[Lecce-sf] Gli albori del Lecce social forum

Author: ForumLecce Admin
Subject: [Lecce-sf] Gli albori del Lecce social forum
Riceviamo, tramite il nostro vecchio sito, questa lettera da Ivana Pinna.
Chi si vuole cimentare in una risposta può mandarla a
leccesocialforum@???
Noi faremo in modo che essa le venga inoltrata.

Alessandro

----------------------------

Salve,
sono una studentessa alle prese con la fatidica tesi di laurea. Sto
svolgendo una ricerca sul movimento no global incentrando l'attenzione sui
Social Forum.

Attraverso una mia ricerca ho scoperto che in Puglia vi è una cospicua
presenza di Social Forum: ne ho individuati all'incirca 22. Il risultato mi
ha colpito considerevolmente visto la proporzione con le altre regioni del
sud e soprattutto con il resto delle regioni italiane. Questo mi ha spinto a
chiedermi il perché di questo fenomeno.

Visitando il sito del Genoa Social Forum ho notato la presenza del Lecce
Social Forum e mi sono domandata che tipo di collegamento ci fosse tra i
due. Inoltre, erroneamente, mi era stato riferito che la formazione dei vari
Social Forum sparsi su tutto il territorio nazionale, fosse un fenomeno
successivo al G8 di Genova e che fosse stato influenzato dalla denominazione
che si era data il Genoa Social Forum. A quanto ho notato, però, il Lecce
Social forum è un'esperienza anteriore al G8.

Vorrei sapere in che modo siete nati e su quali spinte, se vi è stato un
legame con il Genoa Social Forum, ed inoltre vorrei sapere se esiste una
certa attinenza fra la vostra nascita (anteriore a quella di molti altri
Social Forum italiani), e il fatto che in Puglia vi sia una forte presenza
di questa nuova forma di partecipazione sociale.

Inoltre: esiste un rapporto di comunicazione fra i vari Social Forum sparsi
su tutto il territorio pugliese?

Vi ringrazio per la cortese attenzione e spero di ricevere presto una vostra
risposta, nell'attesa vi invio i miei più cordiali saluti,
                Ivana Pinna