[RSF] Appello Sans-Papier in Europa

Author: iradedeus
Subject: [RSF] Appello Sans-Papier in Europa

------=_NextPart_000_0016_01C272FC.E8D6C6F0

E' tutto a:

http://www.gisti.org/dossiers/sans-papiers/index.html

APPELLO PER LA REGOLARIZZAZIONE DI TUTTI I SANS-PAPIER IN EUROPA=20

>La situazione dei sans-papiers, problema ricorrente in Francia, non =

costituisce una particolarit=E0 nazionale. Dappertutto in Europa, le =
stesse persone in situazioni di miseria aspettano un destino migliore. =
E' a questo livello che si pone la questione ed =E8 l'Europa a dover =
rispondere.=20
>=20
>Ai sans-papiers che, da molte settimane, fanno sentire, ancora una =

volta, la loro voce, il governo francese risponde con una istruzione ai =
prefetti che chiede di esaminare i dossiers caso per caso tenendo conto =
del =AB piano sociale ed umano =BB. Il ministro dell'Interno, Nicolas =
Sarkozy, sostenendo di proporsi una politica =AB equilibrata =BB e =AB =
conforme agli interessi della Francia =BB in materia di immigrazione, =
promette una legge che dar=E0 al governo =AB i mezzi giuridici di =
bloccare i fenomeni che, a giusto titolo, esasperano i Francesi =BB. Si =
sa che l'espulsione dei sans-papier =E8 irrealizzabile dal punto di =
vista materiale, economico e anche semplicemente umano. Che ne sar=E0 di =
quelli che non saranno regolarizzati?=20
>=20
>Nessuna allusione, in queste dichiarazioni, alla dimensione europea, =

che dovrebbe oramai guidare ogni iniziativa degli Stati membri =
dell'Unione europea in materia di politica di asilo e di immigrazione.=20
>=20
>=20
>Nessuna attenzione, durante il Consiglio europeo di Siviglia del giugno =

2002, una cui gran parte =E8 stata dedicata alla futura politica di =
immigrazione e di asilo, ai diritti dei principali interessati, i =
cittadini degli Stati terzi.=20
>=20
>Nessuna menzione di coloro che sono residenti di fatto e vengono =

chiamati sans-papiers o clandestini.=20
>Ancora una volta, l'essenziale del dibattito si =E8 svolto sulla =

sorveglianza delle frontiere, la possibilit=E0 di riammissione nei Paesi =
d'origine, la cooperazione poliziesca nella lotta all'immigrazione =
clandestina.=20
>L'Europa, man mano che si costruisce, elabora delle regole che, secondo =

i suoi governanti, pretendono di =AB gestire i flussi migratori =BB.=20
>=20
>Chiudere agli uni l'accesso al territorio europeo, organizzare =

l'entrata di altri - coloro dei quali le economia europee ed i sistemi =
pensionistici avrebbero bisogno - questa =E8 la =AB gestione =BB che ci =
viene annunciata.=20
>=20
>In attesa della grande armonizzazione annunciata delle politiche =

migratorie europee, in ciascuno degli Stati dell'Unione si inaspriscono =
gli atteggiamenti. Quanto alla gestione, le regolamentazioni come le =
pratiche amministrative sono il pi=F9 delle volte un cocktail di =
repressione, sospetto di frode, diniego di diritto. Talvolta, quando i =
movimenti dei sans-papier suscitano importanti manifestazioni di =
solidariet=E0, i poteri pubblici procedono a grandi regolarizzazioni. =
Poi ricominciano a produrre situazioni di non diritto per coloro che =
assomigliano agli schiavi del terzo millennio.=20
>=20
>Le istanze politiche dell'Unione europee lavorano ai testi sul diritto =

al ricongiungimento familiare o sulle norme minime d'accoglienza per i =
richiedenti asilo, per esempio, ma, se evocano la necessit=E0 di lottare =
contro il razzismo e la xenofobia, danno scarsa importanza ai diritti =
dei residenti stranieri, e soprattutto in alcun caso a quelli illegali, =
che sono tali per effetto di politiche discriminatorie.=20
>=20
>Ora =E8 tempo che si discuta, per l'appunto, a livello europeo, di un =

vero e proprio diritto dei migranti.=20
>=20
>Poich=E9 loro sono qui. Decine, forse centinaia di migliaia sul =

complesso del territorio europeo. Vale a dire una goccia d'acqua =
rispetto al disordine che regna sul pianeta. Una goccia d'acqua che =
viene presentata come una marea o un flusso insostenibile, alimentando =
in tal modo la xenofobia e il razzismo.=20
>=20
>Questi cittadini di paesi poveri, instabili o in guerra hanno scelto =

l'Europa, per sempre o per qualche anno.=20
>=20
>Quasi sempre vi lavorano, talvolta vi allevano i figli, alcuni =

partecipano alla vita del loro quartiere, agiscono nell'ambiente =
prossimo. Molti svolgono un ruolo importante nell'aiuto allo sviluppo =
del loro villaggio o della loro regione, o pi=F9 semplicemente nella =
sopravvivenza di numerosi parenti rimasti in patria. Essi dunque =
contribuiscono alla ricchezza economica e culturale dell'Europa e allo =
sviluppo del resto del mondo.=20
>=20
>Risulta intollerabile che tali persone, alcune delle quali vivono da =

noi oramai da anni, restino escluse del tutto dal quello che fonda la =
cittadinanza, vivano nella costante paura dell'espulsione, si vedano =
private di elementari diritti e siano preda di criminali di ogni genere =
: datori di lavoro illegali, locatari indegni, prosseneti, ecc.=20
>=20
>L'argomento dell' =AB irrealismo =BB opposto a coloro che si indignano =

del destino che =E8 riservato a queste persone =E8 stato da tempo =
dimostrato infondato : i sans-papier europei sono qui perch=E9 trovano =
lavoro e se avessero veri e propri diritti potrebbero pagare i loro =
contributi previdenziali e molti creerebbero attivit=E0 e posti di =
lavoro. Non =E8 stato mai dimostrato il rischio di attirare =
eccessivamente i migranti e la libera circolazione verso l'Europa =
favorirebbe anche movimenti in senso contrario, con la partenza =
spontanea di alcuni di coloro che vengono qui a cercare la loro fortuna. =

>=20
>E' certo, invece, che il rispetto dei valori dello Stato di diritto =

implica la lotta contro ogni forma di diseguaglianza e non si pu=F2 =
accettare che a taluni vengano conferiti degli status subalterni.=20
>=20
>Per questi motivi riteniamo giusto chiedere=20
>=20
> a.. che tutti i residenti di fatto sul territorio dell'Unione europea =

ottengano un permesso di soggiorno l=E0 dove essi vivono ;=20
>=20
> b.. che le istanze politiche europee obblighino gli Stati membri a =

tutelare queste persone contro coloro che cercano di sfruttarli ed a =
garantire loro l'accesso ai diritti che derivano dalla loro presenza e =
dal loro lavoro ;=20
>=20
> c.. che gli Stati dell'Unione europea decidano misure volte ad =

eliminare la situazione degli stranieri senza diritti, istituendo uno =
status di residente europeo ;=20
>=20
> d.. che l'Europa inserisca fra i suoi principi la libera circolazione =

per tutti, cittadini dell'Unione o di Stati terzi ;=20
>=20
> e.. che nell'immediato sia risolta la situazione degli attuali =

sans-papier, con una direttiva che obblighi gli Stati membri a procedere =
alla regolarizzazione di tutti.=20
>=20
>=20
>13 settembre 2002=20

------=_NextPart_000_0016_01C272FC.E8D6C6F0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>
<P>E' tutto a:</P>
<P><A=20
href=3D"http://www.gisti.org/dossiers/sans-papiers/index.html">http://www=
.gisti.org/dossiers/sans-papiers/index.html</A></P>
<P>APPELLO PER LA REGOLARIZZAZIONE DI TUTTI I SANS-PAPIER IN EUROPA </P>
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>La situazione dei sans-papiers, problema ricorrente in =
Francia,=20
non costituisce una particolarit=E0 nazionale. Dappertutto in Europa, le =
stesse=20
persone in situazioni di miseria aspettano un destino migliore. E' a =
questo=20
livello che si pone la questione ed =E8 l'Europa a dover rispondere.=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>Ai sans-papiers che, da molte settimane, fanno sentire, =
ancora=20
una volta, la loro voce, il governo francese risponde con una istruzione =
ai=20
prefetti che chiede di esaminare i dossiers caso per caso tenendo conto =
del =AB=20
piano sociale ed umano =BB. Il ministro dell'Interno, Nicolas Sarkozy, =
sostenendo=20
di proporsi una politica =AB equilibrata =BB e =AB conforme agli =
interessi della=20
Francia =BB in materia di immigrazione, promette una legge che dar=E0 al =
governo =AB i=20
mezzi giuridici di bloccare i fenomeni che, a giusto titolo, esasperano =
i=20
Francesi =BB. Si sa che l'espulsione dei sans-papier =E8 irrealizzabile =
dal punto di=20
vista materiale, economico e anche semplicemente umano. Che ne sar=E0 di =
quelli=20
che non saranno regolarizzati?=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>Nessuna allusione, in queste dichiarazioni, alla =
dimensione=20
europea, che dovrebbe oramai guidare ogni iniziativa degli Stati membri=20
[...]
<DIV></DIV>>Nessuna attenzione, durante il Consiglio europeo di =
Siviglia del=20
giugno 2002, una cui gran parte =E8 stata dedicata alla futura politica =
di=20
immigrazione e di asilo, ai diritti dei principali interessati, i =
cittadini=20
degli Stati terzi.=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>Nessuna menzione di coloro che sono residenti di fatto e =
vengono=20
chiamati sans-papiers o clandestini.=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>Ancora una volta, l'essenziale del dibattito si =E8 =
svolto sulla=20
sorveglianza delle frontiere, la possibilit=E0 di riammissione nei Paesi =

d'origine, la cooperazione poliziesca nella lotta all'immigrazione =
clandestina.=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>L'Europa, man mano che si costruisce, elabora delle =
regole che,=20
[...]
<DIV></DIV>>Chiudere agli uni l'accesso al territorio europeo, =
organizzare=20
l'entrata di altri - coloro dei quali le economia europee ed i sistemi=20
pensionistici avrebbero bisogno - questa =E8 la =AB gestione =BB che ci =
viene=20
annunciata.=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>In attesa della grande armonizzazione annunciata delle =
politiche=20
migratorie europee, in ciascuno degli Stati dell'Unione si inaspriscono =
gli=20
atteggiamenti. Quanto alla gestione, le regolamentazioni come le =
pratiche=20
amministrative sono il pi=F9 delle volte un cocktail di repressione, =
sospetto di=20
frode, diniego di diritto. Talvolta, quando i movimenti dei sans-papier=20
suscitano importanti manifestazioni di solidariet=E0, i poteri pubblici =
procedono=20
a grandi regolarizzazioni. Poi ricominciano a produrre situazioni di non =
diritto=20
per coloro che assomigliano agli schiavi del terzo millennio.=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>Le istanze politiche dell'Unione europee lavorano ai =
testi sul=20
diritto al ricongiungimento familiare o sulle norme minime d'accoglienza =
per i=20
richiedenti asilo, per esempio, ma, se evocano la necessit=E0 di lottare =
contro il=20
razzismo e la xenofobia, danno scarsa importanza ai diritti dei =
residenti=20
stranieri, e soprattutto in alcun caso a quelli illegali, che sono tali =
per=20
effetto di politiche discriminatorie.=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>Ora =E8 tempo che si discuta, per l'appunto, a livello =
europeo, di=20
un vero e proprio diritto dei migranti.=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>Poich=E9 loro sono qui. Decine, forse centinaia di =
migliaia sul=20
complesso del territorio europeo. Vale a dire una goccia d'acqua =
rispetto al=20
disordine che regna sul pianeta. Una goccia d'acqua che viene presentata =
come=20
una marea o un flusso insostenibile, alimentando in tal modo la =
xenofobia e il=20
razzismo.=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>Questi cittadini di paesi poveri, instabili o in guerra =
hanno=20
scelto l'Europa, per sempre o per qualche anno.=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>Quasi sempre vi lavorano, talvolta vi allevano i figli, =
alcuni=20
partecipano alla vita del loro quartiere, agiscono nell'ambiente =
prossimo. Molti=20
svolgono un ruolo importante nell'aiuto allo sviluppo del loro villaggio =
o della=20
loro regione, o pi=F9 semplicemente nella sopravvivenza di numerosi =
parenti=20
[...]

<DIV></DIV>>Risulta intollerabile che tali persone, alcune delle =
quali vivono=20
da noi oramai da anni, restino escluse del tutto dal quello che fonda la =

cittadinanza, vivano nella costante paura dell'espulsione, si vedano =
private di=20
elementari diritti e siano preda di criminali di ogni genere : datori di =
lavoro=20
illegali, locatari indegni, prosseneti, ecc.=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>L'argomento dell' =AB irrealismo =BB opposto a coloro che =
si=20
indignano del destino che =E8 riservato a queste persone =E8 stato da =
tempo=20
dimostrato infondato : i sans-papier europei sono qui perch=E9 trovano =
lavoro e se=20
avessero veri e propri diritti potrebbero pagare i loro contributi =
previdenziali=20
e molti creerebbero attivit=E0 e posti di lavoro. Non =E8 stato mai =
dimostrato il=20
rischio di attirare eccessivamente i migranti e la libera circolazione =
verso=20
[...]

<DIV></DIV>>E' certo, invece, che il rispetto dei valori dello Stato =
di=20
diritto implica la lotta contro ogni forma di diseguaglianza e non si =
pu=F2=20
accettare che a taluni vengano conferiti degli status subalterni.=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>Per questi motivi riteniamo giusto chiedere=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>> a.. che tutti i residenti di fatto sul territorio =
dell'Unione=20
europea ottengano un permesso di soggiorno l=E0 dove essi vivono ;=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>> b.. che le istanze politiche europee obblighino gli =
Stati membri=20
a tutelare queste persone contro coloro che cercano di sfruttarli ed a =
garantire=20
loro l'accesso ai diritti che derivano dalla loro presenza e dal loro =
lavoro ;=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>> c.. che gli Stati dell'Unione europea decidano misure =
volte ad=20
eliminare la situazione degli stranieri senza diritti, istituendo uno =
status di=20
residente europeo ;=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>> d.. che l'Europa inserisca fra i suoi principi la libera =

circolazione per tutti, cittadini dell'Unione o di Stati terzi ;=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>> e.. che nell'immediato sia risolta la situazione degli =
attuali=20
sans-papier, con una direttiva che obblighi gli Stati membri a procedere =
alla=20
regolarizzazione di tutti.=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>>13 settembre 2002=20
<DIV></DIV>
<DIV></DIV>> </FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0016_01C272FC.E8D6C6F0--

Mio Yahoo!: personalizza Yahoo! come piace a te
http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.my.yahoo.com/