[Cm-crew] Ideali

Author: Giovanni Pesce
Subject: [Cm-crew] Ideali
Il giorno 13-10-2002 18:56, ros.macchia@???, ros.macchia@???
ha scritto:

> Cari amici, sinceramente non so neanche bene a chi stia scrivendo ma ho

conosciuto oggi nella mia citta' (Cagliari)

                  __o__              __o__
-  __o             /                __/__                    \o    \o
-_`\<,_          _`\ =AC_                _` =AC_                 /\    /\
(_)/ (_)        ( )/ ( )_             ( )/ ( )_             /)    /)

  rave          against             the                     machine

Per tenerti aggiornato iscriviti a una delle mailing list che trovi a quest=
link http://www.inventati.org/criticalmass/contact.htm , oppure direttament=
all'indirizzo qui sotto.

------------ report critical mass cagliari ---------------

Da: xrais@???

Ebbene si', mentre mi l'ano sembra correre il rischio di andare in letargo
estivo, Cagliari si da' una sveglia e da' vita al suo primo CirticalMass:
ieri Domenica 28 Luglio alle 10 un manipolo di cicilisti si =E8 dato
appuntamento in piazza Repubblica (resistere,resistere,resistere) e alle
10,30 si =E9 mosso in direzione del Poetto. Per i non residenti: il Poetto =E9
la spiaggia cittadina, lunga 8 km e distante ben 5 km dal centro citt=E0,
sulla quale si riversano decine di migliaia di cagliaritani in mutande. Per
fare ci=F2 ovviamente si chiudono in una scatola di latta e si mettono in fil=
su uno stradone nuovo di pacca. Ebbene i nostri massivi critici quel d=EC
reclamavano il diritto di essere loro il traffico e tranquilli e compatti
occupano la loro parte di carreggiata, un'intera corsia lungo la litoranea.

E' li' che casualmente li ho visti, mentre rientravo dal giro della domenic=
in tenuta da fanatico del pedale. Era un gruppo lento ed eterogeneo. "Ma ch=
sono? - mi chiedo - Bicicitt=E0? Vivicitt=E0? Ciclicitt=E0? Noooo, non sembra..."
Nel dubbio inverto e mi accodo.

Dopo qualche minuto di timido silenzio e qualche occhiata interrogativa, un=
entit=E0 ciclistica si avvicina e mi allunga un volantino: e' il riassunto
stringatissimo della storia di CM e di Reclaim the Streets. E' una Massa
Critica!

Si chiacchera e si pedala, scopro che un'altra cicloentit=E0 ha visto il mio
flayer al negozio di bici. E' la conferma che le idee vivono di vita
propria, si muovono, crescono e vengono alla luce, anzi al sole, quando men=
te lo aspetti. Ti sorpendi di vedere anche facce non del tutto sconosciute,
che hai visto per strada sulle loro bici, impegnati nelle loro cose,
portando a spasso i cani vicino casa tua... Le loro bici sono fantastiche:
alcune tenute su dal fil di ferro, altre verniciate di nero-anarcoclistico,
c'e la bici del market e la graziella col cestino. Io a dire il vero mi
sento un po' pirla, travestito da supereroe dell'asfalto con bici strafiga.
Mi consolo: CM =E9 anche questo.

Si continua cos=EC pedalando lenti sotto il sole, occupando la nostra corsia
ciclisticamente riservata. Alle rotonde uno spantaneo servizio di sicurezza
blocca il traffico per permettere ai pi=F9 timidi di superare il gorgo. Per
strada si raccoglie qualche altro ciclo individuo: un altro supereroe del
bitume sulla sua cannondale rossocorsa, la signora con bici e cestino. Ci
contiamo siamo piu' di 20. Nessuno scazzo coi dannati del volante, a
quest'ora i piu' sono gia' spalmati in spiaggia, gli altri si rassegnano e
poi c'e' spazio per tutti.

Sosta alla Bussola di Quartu S.E. all'ombra dei pini marittimi sopravissuti
alla nuova strada, prove tecniche di ciclodemocrazia: si discute sul da
farsi, c'e chi propone di arrivare alla Rotonda del Margine Rosso (l'ultim=
della litoranea) e inanellare quattro giri, qualcun'altro propone di fare C=
sulla strada per Villassimius, sarebbe come fare CM sull'AutoSole nel
weekend di ferragosto.... Per=F2 l'idea non e poi cosi male, chissa' in
futuro. Le altre proposte vanno piu in la'. Si parla delle prossime CM
estive e autunnali. Si vuole arrivare per il prossimo appuntamento ad almen=
100 cicloentit=E0. Qualcuno approffitta della sosta per fare il bagno (un ver=
bagno al mare gente! Mica una fontana milanese...)
E' l=EC che li lascio pressato da impegni gia' presi, rientro a casa volando
sui miei ruotini da corsa cercando di capire la portata dell'evento cui ho
casualmente partecipato, immaginando i possibili sviluppi e cercando di
redarre una bozza mentale di questo report.
I semi di CM stanno germogliando e mettendo radici anche a Cagliari.

molte bici molti baci