[Cerchio] Fwd: Lettera di Caruso dal carcere di Viterbo

Autor: matilde
Asunto: [Cerchio] Fwd: Lettera di Caruso dal carcere di Viterbo
Caro Francesco,
mettiamoli alla prova tutti quelli che vorrebbero mettervi sottoterra
definendovi terroristi e vantandosi di essere tanto onesti e democratici.
Devi sapere che un mese fa, a seguito di un contatto che parecchi mesi prima
avevo preso con la Segreteria del Ministro Castelli, sono stata invitata da
un consulente del Ministro a presentare il mio progetto "Chi fa da se'... "
ed e' stato veramente gentile, devo dire, interessandosi e dicendomi che mi
avrebbe messa in contatto con il Ministero del welfare per i seguenti passi.
Poi pero' non e' successo niente; saranno presi da altre cose, non lo metto
in dubbio. Ti chiarisco che non avevo chiesto soldi per questo lavoro: si
tratterebbe di far utilizzare, ai detenuti che sanno utilizzare gia' un
computer, il programma e-labor che sta sul sito del welfare, per metterci i
dati inerenti capacita', aspirazioni in campo lavorativo, rendendoli
visibili a tutti per eventuali offerte. Quello che ho chiesto era ovviamente
un pc per carcere in modo da inserirceli (si puo' lavorare con il programma
non collegato ad internet e a sera scaricarlo - e' Finsiel che ci pensa). Ma
questa spesa dei pc (se gia' non ci fossero disponibili) gia' preoccupa.
Nell'era delle tre i, dotare 250 carceri di un pc pare un lusso! Quando li
sentiamo parlare son tutti bravi e dicono che bisogna tentare il
reinserimento, ma poi se gli dici: fammi andare per le carceri a spiegare
come si fa e poi loro se lo fanno, aggratis, aiutandosi l'uno con l'altro,
tutto si ferma.
Allora io ti chiedo una cosa: invece di sollecitare io, da singola, il
Ministero della Giustizia, mettiti a disposizione dei compagni per farlo
insieme questo lavoro di inserimento - te lo spiego io, non e' difficile - e
chiedi anche tu "mostro" di poter esercitare il diritto di evidenziarsi su
e-labor anche quando si e' dentro in attesa di uscirne. Anche se tu un
lavoro ce l'hai (non lo so) non fa niente, potresti desiderare di cambiarlo
o essere costretto a farlo - pensa a quelli della Fiat ad esempio che
vorrebbero evidenziarsi in caso di licenziamento -.
Sono sicura che a te questa battaglia di civilta' piacerebbe farla, e poi
vediamo cosa dicono i fanfaroni del Governo.

Un abbraccio

Laura Spampinato
ex responsabile di un centro di orientamento alla formazione professionale e
al lavoro, disposta a lavorare gratis per questo progetto