[Forumumbri] Sul movimento e la disobbedienza"

Author: forumumbri@inventati.org
Subject: [Forumumbri] Sul movimento e la disobbedienza"
Che dire. Ho l'impressione che molti, all'interno del movimento, dimostri=
no
una certa confusione di idee, a partire da questi giovani comunisti della=

Versilia, e che molti siano interessati al movimento soprattutto o solo
come vetrina utile alla sopravvivenza e alla perpetuazione della propria
immagine e di quella del movimentino di appartenenza. Ne abbiamo avuto es=
perienza
noi per primi a Perugia, con un anno di discussioni sterili e di seghe me=
ntali
che hanno portato alla morte del social forum. Lo abbiamo visto con l'org=
anizzazione
di Equochocolate, costellata di riunioni inconcludenti dove molti erano
l=EC per cercare di far passare i cazzi loro, ritirando l'adesione dopo a=
ver
rotto le scatole a non finire, salvo poi approfittare del culo che altri
si erano fatti per venire comunque a farsi belli. Credo che finch=E9 non =
finiranno
questi comportamenti, finch=E9 certa gente non arriver=E0 a capire di non=
essere
il centro del mondo, ma solo parte di un gruppuscolo la cui utilit=E0 per=

l'umanit=E0 =E8 piuttosto irrilevante, non faremo grossi passi avanti. Pe=
r fortuna
ci sono anche persone che agiscono sulla base delle questioni concrete,
indipendentemente se l'iniziativa a cui si lavora sia o meno strategica
per il proprio movimentino, ma solo valutandone il contenuto. Equochocola=
te
=E8 stata nonostante tutto un'iniziativa ben riuscita, forse proprio perc=
h=E9
era alla fine qualcosa di concreto, non una serie interminabile di chiacc=
hiere
senza costrutto. Credo che sia solo questo il modo di far ripartire a Per=
ugia
un qualcosa che possa avere anche solo una parvenza di movimento, di mome=
nto
in cui far incontrare le diverse idee dei vari attori. Credo che solo met=
tendo
da parte le chiacchere infinite e provando a lavorare assieme sulle poche=

cose che ci ritrovano concordi potremo un giorno affrontare in maniera no=
autolesionistica le cose su cui concordi non siamo. Spero che ci sia vogl=
ia
di ripartire da quello che =E8 stato fatto in questi giorni, altrimenti s=
aremo
condannati a non contare mai un cazzo. Credo non sia un caso se il social=

forum =E8 defunto, se a Perugia c'=E8 uno dei centri sociali pi=F9 esigui=
e meno
includenti che io conosca, se alla manifestazione contro la guerra c'eran=
25 persone contro le 10.000 di Firenze. Chi ha voglia di lavorare batta
un colpo, chi ha invece voglia di chiacchere continui a stare nel suo ang=
olino,
evitando possibilmente di impedire di lavorare anche agli altri. Ciao a
tutti. Marco

nto
>siamo pronti a difenderlo da ogni tentativo di criminalizzazione cosi co=

me
>dagli attacchi repressivi che esso subisce. Tuttavia dobbiamo avere chia=

ro
>che all'interno di esso predominano tendenze pacifiste, ghandiane,
>riformiste. I vertici dei Giovani Comunisti invece di trovare una rispos=

ta
>politica alternativa a queste idee scorette, hanno teorizzato che fosse
>necessario farsi "contaminare" da tali idee. La teoria della contaminazi=

one
>=E8 errata e pure ipocrita. E' errata perch=E8 un movimento non =E8 chim=

icamente
>puro. Ipocrita perch=E8 i giovani comunisti non si sono fatti contaminar=

>dalle ideee genericamente presenti nel movimento ma hanno fatto una scel=

ta

"
>con cui hanno pure formato il laboratorio dei disobbedienti scordando un=

>piccolo ma significativo particolare "ya Basta" e le "Tute bianche" non

sono
>il movimento ma strutture politiche che lottano per diffondere le propri=

>concezioni nel movimento. Il ruolo dei GC si riduce a quello di portator=

>d'acqua. Questo e per noi inaccettabile. Le nostre idee, la nostra milit=

anza
>non sono al servizio di qualche "leaderino" con manie madiatiche. I
>disobbedienti, poi, farebbero bene a fare un bilancio serio sul loro
>operato. Dalle responsabilit=E0 per ci=F2 che =E8 avvenuto a Genova, dov=

e molti
>giovani sono stati mandati allo sbando e dove solo il caso fortuito ha

fatto
>si che i morti non fossero pi=F9 di uno. Alle iniziative fatto tante per=

avere
>un ritorno esclusivo di immagine. Cosa sia la disobbedienza in realt=E0 =

non
>lo
>sanno nemmeno gli inventori. Essa =E8 tutto e il contrario di tutto. E'
>esternare di azioni con il solo risultato di far salire la tensione come=

>se
>la repressione fosse gi=E0 bassa. E' l'accordarsi con gli amici di Cacci=

ari.
>E' il pacifismo a senso unico che fa si che i pacifici disobbedienti a
>Venezia si trasformano in rissaioli che picchiano i compagni che hanno
>pratiche politiche diverse. Il nostro giudizio sulla disobbedienza =E8
>sostanzialmente negativo e per questo come Giovani Comunisti della Versi=

lia
>non ci comporteremo da dissobbedienti nelle giornate del Forum sociale

di
>Firenze come del resto non abbiamo mai fatto. Riteniamo l'appuntamento
>importante per discutere, socializzare e internazionalizzare le lotte.
>Cercare nuove unit=E0 sulla prassi con i soggetti che vogliono ora resis=

tere,
>domani avanzare. Contestiamo il "diritto" di esponenti del centrosinistr=

>specie dei DS che hanno applicato politiche liberiste e fatto guerre a

fare
>la loro passerella al forum. Inoltre come Giovani Comunisti della Versil=

ia
>pur riconoscendo la disobbedienza come un anima di questo movimento ci
>dissociamo da essa perch=E8 estranea alla nostra pratica. I Giovani Comu=

nisti
>della Versilia, inoltre, annunciano la propria adesione alla manifestazi=

one
>di Camp Derby del 6 Novembre. Ci saremo perch=E8 siamo contro la guerra =

senza
>se e senza ma. Ci saremo perch=E8 la manifestazione ha carattere
>internazionalista e perch=E8 =E8 bene far risaltare le contraddizioni de=

lla
>regione Toscana che da una parte da lo spazio al forum e dall'altra toll=

era