dei movimenti e liti (che cazzo ho scritto....correzione ort…

Author: Tuula Haapiainen
Subject: dei movimenti e liti (che cazzo ho scritto....correzione ortografica..Fw: [Cerchio] Puli Puli Puli...
----- Original Message -----
From: "karletto" <karlettom@???>
MM: Le pulsionalità che certamente interagiscono nel "fare" degli
> individui, dal mio canto, preferisco non indagarle, ritenendo prioritario>

nonchè più utile confrontarmi con le ricadute finali concrete di quel >
"fare".

^^^^Cioè, vuoi dire che sarebbe come voler fare psicologia, invece che
critica politica..? Se è cosi, concordo..

MM:E qui, purtroppo per te (ma anche per tutti/e!), gli intenti da
> ciascuno più o meno esplicitamente professati (in mala o buona fede poco
> importa) acquistano una valenza che assai difficilmente può venir
> neutralizzata dall'eventuale loro unanimismo di facciata.

^^^^ No caro Marco, io non perseguo un unanimismo ne a sinistra né tra i
movimenti!!!! Io non credo che ciò sia possibile..ma nel movimento, tra i
movimenti mi sembra che una serie sottili differenze non possono e non
devono
diventare dirimenti e creare una conflittualità permanente..ché alla fine
sembra più competizione e intolleranza più che uno scontro politico
reale..succede, sai, a volte..e non si capisce. O forse perché scattano
certi sottintesi ..che tutti/io non so ...mah..

> L'autodeterminazione, l'autorganizzazione, l'autogestione, insomma
> l'autonomia dei soggetti sociali!, si fondano sulla negazione del concetto
> stesso di mediazione

e su questo metto la mano sul fuoco anche io...ma poi nella pratica..come
fai ad agire ad un livello cosi "puro"...;-)

e nel rifiuto operante dell'omologazione
astrattizzante
> delle loro specifiche determinazioni concrete: la critica della

religione,
> del diritto, della politica costituiscono la soglia imprescindibile da
> varcare per poter aggredire con una critica pratico-teorica di massa

quella
> economia politica tuttora posta a fondamento del binomio stato/capitale e
> del suo dominio classista...

^^^ Sì, ma pur tenendo questi principi alla base dell'analisi credo che si
possa trovare dei punti di contatto, e non di mediazione..

Perché dividere continuamente gli sforzi e le energie nella lotta non
serve..
almeno che non sia talmente fisiologico al processo politico e vissuta così
dagli uomini....hmm..mi fai venire questa idea..qui..Perché vedo che quando
le donne fanno politica fanno sempre delle mediazioni di tipo
dialogiche..perché cercano capire..l'altra parte..com-prendere...

Io non sono cattolica, quindi non ho interessi in merito ai cattolici, ne
sono religiosa- ma se questi si stanno muovendo anche loro come i lilliput
contro G8..perché poi non si possono trovare delle strategie comuni
convincenti...?

I <<litigi e scontri fra vari movimenti>> che tu
> non comprendi e disapprovi, in alcuni casi possono pure essere senz'altro
> frutto di futili personalismi d'accatto,

e di questi se vedono moooolto spesso ...e anche il rifiuto di far ruotare
gli incarichi..vari..Ma non è che li disapprovo se servono per fare
chiarezza e non se ne può fare a meno..

MM: MA nella stragrande maggioranza dei
> casi - stai sicura! - sono invece espressione, sia pur magari spesso
> distorta e tarata dai suddetti "accenti", di ben reali distonie e
> contraddizioni sul piano di quella critica a 360° di cui sopra facevo

cenno.

^^^^ Se me lo dici tu...:-// ma io spesso non riesco a capirlo..sarò proprio
ritardata..certo, però anche parlarne così in astratto, non è che se ne
viene a capo..:-))

Insomma, tu dici che alla fine i nodi vengono cmq al pettine?..cioè che
differenze di fondo agiscono talmente da impedire una collaborazione per uno
scopo in comune?

In qualche modo io vedo in questo la difficoltà del movimento pacifista e i
comunisti..una specie di impossibilità di collaborare..

Allora il movimento
dei movimenti era fasullo in partenza..?

> Certo, le storie personali hanno un loro peso innegabile, e i rancori, le
> astiosità ... chi lo nega?!? .

ehssì..ne ho viste tante...i personalismi sono i "virus" della politica..

. ma al fondo, quasi sempre, c'è la durezza
> inamovibile di differenti "concezioni del mondo" che a loro volta
> afferiscono alla sfera di un anelito di liberazione che sarà pure
> formalmente condiviso da tanti ma, nella sostanza, non riesce a risolvere
> l'oppositività radicale fra i diversi impianti analitico-progettuali che
> caratterizzano le differenti "anime del movimento".

^^^^infatti ..vedo..perciò non so questo insieme dei movimenti se può avere
una efficacia politica reale..eppure non spero altro..!!

D'altronde, cara
Tuula,
> è sempre stato così e così sempre sarà,

^^^allora è fisiologico..al far politica..!!

e gli appelli più accorati
> all'"unità" oltre che affatto inutili, spesso rischiano pure di inquinare

il
> libero dispiegarsi della dialettica interna che caratterizza
> costitutivamente i faticosi percorsi ricompositivi di una soggettività
> collettiva rivoluzionaria.

Su questo sono D'ACCORDISSIMA! infatti, ti ripeto, non cerco l'unità a tutti
i costi, ma _possibilità di cooperare fra anime diverse_...

> MM: Poi dimmi che non ti/vi voglio bene: t'ho subito accontentata ;-))))

;-)))) sì, e te ne sono molto grata!! ;-))..sono io che ci metto sempre
tanto..sigh..e me ne scuso!

> ... ma comunque i pippettoni dei comunicati di "Vis-à-Vis", che continuano
> periodicamente a girare in rete, portano anche qualcosina di me ;-)))

^^^Ogni tanto vado a vederli..:-) ora manco da un po', da quelle pagine,
perché occorre fermarsi a lungo..;-))

> Un bacione pure a te, mia dolce finnico-partenopea ... con la speranza di
> essere nel tuo cuore almeno quanto il subcomandante Faustigno ... o non
> posso ardire?!?!? ;-)))))
> Marco (M.)

Ciao Marco, sei troppo simpatico e dolce! Io continuo a combattere i residui
della mia anima
'socialdemokratika'..:-))).....come voialtri il vostro 'cattolicesimo',
seppure se fosse in forma
anticlericale..;-))))))

....a ogniuno/a il suo:-)))
un abbraccio forte e caloroso!:-)