R: [Cm-milano] olismo ciclico

Author: zed
Subject: R: [Cm-milano] olismo ciclico
veramente molto gentile da parte tua, grazie. il fatto è che mi servirebbe
almeno per domani mattina, sai la massa...

però una perplessità mi sorge - premessa : io non sono un ciclomaniaco
intergale, sono anche automunito (mi serve anche come furgone per lavoro) e
motociclista da anni per passione, ma ho cominciato con la bici da piccolo,
la adoravo e lì ora sono tornato - ma non ho mai fatto discorsi di natura
culturale in proposito, le usavo e basta, ogni tanto ci mettevo le mani un
pò così per gioco... poi un giorno ho letto lo zen e l'arte della
manutenzione della moticletta, e lì ho capito tante cose... avevo una moto
morini, un vero trattore, semplice e abbordabile, e nel giro di un pò l'ho
praticamente smontata tutta (quasi) aggiustata rivenrniciata ecc... poi non
trovavo più i ricambi che pure se li trovavo costavano un botto quindi ho
comprato un altro trattore, che però era già più complicato...
ma torniamo alle bici, le quali davvero a confronto son 4 pezzi, eppure...
eppure si fanno a intorno a questo mezzo, alla sua natura, alle sue
potenzialità, tanti discorsi di portata filosofica e culturale (che in buona
parte condivido in pieno e apprezzo) e poi non mi pare ci sia congiuntamente
in chi li porta avanti (escluse alcune note eccezioni) una coscienza diretta
e profonda dell'oggetto stesso, si passa dalla incoscienza completa
all'acquisto di mezzi supertecnici ma non facilmente manutenibili
autonomamente... io credo che tra i percorsi (non puramente in termini di
distanze coperte) che questo magnifico strumento può regalarci c'è anche
quello un pò dimenticato del superamento della dicotomia tra arte e tecnica
tra idea e prassi tra spirito e materia ecc ecc... la bici ha un grande
potenziale in questo senso, e andrebbe valorizzato! non è niente di di
trascendentale, mica una roba da massimi sistemi anzi, di sitemi minimi,
quotidiani... la "rivoluzione", il cambiamento, se di questo si tratta, a
mio parere si misura anche su questi temi.
qualcuno potrà obiettare che c'è già la ciclofficina, e che non ci cono mai
stato a lavorarci (a bere sì! :-) ma ci sono dei motivi : sono in cm da non
tantissimo, e avendo un mio laboratorio ho lavorato lì, in più ultimamente
ci sono stati dei problemi tecnici non da poco (luce ecc.) e poi non ultimo,
spesso la domenica pomeriggio sono impegnato... però è una realtà che
apprezzo molto e che da e potrebbe dare molto, se fosse aperta magari anche
qualche altra volta e ci fosse un pò più di partecipazione... io comunque
spero di poterci essere di più... sarebbe bello un "corso" autogestito di
approccio tecnico alla bici, di manutenzione ecc... se c'è qualcuno di noi
che è in grado di tenerlo o magari ha una conoscenza di qualcuno che abbia
il know-how e sia in grado di insegnarlo... io ci verrei di corsa! in bici
ovviamente... o in moto? ;-)))
comunque anche un decentramento e diffusione di mini officine, anche
personali per le piccole cose, con un supporto volontario collettivo on-line
(tipo malinig-list, mica roba complicata) non sarebbe male...

ola a todos

nemo

two is megl che quater

Ciao!
Io avevo un libretto d'uso&manutenzione della Bianchi che mi fregarono dopo
3 mesi di vita......
Proverò a cercarlo, dammi qualche dì, sono incasinatissimo....
1saluto
F.