[Cerchio] figli del ghetto

Author: Tuula Haapiainen
Subject: [Cerchio] figli del ghetto
----- Original Message -----
From: "Pkrainer" <pkrainer@???>

> molto spesso ciò che chiamiamo demagogia é quel che non abbiamo il

coraggio
> di fare.

^^vabbuo' Paolo questo mi sembra un po' generico...come difesa..:-)
ma io so solo che hanno fatto casini invece di fare cose concrete..
e questo succede anche altrove coi movimenti..a volte...

Ora io non conosco le cose internamente, ma ho tutto il motivo credere alla
mia amica, che è una persona per nulla rigida, o astratta o bigotta..e che
si dà...e non parla solamente, come tanti "rivoluzionari" delle mie
pantofole che conosco..

PK:In genere guardo con interesse e simpatia coloro che subiscono
> quest'accusa.

^^^Lo so. Anche questa è una libertà e un tuo diritto. Ma non mi convince
come difesa..D'altra parte né io né la mia amica abbiamo alcun interesse di
distruggere alcunché della tua simpatia o di chiunque d'altro, bensì
riferire d'un fatto che avvenuto per causa loro..Poi ognuno si mette dalla
parte dove vuole..ma spero con cognizione di causa..

Del resto, io non credo che esista da nessuna parte la possibilità di agire
senza fare errori, quindi come tu li concedi a quelli del damm, io lo
concedo ai miei amici che so quanto si sono sbattuti appresso ai rom per
anni e anni per mediare i loro rapporti con le istituzioni, per fare in modo
che venga considerato il loro diritto autodeterminazione nlle facende che li
riguardava, per aiutarli materialmente....ecc.
Ho conosciuto una volta una donna rom nel campo, che era uscito pazza perché
le avevano tolto 4 figli poiché anadava a chidere elemosina coi figli...

Ho visto come che la mia amica si alzava prestissimo per accompagnare delle
donne rom per fare un aborto di nascosto al marito al policlinico, ...e ho
seguito le vicende indirettamente quando hanno lotttato con le istituzioni,
con la polizia che faceva abusi nei confronti di questa gente...ecc.ecc.
Non basta un lavoro prettamente "politico" con gente a cui non viene
riconosciuto alcun diritto perchè non hanno spesso neanche una carta
d'identità..e che cmq a volte commettono anche dei reati per campare..

Quello che io ritengo anche demagogico come atteggiamento è che tu parli di
sympatie senza considerare fatti..e dai per scontato sbagliate cose che ti
ho riferito..
Io che non ho mai partecipato a quelle attività, perchè sono incapace di una
così grande abnegazione e di messa in gioco di me stessa..ammiro questo
persone..che invece lo fanno..e sto molto attento quando parlano delle loro
difficoltà...

Ma continuo a non capire perché questi del Damm
> speculerebbero, sulla loro pelle, poi...

be'..glielo puoi chiedere negheranno sicuro..:-///
ma anzi, è meglio di no, meglio non mettere altra carne a cuocere..
Cmq ciò + o - significa che la gente parla e "fa manifestazioni", ma nel
contempo non dà una mano concreta quotidianamente a questa gente..ecco che
significa..!!
Vedi, loro - sti miei amici - fanno come la nostra cara Laura-Matilde..in
altri settori: agiscono in prima persona e fanno politica lottando anche
per dei diritti dei rom..ma non sempre ottengono subito ciò che vorrebbero,
e devono troppe volte accontentarsi di risposte parziali...
tuula