[Cpt] Gruppo Cpt

Author: Stefano Galieni
Subject: [Cpt] Gruppo Cpt
Con ritardo, tante cose da dire, questa è una prima tranche.

1) Sto lavorando alla relazione e ad una ipotesi di programma di lavoro da
discutere in riunione, prevedendo dei tempi operativi.

2) A proposito della riunione stessa: la conferiamo per l'8 o vogliamo farla
in concomintanza con la manifestazione nazionale contro la guerra (Roma 15
febbraio) ? dite la vostra rapidamente.

3) A proposito del convegno di Lecce, qualche suggerimento.
Tra i "politici" consiglierei di invitare (non solo perchè del mio partito)
Graziella Mascia che oltre ad occuparsi molto di Cpt si sta occupando di
carcere. Non sarebbe male se con lei e con altri parlamentari che hanno
posizioni più sfumate o compromesse si potesse pensare ad un dibattito sul
che fare in parlamento.
Cercherei poi (all'esterno o all'interno qualcuno che si è occupato della
dimensione europea della detenzione amministrativa).

Fra i "cattolici" una ipotesi che nasce da esperienza diretta: Quando ho
visitato per la prima volta il regina Pacis (Estate 2001) durante una
piccola manifestazione contro il centro l'ho incontrato. Noi eravamo fuori,
lui dentro che parlava con Lo Deserto, ma poi è venuto alle sbarre a dirci
che appoggiava la manifestazione.

Fra i giornalisti non sarebbe male inserire Cinzia Gubbini del Manifesto che
segue da tempo i Cpt.

Fra i legali consiglierei Alessandra Ballerini di Genova che sta
sistematicamente inoltrando ricorsi su ricorsi alla corte europea di
Strasburgo.

Fra i nostri, per l'apporto teorico, segnalerei il lavoro fatto da Sandro
Mezzadra nel suo libro "Diritto alla fuga".

Chiederei poi di partecipare e/o aderire ad associazioni come Antigone e
punterei ad un coinvolgimento molto più articolato del movimento anche nelle
presenze e negli interventi.

L'impianto della bozza mi sembra ottimo, forse c'è qualche squilibrio nel
numero di oratori per ogni sessione

4)Sul materiale: rinnovo l' l'invito a farmi avere urgentemente materiale
video per Tg3 Primo Piano, mi cercano in continuazione e non so cosa dire
loro.

5)Sempre sul materiale, ho una novità positiva: sabato 18 gennaio sono stato
invitato a parlare di Cpt insieme alla mia collega Antonella Patete (che
sarà dei nostri alla prossima riunione) ad un master sull'immigrazione per
l'Università Roma 3. Potrebbe essere una occasione per allargare anche il
campo delle persone disposte a dare una mano.
Bisognerebbe nformarsi se interventi nelle università siano possibili anche
in altre città.
Seguirà al più presto altro messaggio
buon lavoro
Stefano