R: [Cm-roma] roma anguillara by bike

Author: Ghilardi Massimo
Subject: R: [Cm-roma] roma anguillara by bike
Non sono ancora sicuro di poter essere con voi purtroppo.
In generale da dentro Roma verso Bracciano-Anguillara si sale (il lago =
di
bracciano =E8 a 160 mt di alt. e lungo la strada si passa verso quota
200-220).
Suggerisco appuntamento alle 9 a piazza ungheria, o alle 9,30 a ponte =
milvio
se si vuole essere ad anguillara per le 11,30.

Dalla via Cassia (svincolo raccordo) ad Anguillara sono 20 km ca. non =
troppo
impegnativi (in passeggiata almeno 1 ora e mezza).
Dallo svincolo del raccordo ci sono 5-6 km in saliscendi fino al bivio =
della
braccianese (subito dopo La Storta), poi 5-6 km di braccianese fino al =
bivio
per anguillara (Osteria Nuova) in lievi saliscendi, e poi 8 km fino ad
Anguillara con un solo breve tratto di salita.

Da piazza Ungheria alla cassia (raccordo) potrebbero essere altri 6-7 =
km
(almeno mezz'ora) e poich=E8 non ha senso intrappolarsi nel traffico =
(nun me
fate corso francia perch=E8 vi scomunico da CM), vi suggerisco questo
percorso:
pza ungheria, pista ciclabile fin dentro villa borghese, ancora pista
ciclabile verso belle arti fino a ponte milvio (forse l'appuntamento
potrebbe essere qui).=20
Da ponte milvio si deve per forza salire verso cassia con soluzioni =
pi=F9 o
meno ripide che vi suggerisco (=E8 la mia strada di rientro a casa =
quando sono
in bici, abito a tomba di nerone).

la prima, la meno ripida:
da ponte milvio si attraversa il piazzale in direz. estrema sinistra su =
via
della Farnesina (att.ne non "orti della farnesina"), alla fine di
v.farnesina durissima rampetta di 30 mt di lunghezza, poi a destra su =
via
nemea verso piazza dei giuochi delfici facendo un tratto contromano (la
strada =E8 larga, oppure c'=E8 il marciapiedi), da giuochi delfici =
mezzo giro di
rotonda e si prende la via cassia (vecchia), si prosegue superando il =
grande
vivaio sgaravatti, dopo 3-400 mt. inizia la salita verso la cassia =
nuova
dove arrivate a un semaforo all'incrocio con via oriolo, proseguite =
verso
sinistra sulla cassia (qui potete sfruttare il grande marciapiedi di
sinistra che finisce 200 metri prima dell'ospedale. Dall'ospedale siete =
2-3 km dal raccordo .........

la seconda, pi=F9 ripida
attraversate piazzale ponte milvio e prendete verso destra la via =
cassia
(vecchia) che sale per ca. 6-700 fino ai giuochi delfici con qualche =
tratto
abbastanza ripido, da qui come sopra ....

Totale 28 - 30 km dal centro di roma

Il giro del lago =E8 molto bello; per entrare a bracciano si sale per 3 =
km, da
bracciano ci sono 8 km sempre di braccianese fino a Manziana su strada =
che
diventa molto pi=F9 bella ma anche pi=F9 impegantiva.
Da manziana si pu=F2 anche andare verso il "sasso" altro paesino =
bellissimo,
ma il ritorno =E8 poi impegnativo; a meno che non proseguiate per =
cerveteri,
da cui si torna verso bracciano con 10-12 km di una bellissima strada
leggermente in salita.

ci vediamo domenica, forse!
randocriticalmax