[Forumlucca] PROPOSTE PER IL 17/18 GENNAIO

Autor: Fabio e Grazia
Asunto: [Forumlucca] PROPOSTE PER IL 17/18 GENNAIO
Messaggio in formato MIME composto da più parti.

------=_NextPart_000_0009_01C2B1F9.CAE0D320

Ciao a tutti,=20
continuo a seguire l'idea di arrivare all'assemblea di sabato prossimo =
(ore 15,30 DISERTENDA) essendoci un p=F2 chiariti le idee =
preventivamente su cosa fare dato che il tempo a disposizione in quella =
sede sar=E0 pochissimo.=20
La mia impressione =E8 che la strada verso la guerra sia ormai =
pienamente imboccata e senza ritorno per gli USA anche se probabilmente =
vorranno aspettare a lanciare la propria offensiva la "chiusura" della =
fase delle ispezioni ONU.=20
In ogni modo di qui alle manifestazioni nelle capitali europee del 15 =
febbraio, anche se la guerra non scoppier=E0 prima, assisteremo ad una =
"escalation" del conflitto e probabilmente anche alla discussione sul =
coinvolgimento dell'Italia che non ci potr=E0 vedere silenziosi dopo la =
fine di DISERTENDA.=20
Sempre ammesso che non ci si debba mobilitare d'urgenza prima credo =
comunque che sarebbe utile anche in vista della manifestazione di Roma =
prevedere un'ulteriore momento di "visibilit=E0" locale del nostro no =
alla guerra.=20

ARRIVO ALLA PROPOSTA CONCRETA.
Non credo che valga la (anche un p=F2 spompati come saremo) di convocare =
manifestazioni-corteo o fiaccolate, visto che iniziative significative =
in questo senso ci sono gi=E0 state e rischieremmo di riprodurre cose =
gi=E0 fatte "al ribasso" per mancanza d'energie e di tempo.=20
Propongo invece un "presidio simbolico" nel cuore della citt=E0 (via =
Fillungo, Piazza S. Frediano, Via Beccheria?) che sia il pi=F9 visibile =
possibile e che potrebbe essere organizzato cos=EC.
Avendo a disposizione un "punto attacco luce" potremmo organizzare la =
proiezione di video o diapositive con musica o commento sonoro esponendo =
vicino lo striscione "bastaguerra". Il presidio potrebbe andare avanti =
per qualche ora dopodich=E8, nel momento di massimo afflusso della gente =
(penso al sabato evidentemente) potremmo organizzare una sorta di =
"mini-corteo" simbolico che abbia lo scopo di "bloccare" per 30/45 =
minuti via Fillungo per costringere la gente a meditare sulle =
conseguenze che la strada delle "guerre umanitarie, preventive, =
anti-terrorismo" ci ha costretto ad imboccare in questi ultimi dieci =
anni.=20
Credo che il fatto di "bloccare" pacificamente il cuore commerciale =
della citt=E0 potrebbe essere fattibile ed assumere il senso di una =
richiesta di "fermarsi a meditare" di fronti agli inevitabili orrori e =
pericoli della guerra futura.
Mi sembra che tutto sommato la cosa potrebbe essere realizzata =
abbastanza semplicemente con il coinvolgimento di un numero di persone =
non eccezionale. Quanto al come "bloccare" via Fillungo (sdraiandosi a =
terra per simulare i morti delle guerre, leggendo testimonianze, =
ricordando i principali orrori di questi anni) potremmo discuterne.=20
Ovviamente sia per il presidio che per organizzare il "blocco" dovremmo =
richiedere i necessari permessi per presidio-manifestazione e corteo =
alla questura.=20

Questo =E8 tutto, che ve ne sembra, ci sono altre idee?
Dimenticavo, sarebbe importante "valorizzare" il dibattito promosso da =
Lucca per la Costituzione sull'art. 11 (credo sia stato spostato alla =
sera dell'11 gennaio) facendone un momento di confronto per forze =
politiche e parlamentari sul coinvolgimento dell'Italia nella futura =
guerra all'Iraq.
Il tutto potrebbe essere "utilizzato" cominciando a costruirci sopra =
l'organizzazione della nostra partecipazione alla manifestazione del 15 =
febbraio a Roma.

OK, come inizio dell'anno vi ho gi=E0 scocciato a =
sufficienza....(figuratevi per il futuro!)
CIAO - CIAO
Fabio

------=_NextPart_000_0009_01C2B1F9.CAE0D320

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ciao a tutti, </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>continuo a seguire l'idea di arrivare =
all'assemblea=20
di sabato prossimo (ore 15,30 DISERTENDA) essendoci un p=F2 chiariti le =
idee=20
preventivamente su cosa fare dato che il tempo a disposizione in quella =
sede=20
sar=E0 pochissimo. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>La mia impressione =E8 che la strada =
verso la guerra=20
sia ormai pienamente imboccata e senza ritorno per gli USA anche se=20
probabilmente vorranno aspettare a lanciare la propria offensiva la =
"chiusura"=20
della fase delle ispezioni ONU. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>In ogni modo di qui alle manifestazioni =
nelle=20
capitali europee del&nbsp;15 febbraio, anche se la guerra non =
scoppier=E0 prima,=20
assisteremo ad una "escalation" del conflitto e probabilmente anche alla =

discussione sul coinvolgimento dell'Italia che non ci potr=E0 vedere =
silenziosi=20
dopo la fine di DISERTENDA. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Sempre ammesso che non ci si debba =
mobilitare=20
d'urgenza prima credo comunque che sarebbe utile anche in vista della=20
manifestazione di Roma prevedere un'ulteriore momento di "visibilit=E0" =
locale del=20
nostro no alla guerra. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>ARRIVO ALLA PROPOSTA =
CONCRETA.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Non credo che valga la (anche un p=F2 =
spompati come=20
saremo) di convocare manifestazioni-corteo o fiaccolate, visto che =
iniziative=20
significative in questo senso ci sono gi=E0 state e rischieremmo di =
riprodurre=20
cose gi=E0 fatte "al ribasso" per mancanza d'energie e di tempo. =
</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Propongo invece un "presidio simbolico" =
nel cuore=20
della citt=E0 (via Fillungo, Piazza S. Frediano, Via =
Beccheria?)&nbsp;che sia il=20
pi=F9 visibile possibile e che potrebbe essere organizzato =
cos=EC.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Avendo a disposizione un "punto attacco =
luce"=20
potremmo&nbsp;organizzare la proiezione di video o diapositive con =
musica o=20
commento sonoro esponendo vicino lo striscione "bastaguerra". Il =
presidio=20
potrebbe andare avanti per qualche ora dopodich=E8, nel momento di =
massimo=20
afflusso della gente (penso al sabato evidentemente) potremmo =
organizzare una=20
sorta di "mini-corteo" simbolico che abbia lo scopo di&nbsp;"bloccare" =
per 30/45=20
minuti via Fillungo per costringere la gente a meditare sulle =
conseguenze che la=20
strada delle "guerre&nbsp;umanitarie, preventive, anti-terrorismo" ci ha =

costretto ad imboccare in questi ultimi dieci anni. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Credo che il fatto di "bloccare" =
pacificamente il=20
cuore commerciale della citt=E0 potrebbe essere fattibile ed assumere il =
senso di=20
una richiesta </FONT>&nbsp;<FONT face=3DArial size=3D2>di "fermarsi a =
meditare" di=20
fronti agli inevitabili orrori e pericoli della guerra =
futura.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Mi sembra che tutto sommato la cosa =
potrebbe essere=20
realizzata abbastanza semplicemente con il coinvolgimento di un numero =
di=20
persone non eccezionale. Quanto al come "bloccare" via Fillungo =
(sdraiandosi a=20
terra per simulare i morti delle guerre, leggendo testimonianze, =
ricordando i=20
principali orrori di questi anni) potremmo discuterne. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ovviamente sia per il presidio che per =
organizzare=20
il "blocco" dovremmo richiedere i necessari permessi per =
presidio-manifestazione=20
e corteo alla questura. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Questo =E8 tutto, che ve ne sembra, ci =
sono altre=20
idee?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Dimenticavo, sarebbe importante =
"valorizzare" il=20
dibattito promosso da Lucca per la Costituzione sull'art. 11 (credo sia =
stato=20
spostato alla sera dell'11 gennaio) facendone un momento di confronto =
per forze=20
politiche e parlamentari sul coinvolgimento dell'Italia nella futura =
guerra=20
all'Iraq.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Il tutto potrebbe =
essere&nbsp;"utilizzato"=20
cominciando a costruirci sopra l'organizzazione della nostra =
partecipazione alla=20
manifestazione del 15 febbraio a Roma.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>OK, come inizio dell'anno vi ho gi=E0 =
scocciato a=20
sufficienza....(figuratevi per il futuro!)</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>CIAO - CIAO</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Fabio</FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0009_01C2B1F9.CAE0D320--