[Lecce-sf] riflessioni

Author: ISIDE
Subject: [Lecce-sf] riflessioni
Messaggio in formato MIME composto da più parti.

------=_NextPart_000_0007_01C29944.9D395000

Ciao a tutte/i,
per motivi di salute e familiari non ho potuto seguire insieme a voi =
quello che =E8 successo in questi giorni.
Ho seguito, per=F2, il dibattito e le notizie dalla mailing list.
Impossibilitata a partecipare anche alla riunione di stasera, provo a =
partecipare al dibattito su quello che =E8 successo ( o no) al Regina =
Pacis con alcune riflessioni:
1) bisogna capire quando il cittadino srilankese, che in un primo tempo =
aveva denunciato telefonicamente i pestaggi ( e che poi ha ritrattato), =
sia stato ricoverato presso una clinica psichiatrica. Cio=E8, a quando =
risale la sua eventuale malattia psichica? E' stato ricoverato mentre si =
trovava gi=E0 al Regina Pacis, oppure =E8 precedente? Se s=EC, chi lo ha =
indicato come "malato di mente" e chi lo ha accompagnato alla clinica o =
visita?=20
2) Se una persona =E8 malata psichicamente, come mai si sta provvedendo =
a rimpatriarlo (senn=F2 che ci sta a fare al CPT?)? Dove sono finiti i =
suoi diritti all'assistenza medica? Il diritto alla salute (inclusa =
quella mentale) non =E8 un diritto fondamentale dell'uomo e per questo =
garantito costituzionalmente?
3)Ormai, diverse associazioni denunciano un abuso di psicofarmaci =
all'interno dei CPT, di tutti i CPT. Qual'=E8 il criterio di =
distribuzione dei farmaci? Basta leggere i resoconti sulle visite nei =
vari CPT, di alcuni giorni fa (girati anche nella nostra ml), per capire =
la reale dimensione del fenomeno.
4) Chi sono i psicologi che si occupano del cittadino srilankese in =
questione e se hanno una specializzazione in etnopsichiatria (quelli che =
sono considerati comportamenti anomali per una societ=E0, non significa =
che lo siano per davvero).
5) Se fossi disperata anch'io chiederei di parlare con Berlusconi, con =
Ciampi, con Koffi Annan e con tutti quelli che mi vengono in mente. Non =
credo che possa essere ritenuto un elemento valido per dimostrare la mia =
"pazzia".

Cari saluti.
I.G.

------=_NextPart_000_0007_01C29944.9D395000

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ciao a tutte/i,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>per motivi di salute e familiari non ho =
potuto=20
seguire insieme a voi quello che =E8 successo in questi =
giorni.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Ho seguito, per=F2, il dibattito e =
le&nbsp;notizie=20
dalla mailing list.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Impossibilitata a partecipare anche =
alla riunione=20
di stasera, provo a partecipare al dibattito su quello che =E8 successo =
( o no) al=20
Regina Pacis con a</FONT><FONT face=3DArial size=3D2>lcune =
riflessioni:</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>1) bisogna capire quando il cittadino =
srilankese,=20
che in un primo tempo&nbsp;aveva denunciato telefonicamente i pestaggi ( =
e=20
che&nbsp;poi ha&nbsp;ritrattato),&nbsp;sia stato ricoverato presso una =
clinica=20
psichiatrica. Cio=E8, a quando risale la sua eventuale malattia =
psichica? E' stato=20
ricoverato mentre si trovava gi=E0 al Regina Pacis, oppure =E8 =
precedente? Se s=EC,=20
chi lo ha indicato come "malato di mente" e chi lo ha accompagnato alla =
clinica=20
o visita? </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>2) Se una persona =E8 malata =
psichicamente, come mai=20
si sta provvedendo a rimpatriarlo (senn=F2 che ci sta a fare al CPT?)? =
Dove sono=20
finiti i suoi diritti all'assistenza medica? Il diritto alla salute =
(inclusa=20
quella mentale) non =E8 un diritto fondamentale dell'uomo e per questo =
garantito=20
costituzionalmente?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>3)Ormai, diverse associazioni =
denunciano un abuso=20
di psicofarmaci all'interno dei CPT, di tutti i CPT. Qual'=E8 il =
criterio di=20
distribuzione dei farmaci? Basta leggere i resoconti sulle visite nei =
vari CPT,=20
di alcuni giorni fa (girati anche nella nostra ml), per capire la reale=20
dimensione del fenomeno.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>4) Chi sono i psicologi che si occupano =
del=20
cittadino srilankese in questione e se hanno una specializzazione in=20
etnopsichiatria (quelli che sono considerati comportamenti anomali per =
una=20
societ=E0, non significa che lo siano per davvero).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>5) Se fossi disperata anch'io chiederei =
di parlare=20
con Berlusconi, con Ciampi, con Koffi Annan e con tutti quelli che mi =
vengono in=20
mente. Non credo che possa essere ritenuto un elemento valido per =
dimostrare la=20
mia "pazzia".</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Cari saluti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>I.G.</FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0007_01C29944.9D395000--