[Cm-crew] critical mass e biciclettata nonviolenta

Author: graziano.predielis
New-Topics: [Cm-crew] autonoom centrum
Subject: [Cm-crew] critical mass e biciclettata nonviolenta
>Concordando con quanto scritto da Filippo e Luigi, aggiungo
>qualche riflessione sulle relazioni tra Critical Mass e la biciclettata
>nonviolenta.

questa e' una serie di vaneggiamenti niente male...

>Critical mass è dunque in conflitto, in astratto con il modello di
>trasporto fondato sull'automobile, in concreto con gli automobilisti
>e con le forze dell'ordine che ne tutelano il traffico.

cos'ha di astratto un conflitto combattuto da ogni singola particella con le
sue fottute gambe?
forse e' *astratto* perche' non convoca le conferenze stampa? o perche' non
avvisa le forze dell'ordinen del suo arrivo?
e chi ha mai combattuto -a CM- contro i vigili urbani?
mi sa che questo non ha nemmeno mai visto una massa critica...

>Critical mass è inoltre "anonima", non ha organizzazione, non ha
>referenti, non cerca il dialogo nè la comunicazione, se non
>attraverso il sito e con gl'interessati a praticare la massa critica.

decisamente: non ne ha mai vista una.
la comunicazione e' un perno fondamentale di CM: durante la massa critica si
parla a lungo, si colloquia spesso con gli automobilisti bloccati, tanto che
quando uno grida dal finestrino per sapere cosa succede c'e' sempre gente
che si ferma a spiegarglielo... cosa che in una normale manifestazione
avviene ben piu' raramente.
si parla di persona, a CM. non con la stampa e gli striscioni, ma con le
parole sincere... e le pedalate. e soprattutto non attraverso portavoce,
personalmente. e questa e' la dirompente comunicativita' anarchica di CM;
ma, cazzo, ma tanti di noi (me compreso) non sono nemmeno mai andati a
votare e vuoi ci si chiede un rappresentante? non scherziamo... ;-)

>Se così stanno le cose, come io credo, Critical Mass e biciclettata
>nonviolenta, dunque, difficilmente si potranno incontrare e forse non
>è neanche opportuno che ciò avvenga. Anzi è importante e auspicabile,
>a mio parere, che i giorni di programmazione delle due iniziative, nella
>stessa città, siano nettamente differenziati.

e' un invito a nozze, o ciclic* reggian*, CM continuamente intersecante,
precedente, contemporanea, dadaista, situazionista, alternativa alle
pedalate pacifiste!... ;-)))

--

  ... salumi e bici,
    _