R: R: [Cm-milano] velocity 02 - x matteo

Author: Edoardo Ramanand
Subject: R: R: [Cm-milano] velocity 02 - x matteo
Giusto per dirne una, nel "rispetto" del protocollo di kyoto c'è una
legge europea che permette ai grossi impianti di combustione ad eccedere
nella dispersione aerea per una tonnellata di agenti inquinanti dietro la
mora di 50 euro, mentre se ti beccano in manifestazione con un capo di
imputazione qualunque (vai tu a dimostrare che non hai fatto nulla) ti
infilano in galera per 14 anni. Senza colazione a letto e con la sola
accusa di "compartecipazione psichica".
Perdonate la divagazione ma la cosa serve solo a far capire la filosofia
che guida il mio pensiero ogni volta che inforco la bicicletta. Non posso
negare di aver utilizzato anche l'autombile ma sempre nel rispetto
precauzionale di chi invece non mi obbliga a respirare quintalate di
merda, il che probabilmente significa accodarsi alle biciclete che trovo
per strada e bloccare ulteriormente il traffico. Dal momento che la
prospettiva di un tumore ai polmoni non mi affascina particolarmente
(anche se può sembrare un controsenso fumare) penso che la scelta sia
semplicemente obbligata o comunque una questione di buonsenso. La sciura
che porta a scuola il caghettino di 4 Kg e 1/2, potrebbe anche
insegnargli a prendere la metrò o farlo stare in equilibrio su un paio di
ruote come fanno tutti gli altri che il mercedes non ce l'hanno. Il
motorino non me l'hanno mai comprato e mi sono abituato fin dalla più
tenera età ad avere un senso antagonista alla mobilità cittadina. Le
macchine sono sempre state solo dei pericolosi ostacoli alla mia fretta,
a volte confondendo marciapiedi o corsie automobilistiche, sbirri o
semafori un inconveniente alla libera circolazione di idee e persone.
Anche se ora la mia guida è sicuramente più pacata e faccio le debite
distinzioni tra pedoni e semafori, mi sento più di concepire la velocity
come la potrebbe intendere matteo, senza che ciò possa in qualche nodo
venir meno allo stesso rispetto ed apprezzamento che matteo manifesta nei
confronti degli organizzatori. Peraltro anche solo in termini di
perisolosità, girare in città alle 6 di domenica mattina potrebbe esporci
al rischio di incappare nell'alfista post-afterhour che crede che la
città sia sua. Per una deformazione mentale tendo ad avvicinare la
filosofia messenger più come un centauro survivalista urbano che non
nell'educato e pacifico rispetto del coglione autolamierato che sgomma
alla mia sinistra. Se nelle critical mass il patentato me lo tengo
dietro, nelle velocity sono io a superarlo: lo tengo a destra. O peggio
ancora, senza nessuna regola, lo passo sia a destra che a sinistra. Come
ebbe a dire il mio vecchio professore di lettere Colombo, non si può
iniziare una guerra sperando che non ci siano nè vinti, nè vincitori.
La velocity non è una passeggiata psicogeografica, ma uno schiaffo in
faccia all'arroganza automobilistica.
No giustice, no peace!
Saluti
edo