[Cm-milano] R: [Cm-milano] "stà mil'ano" - il coro della mas…

Author: zed
Subject: [Cm-milano] R: [Cm-milano] "stà mil'ano" - il coro della massa
> propongo altre piccole modifiche x la metrica.
sono in MAIUSCOLO

Non è per protagonismo, è per coerenza testuale, stilistica, o qualcosa del
genere... la scrittura a 4 mani non è cosa semplice, tantomeno quella
collettiva, è molto difficile mettersi d'accordo, data la soggettività della
materia. vogliamo già farne varie versioni? per gruppetti? certo che la sua
matrice dei '70 in qualche strano modo pesa... :-)))

cmq, se posso permettermi, farei alcuni commenti "tecnici"

>certo che é bellissimo che sia simile a stalingrado ma, tutto sommato, per

non milanesi al posto di mil'ano , nel terzo verso, si può sempre cantare
cittàaa, no?

beh, certo. non suona granchè, però si può fare, sta a loro a seconda del
nome del posto che magari rigirato in qualche modo funza.

> Stress e macerie e SOPRA pedalai

guarda che per la metrica l'io non va tolto, ci sta tutto.

> Come l'acciaio LA BICI DURERA'/GIRERA'/VINCERA'

anche con telaio funzionava ed era più fantasioso giocoso / meno retorico, e
poi l'acciaio in sè non vince, nè tantomeno meno gira, la bici durerà è
debole, non suona granchè, e poi meglio non mettere la parola bici
dappertutto, inflazionata perde di potere e valore. come se non si capisse
comunque benissimo ciò di cui si parla, che tra l'altro c'è già nel
ritornello.

> Strade di stà mil'ano di smogghe siete lastricate
> Ride una ruota di alluminio su auto allineate
>
> Sulla sua strada gelata
> L'auto inquinata lo sa
> d'ora in poi troverà
> mille bici in ogni città

> L'orchestra fa ballare i ciclisti nei caffè
> L'inverno mette il gelo nelle ossa
> Ma dentro NEI giacconi l'aria brucia come se

qui è okkei, mi sembra meglio

> passasse il coro della massa rossa

> La BICI al buio e sette operai

ancora bici? non c'è bisogno di nominarla in continuazione, e poi il verso
con la radio era ed è + evocativo... e poi la bici al buio con gli operai?
non ha molto senso...