[Lecce-sf] a parziale autocorrezione

Author: Silverio Tomeo
Subject: [Lecce-sf] a parziale autocorrezione

------=_NextPart_000_0007_01C2AD86.B45E5860

Probabilmente e' inutile, comunque intendo =
autocorreggermi,parzialmente,dopo l'invettiva del mio coetaneo Pino De =
Nuzzo.Non ho nulla contro la nobile tradizione anarchica,peraltro =
interna per molti versi alla tradizione del movimento operaio sin dalle =
origini ottocentesche.Il filone libertario ha la sua cogenza,la sua =
bellezza,i suoi perseguitati e caduti. Anarchismo, dal greco an =
arch=E9,senza governo.Ci sono stati filoni =
comunitari,libertari,sindacalisti.Ci sono stati filoni individualisti.Ci =
sono stati persino filoni inquietanti,vuoi per ammiccamenti =
insurrezionalisti,vuoi per eccessi anticlericali,vuoi,in alcuni paesi =
come l'America,favorevoli a un mercato senza regole.
Mi si e' fatto notare che il volantino dei ragazzi dell'area anarchica =
era un volantino contro la Benetton, scaricato da qualche sito =
Internet.Capito...Io mi riferivo, con espressione sicuramente =
infelice,al linguaggio esasperato di altri manifestini visti in =
citta'.Pensavo al comportamento non dialogante e rissoso in occasione di =
manifestazioni pubbliche.So bene che i ragazzi anarchici hanno mille e =
uno motivi per essere incazzati,figuriamoci.Ma questo non e' un buon =
motivo per accodarsi a iniziative altrui perlatro mai concordate. =
Ricordo persino di avere avuto amicizie che si rifacevano all'idea =
anarchica,persino quando ero preso,in eta' piu' giovane,da una certa =
intransigenza ideologica,senza nessuna contraddizione,senza urtarci a =
vicenda. Nei nuovi movimenti affluisce di tutto, e giustamente, ma senza =
nessuna velleita', men che meno da parte mia, di una reductio ad unum. =
Piu' di questo che posso dire?=20

Silverio Tomeo

------=_NextPart_000_0007_01C2AD86.B45E5860

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Probabilmente e' inutile, comunque =
intendo=20
autocorreggermi,parzialmente,dopo l'invettiva del mio coetaneo Pino De =
Nuzzo.Non=20
ho nulla contro la nobile tradizione anarchica,peraltro interna per =
molti versi=20
alla tradizione del movimento operaio sin dalle origini ottocentesche.Il =
filone=20
libertario ha la sua cogenza,la sua bellezza,i suoi perseguitati e =
caduti.=20
Anarchismo, dal greco an arch=E9,senza governo.Ci sono stati filoni=20
comunitari,libertari,sindacalisti.Ci sono stati filoni individualisti.Ci =
sono=20
stati persino filoni inquietanti,vuoi per ammiccamenti =
insurrezionalisti,vuoi=20
per eccessi anticlericali,vuoi,in alcuni paesi come l'America,favorevoli =
a un=20
mercato senza regole.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Mi si e' fatto notare che il volantino =
dei ragazzi=20
dell'area anarchica era un volantino contro la Benetton, scaricato da =
qualche=20
sito Internet.Capito...Io mi riferivo, con espressione sicuramente =
infelice,al=20
linguaggio esasperato di altri manifestini visti in citta'.Pensavo al=20
comportamento non dialogante e rissoso in occasione di manifestazioni=20
pubbliche.So bene che i ragazzi anarchici hanno mille e uno motivi per =
essere=20
incazzati,figuriamoci.Ma questo non e' un buon motivo per accodarsi a =
iniziative=20
altrui perlatro mai concordate. Ricordo persino di avere avuto amicizie =
che si=20
rifacevano all'idea anarchica,persino quando ero preso,in eta' piu' =
giovane,da=20
una certa intransigenza ideologica,senza nessuna contraddizione,senza =
urtarci a=20
vicenda. Nei nuovi movimenti affluisce di tutto, e giustamente, ma senza =
nessuna=20
velleita', men che meno da parte mia, di una reductio ad unum. Piu' di =
questo=20
che posso dire? </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Silverio =
Tomeo</FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0007_01C2AD86.B45E5860--