[Lecce-sf] buone feste

Author: luca ruberti
Subject: [Lecce-sf] buone feste

------=_NextPart_000_00A0_01C2A6B8.9AC525C0

caro stefano,
anche nel modo di fare politica si pu=F2 forse rintracciare una =
caratteristica tipicamente leccese - l'approssimazione - che =
probabilmente in questo momento stiamo fedelmente rappresentando.

non posso che assumermi le mie responsabilit=E0 e fare ammenda.. con =
qualche attenuante, magari: i miei limiti, tra cui l'inadeguatezza =
dinanzi a cose vissute per la prima volta cos=EC da vicino, i miei =
problemi di tempo.. non faccio il politico di professione: faccio semmai =
fatica a rispettare il mio tempo personale - lavoro, studio.. - da =
quando quello politico ha preso il sopravvento. ma non vorrei neanche =
fare la fine del militonte, avvitato poi su melendugno.

quello che tu sollevi =E8 comunque un problema politico reale su cui =
dovremmo tutti riflettere prima di assumere qualunque iniziativa =
(altrimenti, meglio stare fermi..).
allo stato attuale delle cose, in ogni caso, posso rispondere ad alcune =
tue domande con i seguenti aggiornamenti.

sappiamo che c'=E8 una certa apprensione tra i 17 trattenuti nel cpt =
"regina pacis" che hanno denunciato maltrattamenti: il personale del =
centro ha ricordato loro che la scadenza dei 60 gg ricorre sabato =
prossimo ed ha anticipato che il trattenimento dovrebbe essere =
prolungato per via dell'azione legale intrapresa..
stamane l'avvocato di buona parte di loro avrebbe telefonato in questura =
per chiedere riscontro dell'esistenza di tale provvedimento e - =
soprattutto - per chiedere un permesso di soggiorno per motivi di =
giustizia. successivamente avrebbe chiamato uno dei 17 maghrebini per =
aggiornarli e "tranquillizzarli". entro stasera sapr=F2 qualcosa di =
pi=F9.

nel frattempo non sminuirei comunque qualunque cosa serva a racimolare =
qualche euro.. abbiamo oltretutto da porci un problema di rispetto del =
tempo e delle competenze dei legali (muscogiuri e petrelli) per cui =
occorrer=E0 organizzarsi in tal senso: ne dovremo riparlare presto.

quanto al prossimo ingresso nel cpt, questo =E8 legato alla =
disponibilit=E0 di una parlamentare in particolare (=E8 mauro =
pascariello che se ne sta occupando), alla cui presenza si =E8 deciso di =
non rinunciare per ripartire da questioni rimaste fuori dall'esposto.
il rapporto con il tavolo migranti, poi, =E8 in stand by.. pronto cio=E8 =
ad essere riattivato nel momento in cui il social forum di lecce sar=E0 =
in grado di avanzare una concreta bozza di seminario (siamo quindi =
attesi)..

per tutto ci=F2 occorrerebbe effettivamente sapere a che punto sono i/le =
compagni/e che si erano assunti qualche impegno nell'ultima riunione di =
gruppo di lavoro "migranti": seminario, contatti per nuovo ingresso, =
manifesto/documento del lsf..

a presto, quindi
luca

----- Original Message -----=20