[Cm-milano] luce per il bulk

Author: alberto-g
Subject: [Cm-milano] luce per il bulk
Chela wrote:

> Io me ne intendo abbastanza, mi occupo di tecnologie appropriate.

Grande, io sono 3 anni che mi lavo solarmente. Ho un pannello di 2 mq e
130 litri di accumulo, autoistallato.

Quella
> fotovoltaica non è esattamente appropriata, ma non mi addentro se non su
> richiesta. Per quanto riguarda il Bulk, tieni presente che costano l'ira
> di Dio, tipo € 1000 per 60W

Considerate anche che, siccome vi manca la grid connection, dovete andare
di batterie durante le ore notturne. Questo rende ancora meno sensata la
soluzione. (In ambito urbano ha senso il fotovoltaico solo se usi l'ENEL
come accumulatore).
Io avevo fatto la richiesta per il finanziamento del programma 10^4 tetti
fotovoltaici, ma non me li hanno dati.

> certo se qualcuno conosce un deposito incustodito di efficienti e numerosi
> pannelli fotovoltaici...

Il pensiero corre spontaneo al Securvia. Qui in Emilia hanno già razziato
parecchio. Due in provincia di BO invece resistono, e sò dove sono. In
Lombardia come siete messi?
A occhio però la potenza è ridotta, tipo 10- 15 W cad.

Due anni fa invece ne ho comprati 3 da 35 W cad. a un mercatino dello
scambio, proveniente da un ponte radio dismesso. Nonostante i probabili 10+
anni di anzianità funzionano alla grande e adesso pompano l'acqua nell'orto
sinergico di una comunità autosufficiente qui in provincia.