[Cerchio] petrolio

Autor: Leonid Ilijc Brezhnev
Asunto: [Cerchio] petrolio
sulla guerra in iraq ho letto recentemente un articolo interessante=20
sull'internazionale che mi ha chiarito molto le idee.
ve lo riassumo.

il regime di saddam ha concesso i diritti delle prospezioni future sul=20
territorio iracheno a compagnie francesi (solita elf-total ecc.), russe=20
(lukoil, il cui presidente, tra l'altro, era stato rapito, o sbaglio?),=20
cinesi e italiane (agip).
bush vuole per s=E8 (compagnie americane) quei diritti, e fa la guerra in=20
modo che il regime di saddam cada e con esso gli accordi che aveva preso.=20
ecco perch=E8 si =E8 avanzata da parte della sua amministrazione anche una=
=20
ipotesi minimalista di guerra consistente nello scatenare le forze anti=20
saddam gi=E0 presenti nel paese (un po' come in afgh.), una soluzione di=20
ripiego che per=F2 consentirebbe comunque di invalidare quegli accordi.

tralascio le ovvie implicazioni di politica interna americana.

ci=F2 che mi fa ridere =E8 che, nella follia della faccenda, almeno russia=
=20
francia e cina hanno posizioni "pacifiste" coerenti con i loro interessi=20
economici. l'italia, nemmeno quello.

scusate se sapevate gi=E0 tutto, come credo.

buona giornata di merdra