[Cerchio] da Firenze - LA STAMPA di Torino

Author: Maristella Bagaini
Subject: [Cerchio] da Firenze - LA STAMPA di Torino

------=_NextPart_000_01B0_01C287FC.6B83BFE0

FW: da Firenze - LA STAMPA di TorinoRicevo ed inoltro...=E8 una =
testimonianza bellissima.....buona lettura!!!
Stella

La Stampa=20
Sabato 9.11.2002            =20
(Del 9/11/2002 Sezione: Interni Pag. 8)
Emergency NO GLOBAL=20

inviato a FIRENZE=20
GINO Strada: "Se un governo, di destra o di sinistra, con un voto di =
maggioranza o bipartisan, porter=E0 l'Italia in guerra, si trover=E0 di =
fronte un'opposizione sociale di cui non si immagina neanche la portata. =
Chiameremo gli italiani alla mobilitazione. Essere contro la politica =
americana non =E8 un dovere politico; =E8 un dovere etico. Il 75 per =
cento =E8 contro la guerra. Ma non ha voce in tv o sui giornali, =
perch=E9 si sa com'=E8 l'informazione: padron comanda, asino trotta. Non =
giornalisti; penne in vendita". Lo applaudono a migliaia al culmine di =
tre ore e mezza di interventi, il frastuono =E8 impressionante nel =
palasport di Firenze pieno come non mai, pi=F9 ancora che per lo scontro =
D'Alema-Ginsborg, sei mesi fa. Scusi Strada, come avverr=E0 la =
mobilitazione? "Le famiglie italiane scenderanno nelle strade con =
fiaccole, stracci di pace, bandiere di pace. Non in corteo, non in =
girotondo; se si gira non si parla; noi vogliamo che la gente si parli. =
La prima volta accadr=E0 il 10 dicembre. Poi chiederemo di scioperare =
contro la guerra. Abbiamo gi=E0 raccolto 300 mila firme su Internet. =
L'America le guerre =E8 abituata a vincerle, non si preoccupa se dalla =
guerra scaturisce il disastro. Se non si riesce a fermare la mano =
dell'America, terremo almeno fuori l'Europa e l'Italia". Perch=E9 questo =
attacco ai giornali? Si riferisce a qualche fatto specifico? "Che cosa? =
Fate titoli a nove colonne per dire che faccio un partito, che incito i =
paesi arabi a difendere l'Iraq con le armi, che mia figlia frequenta i =
figli di altri, insomma tutte le nefandezze di questo mondo, e lei mi =
chiede se mi riferisco a qualche fatto specifico? L'unica cosa che non =
scrivete mai =E8 che il 90 per cento delle vittime di tutte le guerre =
sono civili. L'informazione =E8 vergognosa e venduta. Per libert=E0 di =
stampa siamo a livello del Mali. Lei quante volte ha visto cadere le =
Torri? Decine, centinaia di volte? E quante volte ha visto uno dei 5 =
mila morti di Kabul bombardati dai B-52? I contadini uccisi mentre =
stavano zappando la terra sono terroristi? I bambini di otto mesi sono =
terroristi? Hanno bombardato un matrimonio, e prima avete detto che si =
colpivano cellule di Al Qaeda, poi che =E8 stato un tragico errore. Ma =
quale errore! Non =E8 stato un botto, =E8 stato un bombardamento di due =
ore e un quarto. I colpevoli si sono assolti. La verit=E0 non l'ha =
scritta nessuno. Giornali e tv sono infami. La Fallaci? La sua esistenza =
non mi interessa". Ancora Strada, alla folla: "La politica =E8 presa in =
mano non da gente che la pensa diversamente da noi; =E8 presa in mano da =
una banda di criminali. Badate giornalisti: nessun riferimento alla =
politica italiana... Sono stufo di sentir dire "pacifismo cieco", =
"pacifismo utopico". L'utopia non =E8 irrealizzabile se diventa =
progetto; se ognuno porta il suo pezzetto, il mondo diventa pi=F9 =
bello". Scusi Strada, anche a sinistra qualcuno la chiama pacifista =
utopico, Piero Fassino ha scritto un articolo che cominciava pi=F9 o =
meno cos=EC, eppure i Ds saranno rappresentati nel vostro corteo contro =
la guerra. "Non =E8 che Fassino abbia fatto uno scoop; lo sapevo anch'io =
che non era pacifista come me. Per amor del cielo, noi siamo perch=E9 =
debbano venire tutti, non abbiamo preclusioni. Per=F2 ciascuno deve =
stare attento a dove va. A volte si sbagliano manifestazioni. Se uno =
dice: "No alla guerra, ma se l'Onu dice s=EC, allora s=EC", forse =E8 un =
altro il corteo in cui deve andare". Don Luigi Ciotti alla platea: "Per =
fortuna in Sicilia non c'=E8 il petrolio, altrimenti per prendere =
Bernardo Provenzano bombarderebbero la Sicilia. Il nuovo killer =E8 la =
sicurezza. Nel suo nome si commette tutto e il contrario di tutto". I =
ragazzi in piedi ad applaudire. Padre Alex Zanotelli: "Roma usava le =
croci, gli americani le bombe. Le bombe sono puro terrorismo militare. I =
diamanti sono insanguinati, i microchip dei telefonini sono =
insanguinati. La guerra deve diventare un tab=F9 come l'incesto". Padre =
Zanotelli parla sottovoce. Evoca "i morti viventi": La Pira, padre =
Balducci, don Milani, padre Turoldo, Falcone, Borsellino, don Puglisi. =
"Fu bellissimo, quando arrivarono i killer, e don Puglisi disse: vi =
aspettavo, me l'aspettavo. Tutti dovrebbero poterlo dire. Io, dopo la =
legge Bossi sull'immigrazione, mi vergogno di essere italiano. Bossi =
vuole appendere i crocefissi morti nelle classi e schiaffeggia i =
crocefissi viventi!" Boato. Due ragazze sedute sul gradino scoppiano a =
piangere. "Io ho una cosa da chiedere a Romano Prodi: chiedo che =
l'Europa si dissoci dall'America, che appoggi una grande riunione a Roma =
dei sindaci delle metropoli del Nord Africa e del Medio Oriente, per =
dire loro che l'Europa li aiuta a tener duro contro l'integralismo =
islamico. Se spargiamo la morte, non possiamo dire di credere nel Dio =
della vita!". Di nuovo tutti in piedi, battimani ritmati, padre =
Zanotelli piange in singhiozzi, altri con le lacrime. Le due ragazze si =
abbracciano. Gino Strada: "Alex mi hai fatto venire la congiuntivite". =
Risate. Altri pianti. Padre Tonio Dall'Olio di Pax Christi, crocefisso =
ligneo al collo: "La trasmissione di ieri sera su RaiDue era vomitevole. =
Sono partiti da Seattle per arrivare a Pol Pot. Che cazzarola c'entro io =
con Pol Pot? Boicottiamo il canone Rai! I quotidiani italiani sono =
pornografici. Boicottiamo la stampa" (non =E8 chiaro se il riferimento =
sia a questa testata o a tutte), "il Giornale, Libero, la Padania e ora =
aggiungiamo anche il Riformista!". Applausi. Padre Zanotelli: =
"Boicottiamo pure il Corriere della Sera!". Boato. Padre Dall'Olio evoca =
dal canto suo "padre Cavagna, che fa lo sciopero della fame contro la =
finanziaria" e chiude con citazione a memoria di Eduardo Galeano: =
"L'utopia =E8 una donna bellissima che vedo sullo sfondo. Io avanzo di =
due passi, lei arretra di due. Io avanzo di tre, lei arretra ancora. A =
cosa serve allora l'utopia? A camminare". Gino Strada: "Io non ci sto a =
consegnare alla vostra generazione, a mia figlia, un pianeta in guerra. =
Non =E8 vero che c'=E8 la guerra perch=E9 ci sono i dittatori; la guerra =
c'=E8 perch=E9 non ci sono i diritti umani. Perch=E9 milioni di esseri =
umani non hanno da mangiare. Lo sapete come muore un uomo di fame? Non =
in 12 secondi; in giorni, settimane, mesi di sofferenze atroci. E la =
gente a casa guarda le immagini in tv, mangiando pop-corn e bevendo =
Coca-Cola, e dice: la fame, che problema! La guerra la faranno con l'Onu =
o senza l'Onu, perch=E9 c'=E8 gi=E0 l'elenco di chi ci va a guadagnare, =
e quanto. Continuano a chiedermi: vuoi fare il partito? Ma che cavolo di =
partito! Il nostro obiettivo =E8 estirpare il cancro della guerra, e per =
farlo occorre eliminare il virus della violenza. Occorre l'accettazione =
della non-violenza come strategia. Noi siamo al fianco delle vittime di =
New York, qui c'=E8 la fondatrice dell'associazione delle vittime, =
Colleen Kelly. Ma siamo anche a fianco delle vittime di Kabul. Gli =
esseri umani sono tutti uguali!". Boato finale. Congedo di Strada dai =
giornalisti: "Chi =E8 stato qui se =E8 una persona onesta non pu=F2 che =
scrivere cose strepitose". Firenze, 8 novembre 2002, vigilia del corteo =
di chiusura del Forum sociale europeo.=20

------=_NextPart_000_01B0_01C287FC.6B83BFE0

<HTML><HEAD><TITLE>FW: da Firenze - LA STAMPA di Torino</TITLE>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT color=3D#0000ff face=3DArial size=3D4>Ricevo ed inoltro...=E8 =
una=20
testimonianza bellissima.....buona lettura!!!</FONT></DIV>
<DIV><FONT color=3D#0000ff face=3DArial size=3D4>Stella</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV><BR><FONT size=3D5><FONT face=3DTimes>La Stampa=20
<BR></FONT></FONT><FONT face=3DTimes>Sabato 9.11.2002=20
&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;<=
BR>(Del=20
9/11/2002 Sezione: Interni Pag. 8)<BR>Emergency NO GLOBAL=20
<BR><BR></FONT><B>inviato a FIRENZE <BR>GINO Strada:</B> "Se un governo, =
di=20
destra o di sinistra, con un voto di maggioranza o bipartisan, porter=E0 =
l'Italia=20
in guerra, si trover=E0 di fronte un'opposizione sociale di cui non si =
immagina=20
neanche la portata. Chiameremo gli italiani alla mobilitazione. Essere =
contro la=20
politica americana non =E8 un dovere politico; =E8 un dovere etico. Il =
75 per cento=20
=E8 contro la guerra. Ma non ha voce in tv o sui giornali, perch=E9 si =
sa com'=E8=20
l'informazione: padron comanda, asino trotta. Non giornalisti; penne in=20
vendita". Lo applaudono a migliaia al culmine di tre ore e mezza di =
interventi,=20
il frastuono =E8 impressionante nel palasport di Firenze pieno come non =
mai, pi=F9=20
ancora che per lo scontro D'Alema-Ginsborg, sei mesi fa. Scusi Strada, =
come=20
avverr=E0 la mobilitazione? "Le famiglie italiane scenderanno nelle =
strade con=20
fiaccole, stracci di pace, bandiere di pace. Non in corteo, non in =
girotondo; se=20
si gira non si parla; noi vogliamo che la gente si parli. La prima volta =
accadr=E0=20
il 10 dicembre. Poi chiederemo di scioperare contro la guerra. Abbiamo =
gi=E0=20
raccolto 300 mila firme su Internet. L'America le guerre =E8 abituata a =
vincerle,=20
non si preoccupa se dalla guerra scaturisce il disastro. Se non si =
riesce a=20
fermare la mano dell'America, terremo almeno fuori l'Europa e l'Italia". =
Perch=E9=20
questo attacco ai giornali? Si riferisce a qualche fatto specifico? "Che =
cosa?=20
Fate titoli a nove colonne per dire che faccio un partito, che incito i =
paesi=20
arabi a difendere l'Iraq con le armi, che mia figlia frequenta i figli =
di altri,=20
insomma tutte le nefandezze di questo mondo, e lei mi chiede se mi =
riferisco a=20
qualche fatto specifico? L'unica cosa che non scrivete mai =E8 che il 90 =
per cento=20
delle vittime di tutte le guerre sono civili. L'informazione =E8 =
vergognosa e=20
venduta. Per libert=E0 di stampa siamo a livello del Mali. Lei quante =
volte ha=20
visto cadere le Torri? Decine, centinaia di volte? E quante volte ha =
visto uno=20
dei 5 mila morti di Kabul bombardati dai B-52? I contadini uccisi mentre =
stavano=20
zappando la terra sono terroristi? I bambini di otto mesi sono =
terroristi? Hanno=20
bombardato un matrimonio, e prima avete detto che si colpivano cellule =
di Al=20
Qaeda, poi che =E8 stato un tragico errore. Ma quale errore! Non =E8 =
stato un botto,=20
=E8 stato un bombardamento di due ore e un quarto. I colpevoli si sono =
assolti. La=20
verit=E0 non l'ha scritta nessuno. Giornali e tv sono infami. La =
Fallaci? La sua=20
esistenza non mi interessa". Ancora Strada, alla folla: "La politica =E8 =
presa in=20
mano non da gente che la pensa diversamente da noi; =E8 presa in mano da =
una banda=20
di criminali. Badate giornalisti: nessun riferimento alla politica =
italiana...=20
Sono stufo di sentir dire "pacifismo cieco", "pacifismo utopico". =
L'utopia non =E8=20
irrealizzabile se diventa progetto; se ognuno porta il suo pezzetto, il =
mondo=20
diventa pi=F9 bello". Scusi Strada, anche a sinistra qualcuno la chiama =
pacifista=20
utopico, Piero Fassino ha scritto un articolo che cominciava pi=F9 o =
meno cos=EC,=20
eppure i Ds saranno rappresentati nel vostro corteo contro la guerra. =
"Non =E8 che=20
Fassino abbia fatto uno scoop; lo sapevo anch'io che non era pacifista =
come me.=20
Per amor del cielo, noi siamo perch=E9 debbano venire tutti, non abbiamo =

preclusioni. Per=F2 ciascuno deve stare attento a dove va. A volte si =
sbagliano=20
manifestazioni. Se uno dice: "No alla guerra, ma se l'Onu dice s=EC, =
allora s=EC",=20
forse =E8 un altro il corteo in cui deve andare". <FONT =
color=3D#ff0000>Don Luigi=20
Ciotti </FONT>alla platea: "Per fortuna in Sicilia non c'=E8 il =
petrolio,=20
altrimenti per prendere Bernardo Provenzano bombarderebbero la Sicilia. =
Il nuovo=20
killer =E8 la sicurezza. Nel suo nome si commette tutto e il contrario =
di tutto".=20
I ragazzi in piedi ad applaudire. <FONT color=3D#ff0000>Padre Alex=20
Zanotelli:</FONT> "Roma usava le croci, gli americani le bombe. Le bombe =
sono=20
puro terrorismo militare. I diamanti sono insanguinati, i microchip dei=20
telefonini sono insanguinati. La guerra deve diventare un tab=F9 come =
l'incesto".=20
Padre Zanotelli parla sottovoce. Evoca "i morti viventi": La Pira, padre =

Balducci, don Milani, padre Turoldo, Falcone, Borsellino, don Puglisi. =
"Fu=20
bellissimo, quando arrivarono i killer, e don Puglisi disse: vi =
aspettavo, me=20
l'aspettavo. Tutti dovrebbero poterlo dire. Io, dopo la legge Bossi=20
sull'immigrazione, mi vergogno di essere italiano. Bossi vuole appendere =
i=20
crocefissi morti nelle classi e schiaffeggia i crocefissi viventi!" =
Boato. Due=20
ragazze sedute sul gradino scoppiano a piangere. "Io ho una cosa da =
chiedere a=20
Romano Prodi: chiedo che l'Europa si dissoci dall'America, che appoggi =
una=20
grande riunione a Roma dei sindaci delle metropoli del Nord Africa e del =
Medio=20
Oriente, per dire loro che l'Europa li aiuta a tener duro contro =
l'integralismo=20
islamico. Se spargiamo la morte, non possiamo dire di credere nel Dio =
della=20
vita!". Di nuovo tutti in piedi, battimani ritmati, padre Zanotelli =
piange in=20
singhiozzi, altri con le lacrime. Le due ragazze si abbracciano. Gino =
Strada:=20
"Alex mi hai fatto venire la congiuntivite". Risate. Altri pianti. <FONT =

color=3D#ff0000>Padre Tonio Dall'Olio di Pax Christi</FONT>, crocefisso =
ligneo al=20
collo: "La trasmissione di ieri sera su RaiDue era vomitevole. Sono =
partiti da=20
Seattle per arrivare a Pol Pot. Che cazzarola c'entro io con Pol Pot?=20
Boicottiamo il canone Rai! I quotidiani italiani sono pornografici. =
Boicottiamo=20
la stampa" (non =E8 chiaro se il riferimento sia a questa testata o a =
tutte), "il=20
Giornale, Libero, la Padania e ora aggiungiamo anche il Riformista!". =
Applausi.=20
Padre Zanotelli: "Boicottiamo pure il Corriere della Sera!". Boato. =
Padre=20
Dall'Olio evoca dal canto suo "padre Cavagna, che fa lo sciopero della =
fame=20
contro la finanziaria" e chiude con citazione a memoria di Eduardo =
Galeano:=20
"L'utopia =E8 una donna bellissima che vedo sullo sfondo. Io avanzo di =
due passi,=20
lei arretra di due. Io avanzo di tre, lei arretra ancora. A cosa serve =
allora=20
l'utopia? A camminare". Gino Strada: "Io non ci sto a consegnare alla =
vostra=20
generazione, a mia figlia, un pianeta in guerra. Non =E8 vero che c'=E8 =
la guerra=20
perch=E9 ci sono i dittatori; la guerra c'=E8 perch=E9 non ci sono i =
diritti umani.=20
Perch=E9 milioni di esseri umani non hanno da mangiare. Lo sapete come =
muore un=20
uomo di fame? Non in 12 secondi; in giorni, settimane, mesi di =
sofferenze=20
atroci. E la gente a casa guarda le immagini in tv, mangiando pop-corn e =
bevendo=20
Coca-Cola, e dice: la fame, che problema! La guerra la faranno con l'Onu =
o senza=20
l'Onu, perch=E9 c'=E8 gi=E0 l'elenco di chi ci va a guadagnare, e =
quanto. Continuano a=20
chiedermi: vuoi fare il partito? Ma che cavolo di partito! Il nostro =
obiettivo =E8=20
estirpare il cancro della guerra, e per farlo occorre eliminare il virus =
della=20
violenza. Occorre l'accettazione della non-violenza come strategia. Noi =
siamo al=20
fianco delle vittime di New York, qui c'=E8 la fondatrice =
dell'associazione delle=20
vittime, Colleen Kelly. Ma siamo anche a fianco delle vittime di Kabul. =
Gli=20
esseri umani sono tutti uguali!". Boato finale. Congedo di Strada dai=20
giornalisti: "Chi =E8 stato qui se =E8 una persona onesta non pu=F2 che =
scrivere cose=20
strepitose". Firenze, 8 novembre 2002, vigilia del corteo di chiusura =
del Forum=20
sociale europeo. <BR><BR></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_01B0_01C287FC.6B83BFE0--