[Cerchio] figli del ghetto

Autor: Tuula Haapiainen
Asunto: [Cerchio] figli del ghetto
----- Original Message -----
From: "Pkrainer" <pkrainer@???>

In che senso poi
> speculare sulla loro pelle?

La mia amica mi dice cosi:

"Ci hanno attaccati fin da quando abbiamo iniziato la scolarizzazione dei
bambini,perchè ritenevano che questo avrebbe fatto perdere ai Rom la loro
identità. Anche noi siamo convinti che i mega campi sono dei ghetti e lo
abbiamo più volte ribadito a quelli del Comune, ma non siamo riusciti a
spuntare di meglio. Non ce la siamo sentita di rifiutare quella soluzione
per noi temporanea, anche dopo aver interpellato i rom stessi. Non è
possibile giocarsi la visibilità politica sulla pelle della parte più debole
ed emarginata della società. Tutto questo ha prodotto una spaccatura,grazie
a loro,anche con il PRC di napoli.Non hanno mai preso in considerazione che
esistono rapporti di forza di cui tener conto quando vai a contrattare con
le istituzioni. Non puoi farti scudo di un gruppo per fare le tue battaglie
personali. Noi abbiamo fatto decidere a loro. Eppoi parlano di
autogestione.Anche a noi piacerebbe che avessero tutti villette con
giardino.Pensate veramente che in una città come napoli ciò sia possibile?
Avrei molto altro da dire su come si sono occupati dei bambini
om( prendevano una decina di bambini Kossovari,percheè davano meno problemi
e li portavano in ludoteca o al mare..."

.PK: Insomma, CON CHI TE LA FAI? la tua amica non sarà per caso di
> Rifondazione o simili?

No, la mia amica tende verso gli anarchici..ma non è oganica di nessun
gruppo. Non ha mai fatto parte di un partito..
_Io_ sono iscritta al Rif.com. per motivi affettivi (xché una delle/dei
fondatrici a napoli), anche se oramai non milito attivamente che solo nei
COBAS..(xché mi viene un prurito quando penso all'attività inconcludente di
base nei partiti )...

Guarda che la mia amica è una afferratissima sulla poltica del presente:
secondo lei Berlusconi sta attuando passo passo il piano Gladio..:-))
Tu che ne dici?

tuula