il migrante (e il richiedente asilo, in particolare) non
deve sentire un clima ostile, soprattutto da parte di chi deve tutelare il
cosiddetto ordine pubblico, ma io direi il diritto.
Occorre richiamare tutti ad una attenzione scrupolosa su ogni comportamento
scorretto, affinché non diventi prassi.
Occorre parlarne urgentemente nella prossima riunione del gruppo migranti,
che direi dobbiamo urgentemente riconvocare (se non è stato già fatto).

Alessandro