[Cm-milano] Graziano ha scritto al corrierun

Author: Davide Maggi
Subject: [Cm-milano] Graziano ha scritto al corrierun
Dalle lettera si San Graziano Apostolo ai Solferini:

CRITICAL MASS
La città che vorremmo
Sono un assiduo frequentatore dei raduni ciclistici del giovedì sera
detti «masse critiche». Leggo con dispiacere che alcuni automobilisti
sono stati aggrediti durante queste scorribande. La cosa non mi può che
rattristare, anche perché, come sempre succede, per colpa di questi
pochi facinorosi quella che ci va di mezzo è la credibilità di tutti.
Per quanto mi riguarda partecipo a questi happening con uno spirito
assolutamente positivo, non contro gli automobilisti, ma a favore di una
diversa visione della città. Io la massa critica la vedo come un momento
di teatro di strada, in cui si mette in scena la città come potrebbe
essere se non fosse soffocata dalle auto. Si ricorda la famosa frase di
Gandhi: «Diventa tu stesso il mondo in cui vorresti vivere»? Penso che
questo sia lo spirito.
Il confronto auto-bici è mantenuto sul piano giocoso e festoso, con la
semplice «imposizione» agli automobilisti di una breve pausa, la messa
in scena di una coda, simile a una delle tante di ogni giorno. Una sosta
che non dura più di 5-10 minuti, giusto il tempo di far passare tutte le
bici e magari chiedersi «Ma che ci faccio io qui sempre piantato in coda
sulla mia auto?».
Graziano Predielis